I cani e il linguaggio del ringhio: interpretare il significato

Scritto da nella categoria Cani
I cani e il linguaggio del ringhio: interpretare il significato

Quando si tratta di cani, molte persone (tra cui molti proprietari di cani) vedono il ringhio come un tabù totale, qualcosa che un cane ben educato non farà mai in nessun caso. Questo perché la maggior parte delle persone lo associa all'aggressività e a un morso o un attacco in arrivo, e vale sicuramente la pena tenerlo presente, perché un morso raramente accade senza preavviso, ma ci sono anche molti altri motivi per ringhiare, non tutti sono cattivi!

Imparare a capire cosa intende il vostro cane quando ringhia, comporta sviluppare una comprensione di come interpretare sia il cane sia la situazione che state affrontando al momento, e il fatto che il ringhio abbia un distintivo tono profondo e minaccioso ovviamente ci allerta del pericolo.

Tuttavia, per un cane domestico ben addestrato e sociale, di solito il ringhio non indica una vera aggressione, a meno che non sia provocato. In più molte persone credono che il ringhiare dovrebbe essere del tutto proibito e il cane sgridato, senza curarsi del contesto. Ma questo può essere un problema perché il ringhio del vostro cane è un avvertimento "allontanati o potrei attaccare." L'alternativa per un cane che ha imparato a non ringhiare mai è che non darà nessun avvertimento, semplicemente attaccherà.

In quest'articolo vedremo i diversi significati del ringhio canino, e come capire cosa sta cercando di dirvi il vostro cane ringhiando. Continuate a leggere per saperne di più.

Aggressione

cane aggressivo

È importante che tutti i proprietari di cani sappiano del potenziale aggressivo del ringhio, dopotutto in caso di dubbio è saggio essere cauti. Una buona idea da tenere a mente è che il ringhio aggressivo è insolito e si presenta solo in situazioni in cui il cane si sente circondato, minacciato o è ferito, o non può scappare da una situazione ed è costretto a difendersi.

Il ringhio aggressivo sarà accompagnato anche da un linguaggio del corpo minaccioso, tra cui occhi spalancati, coda ferma e peli ritti.

Frustrazione

Diciamo che il vostro cane sta giocando con un altro cane e non riesce a stargli dietro o l'altro cane continua a scappare con il gioco migliore e non lo condivide. Queste situazioni possono essere frustranti, e richiedono uno sbocco come nelle persone. Per i cani questo potrebbe comportare il ringhio, questo non è una minaccia, ma un modo più semplice di rilasciare le frustrazioni accumulate.

Potreste sentire un ringhio frustrato se state preparando una deliziosa cena arrosto sul piano sopra il vostro cane e continuate a passare cibo dall'odore meraviglioso sopra la sua testa senza condividerlo! Questo dovrebbe essere un ringhio basso e rimbombante che il cane fa a sé stesso invece che a voi!

Difensiva

cane che ringhia

Un cane che non vuole essere toccato o non vuole giocare con un altro cane farà di tutto per calmare la situazione e scappare, e spesso potrebbe ringhiare come avvertimento di concedergli dello spazio.

È molto importante che ai cani sia permesso di esprimersi e che non vengano puniti per un ringhio inteso come supplica invece di una minaccia, perché se gli viene insegnato a non ringhiare in questa situazione, il primo segno del problema potrebbe essere un morso.

Paura

Un cane spaventato può essere potenzialmente molto pericoloso, quindi è saggio applicare le stesse regole che seguireste con un cane aggressivo. Il ringhio da paura indica stress e confusione e può facilmente diventare un morso o un attacco. In questa situazione, lavorate per risolvere il problema di cui il vostro cane ha paura, o l'approccio migliore è calmare il cane facendogli capire che è la situazione è meno minacciosa di quanto crede.

Gioco e imitazione

I cani spesso ringhiano per giocare e socializzare con gli altri, e questa è una delle situazioni in cui conoscere la differenza tra gioco e aggressione è vitale, altrimenti intervenire in continuazione per allontanare il cane o sgridarlo si ripercuoterà su come gioca e interagisce con gli altri, rendendo la socializzazione frustrante e stressante.

Come parte del gioco, ai cani piace scherzare l'uno con l'altro e fare minacce finte, spesso durante inversioni di ruolo come una zuffa o il cane dominante che permette a un cane sottomesso di lottare con lui o di prendere i suoi giochi come parte del divertimento.

Affetto e felicità

I cani a volte ringhiano anche per affetto e felicità, che si solito è un grugnito a bocca chiusa o un brontolio che potrebbe ricordare il tipo di suono che fanno le persone durante un massaggio o quando si liberano dei nodi alla schiena!

Tutte le razze e tipi di cani potrebbero esprimere piacere in questo modo, e la maggior parte dei proprietari lo legge correttamente, perché conoscono i segni e gli indizi della felicità del loro cane!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 7 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty