Pulizie di Primavera: Consigli per Proprietari di Cani

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Pulizie di Primavera: Consigli per Proprietari di Cani

Lo si può notare dal tempo che migliora, arriva quel periodo dell’anno in cui la gente inizia a pensare alle pulizie di primavera delle loro case ed eventualmente dei loro cani. E’ giusto dire che anche i cani amano la primavera, perché ciò vuol dire serate, e passeggiate, più lunghe. A loro piace mettersi al sole e osservare il mondo ed il suo ciclo.

Essendoci un clima più caldo, i proprietari fanno un po’ di via vai in tutta la casa in modo da essere più ordinati. Barattoli di vernice e pennelli appaiono magicamente attorno alle camere una volta finita la risistemazione. Tutte queste cose possono sconvolgere un po’ i vostri compagni canini perché hanno avuto bisogno dell’intero inverno per abituarsi e farsi piacere gli odori di casa! Detto questo, le pulizie sono il momento perfetto per lavare tutti gli accessori del vostro cane.

Pulizia del cibo e delle ciotole

Se lasciate il cibo secco del vostro cane in grandi contenitori di plastica in modo che rimanga più fresco, è il momento ideale per dare loro una pulitina. Lo stesso vale per qualsiasi contenitore in cui ci sia del cibo per cani. E’ sempre una buona idea gettare ciò che rimane sul fondo, perché è molto probabile che sia vecchio e quindi non faccia bene. Si può anche essere accumulata della muffa che ha contaminato le crocchette lì presenti.

Controllare lo shampoo del cane

Se non lo avete terminato nei mesi invernali, è bene controllare lo shampoo per cani e tutti gli altri prodotti che il vostro cane utilizza per assicurarsi che siano ancora sicuri da usare. Si dovrebbero anche controllare i kit di “bellezza”, come spazzole, forbici e tagliaunghie, per assicurarsi che siano ancora in buone condizioni e pronte per l’uso.

E’ anche il momento giusto per controllare tutte le attrezzature utilizzate per pulire casa vostra dai peli di cane, come le spazzole per garze, e sostituire tutto ciò che sembra vecchio e obsoleto. Avere nuove attrezzature renda la pulizia più facile e piacevole.

Verificare il kit di pronto soccorso

E’ anche un buon momento per controllare il kit di pronto soccorso per il vostro cane e per controllare se le vostre medicine sono da utilizzare o meno. Sono inclusi il collirio e le gocce per le orecchie. Si potrebbero avere delle creme antibatteriche e unguenti che devono essere sostituite perché scadute. Se non si è sicuri, anche se si tratta di un farmaco topico, è sempre meglio buttare via e comprare un nuovo prodotto per evitare una reazione allergica.

Pulire la scatola dei giochi

La maggior parte dei proprietari di cani tende a raccogliere un sacco di giocattoli per i loro animali, alcuni dei quali diventano i loro preferiti, tendendo a sporcarsi e rompersi. Anche se il vostro cane li ama, è meglio gettare via i giocattoli vecchi in modo che siano meno le probabilità che ci prosperino batteri. Peluche e giocattoli di plastica devono essere sostituiti o ben lavati ed asciugati prima di essere ridati al vostro animale domestico.

I peluche di solito possono andare in lavatrice, ma quelli di plastica devono essere lavati a mano nel lavandino con un detergente compatibile con la natura degli animali o con acqua calda e aceto. Se trovate dei giocattoli molto masticati e danneggiati, è il momento che li buttiate nella spazzatura e sostituiti con dei nuovi e più sicuri.

Controllare i cavi, collari e targhette

E’ il momento dell’anno in cui collari, guinzagli e medagliette devono essere controllati meglio e sostituiti se non tesi o logori. Al vostro cane piacerà avere un nuovo collare e un nuovo guinzaglio in primavere, e se al vostro cane piace giocare nell’acqua, prendete in considerazione l’acquisto di un collare per tutte le stagioni, che sarà più resistente e duraturo di uno normale.

I collari per tutte le stagioni sono perfetti perché mettendoli si riducono le possibilità di avere escoriazioni e piaghe, che potrebbero portare ad altri problemi, per non parlare del disagio che avrebbe il vostro cane.

Pulizia della cuccia e delle lenzuola

Le cucce per cani tendono a diventare un po’ puzzolenti durante i mesi invernali, soprattutto per il vostro cane che si sdraia li sopra mentre sono umide. La maggior parte delle lenzuola per cani possono essere messe in lavatrice, ma è necessario controllare prima le istruzioni per non rovinarle. Molto spesso si formano ammassi di piume, quindi si devo buttare tutto.

Se si possono mettere in lavatrice, ci si assicuri di utilizzare un detergente adatto ai cani o si potrebbe finire con una reazione allergica del vostro cane, difficile da guarire.

I letti vecchi e usurati devono essere sostituiti, ed è il momento di comprarne di nuovi e più confortevoli per far dormire il vostro cane. Ci sono dei design molto ben fatti in commercio e si ha un cane abbastanza vecchio si può investire in alcuni specificatamente progettati per i cani più anziani che soffrono di artrite.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 1 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty