Dove è il posto migliore per mettere il letto del vostro cane?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Cani
Dove è il posto migliore per mettere il letto del vostro cane?

Quando si tratta di cani, ci sono poche cose su cui sono particolarmente esigenti.

Avrete visto il vostro amico a quattro zampe mangiare le cose più disgustose, dedicarsi a pipì e servizi igienici ovunque, ed essere felice nel riempirsi di fango, creare disordine e fare cose quasi disgustose!

Tuttavia, una cosa su cui i cani tendono ad essere piuttosto particolari quando si tratta di preferenze, simpatie e antipatie è il loro letto; non solo che tipo di letto è e di cosa è fatto, ma dove viene messo.

Se il vostro cane sembra metterci molto tempo per mettersi comodo, sembra riluttante ad andare a letto o semplicemente si rifiuta categoricamente di dormire nel luogo che avete scelto per lui, il problema potrebbe essere che il suo letto non è nella posizione ideale, o c’è qualcosa in esso che il vostro cane percepisce come tutt’altro che ideale.

Se pensate che questo potrebbe essere il caso del vostro cane, o se semplicemente volete far sì che il letto venga collocato nel posto migliore possibile, continuate a leggere per alcuni suggerimenti e consigli su dove mettere il letto del vostro cane, e perché.

Un luogo protetto

I cani non potranno rilassarsi a meno che non si sentano sicuri ed abbastanza protetti nel loro ambiente di riposo, e questo significa che hanno bisogno di sentire che possono chiudere gli occhi senza timore di essere attaccati da un aggressore immaginario!

Per questo motivo, i cani generalmente preferiscono che il loro letto venga sistemato in un angolo, in modo che sia protetto su due lati, o meglio, sopra ad una scala aperta, in modo che sia coperto su tre lati ed il soffitto sia più basso.

Provate a trovare un angolo o anfratto della casa in cui è possibile impostare un punto protetto e sicuro per far dormire il vostro cane, e vedete se preferiscono questa alla disposizione attuale!

Un posto caldo e stabile

Nessuno può dormire comodamente se ha troppo freddo, e lo stesso è certamente vero per il vostro cane. Il suo letto dovrebbe essere in un luogo abbastanza caldo da permettergli di non avere brividi di freddo.

Naturalmente, il troppo caldo non è meglio, dunque per esempio una sistemazione proprio accanto a un termosifone non è la scelta ideale!

Cercate di garantire che il letto del vostro cane sia in un luogo caldo e confortevole, non proprio accanto ad una fonte di calore.

Inoltre, tenete a mente come la temperatura cambierà durante la notte o quando il riscaldamento sarà spento, e prendete in considerazione di prendere al vostro cane una coperta termica se pensate che altrimenti potrebbe avere troppo freddo!

Non nel mezzo di una zona trafficata

I cani amano essere coinvolti in tutti gli aspetti della vita familiare ed odiano l'idea di non essere presenti in un determinato aspetto.

Tuttavia, il vostro cane non sarà in grado di dormire e rilassarsi correttamente se non riuscirà nemmeno a chiudere gli occhi, a causa del viavai delle persone vicino al suo giaciglio. Ciò significa che un corridoio di solito non è una buona scelta per la sistemazione del letto del vostro cane, ma al contrario l’angolo di un ambiente rilassato come il salotto, dove ci si siede per rilassarsi e c’è meno passaggio, potrebbe essere una buona scelta.

Cercate di evitare di mettere il letto del vostro cane nella stessa in cui mangia, altrimenti la assocerà al momento del pasto, dunque farà fatica a non sentirsi eccitato.

A portata d'orecchio della famiglia

I cani hanno bisogno di pace e tranquillità per dormire e rilassarsi adeguatamente, in un luogo in cui non si sentano disturbati e non vengano infastiditi continuamente mentre stanno cercando di dormire.

Tuttavia, anche i cani trovano rassicurante andare a dormire con il sottofondo dei suoni a lui familiari, come le voci dei suoi padroni.

Se il letto del vostro cane può essere messo in un punto caldo, tranquillo e sicuro, a poca distanza da dove vi troverete voi ed il resto della famiglia, può essere un’ottima sistemazione. Ovviamente, se vi trovate davanti ad una scelta tra vicinanza e comfort, il comfort dovrebbe vincere sempre!

Alla maggior parte dei cani piace dormire con il loro membro della famiglia preferito, e le camere da letto tendono a mantenere la giusta temperatura ambientale sia per i cani e che per le persone per tutta la notte.

Tuttavia, se si preferisce non permettere al vostro cane di dormire in camera da letto, potrebbe essere una cattiva idea!

Cercate di capire dal vostro cane

Se si è provato tutto quello che è stato suggerito, cioè sistemare il vostro cane in un posto caldo, confortevole e rilassante per dormire, ma vi sembra che sia ancora insoddisfatto, cercate di osservare in che posto si sistema solitamente per dormire e di trarre le vostre conclusioni. Mentre si può non essere in grado di permettere il vostro cane di dormire esattamente dove vuole, a scapito della propria comodità, seguire ed assecondare il comportamento del vostro cane quando è il momento di andare a dormire potrebbe essere la soluzione più semplice.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 3 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty