Perché i cani mangiano erba?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Cani
Perché i cani mangiano erba?

Si tratta di una delle domande più comuni tra i proprietari di cani. Non di rado capita di vedere il proprio cane mangiare erba o masticare piante – apparentemente senza ragione alcuna. Di tanto in tanto, e non si tratta di una cosa sorprendente, i cani faticano a deglutire l’erba, oppure la vomitano per poi immediatamente riprendere a mangiarne altra! Altre volte ancora, è possibile che l’erba ingerita venga espulsa senza essere stata pienamente digerita.

Ma allora…perché? Cercano forse di indursi il vomito? Cercano di contrastare un malessere? Cercano di pulire il tratto intestinale da corpi estranei o parassiti?

Perché ai cani piace l’erba? L’ingestione di oggetti o materiale insolito è nota col nome di “pica”. Alcuni credono che i cani mangino erba per indursi vomito o diarrea, ma questa credenza è confutata dal fatto che la maggior parte dei cani non mostra alcun malessere prima di mangiare l’erba. Senza contare che i più non vomitano neppure, dopo averlo fatto.

Diversi professionisti sono dell’opinione che i cani mangino erba e piante per una semplice ragione: ne amano il sapore e la consistenza – allo stesso modo in cui molte persone amano mangiare sedano o lattuga. Esistono persone stesse, infatti, che mangiano erba per questo motivo. (Mai provato ad usare ortica e denti di leoni come ingredienti per un’insalata?)

Sfortunatamente, da un punto di vista medico, non si conosce con certezza la ragione specifica per cui i cani mangiano erba; Sono state però avanzate diverse idee.

Il vostro cane potrebbe essere annoiato — I cani masticano cose con frequenza quando sono annoiati e hanno bisogno di fare qualcosa. Assicurate al vostro animale livelli appropriati di attività fisica, nonché oggetti adeguati alla masticazione, come gli appositi giochini.

La dieta del vostro cane potrebbe essere priva di sostanze di cui necessita. — Se nutrite il vostro cane con un’alimentazione fatta in casa, è possibile che l’animale manchi di qualche nutriente fondamentale e ovvi alla mancanza con l’erba. Se, però, integrerete la dieta con vitamine, è improbabile che vi siano elementi mancanti che il cane potrebbe trovare nell’erba. Accertatevi che il veterinario sia a conoscenza dell’alimentazione del vostro cane, così che possa determinare l’eventuale mancanza di nutrienti fondamentali.

Mangiare erba può far male al mio cane ? I cani sono veri e propri onnivori; possono mangiare, e mangiano, sia carne che prodotti vegetali. I cani selvatici e i cacciatori spesso ingeriscono le interiora delle prede assieme al contenuto dello stomaco – che include materiale vegetale.

Occasionalmente l’erba, in special modo le ariste, possono incastrarsi nel retro della gola o tra i denti del cane. Se il vostro cane si dimena o si porta le zampe alla bocca dopo aver mangiato erba, sappiate che la causa potrebbe essere questa.

L’erba è quindi un componente normale per la dieta di un cane, ma va ricordato che alcuni semi d’erba vengono trattati con sostanze chimiche per varie ragioni, quindi sarebbe meglio evitarli. Fertilizzanti e altre sostanze usate per controllare le piante, le rendono velenose. Se non siete certi del fatto che un’area sia priva di fertilizzanti, non lasciate che il vostro cane mangi le piante o l’erba al suo interno. Non dimenticate che sebbene l’erba non sia di per se velenosa, alcune piante ornamentali lo sono!

Se l’erba non è trattata, mangiarla non può danneggiare il cane. Cercate però di non farlo diventare un comportamento ossessivo.

Con cosa posso sostituire l’erba? Ponendo che sia vera l’ipotesi che i cani amino semplicemente il sapore dell’erba, provate a cercare qualcosa di fresco e di consistenza ruvida. Alcuni proprietari usano carote fresche, sedano sbucciato o persino lattuga. Sta tutto nello scoprire cosa piace al vostro cane.

Non ci sono prove che dimostrano che mangiare erba sia qualcosa di più che un semplice comportamento come tanti altri, ma per via delle possibili conseguenze mediche causabili da eventuali tossine presenti sull’erba, è comunque consigliabile scoraggiare il vostro cane dal praticarlo.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 30 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty