Quanti denti hanno i cani (adulti e cuccioli)?

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi

L'anatomia dei cani è affascinante perché ogni parte del loro corpo si è adattata all'ambiente circostante e al loro stile di vita. Anche se i cani sono stati addomesticati secoli fa, molte delle parti del loro corpo sono ancora ideate per una vita all'aria aperta. La bocca, i denti e la forma della testa sono perfettamente funzionali ai loro istinti canini.

Se avete un cucciolo è importante che sappiate che le loro bocche e i loro denti sono parte di un sistema complesso a cui dovete dedicare la massima cura. In questo articolo esamineremo varie caratteristiche dei loro denti, inclusi il numero totale e la formazione.

🦷 Quanti denti hanno i cani?

I cani hanno in totale 42 denti, mentre gli esseri umani ne hanno 32. Tuttavia, il numero dei denti da latte e dei denti permanenti non è lo stesso, infatti i cuccioli ne hanno solo 28. Da questo punto di vista sono più simili agli esseri umani: i cuccioli hanno denti da latte che cadono lasciando lo spazio per i denti permanenti.

Questi sono i diversi tipi di denti che hanno i cani:

Incisivi

Sono i denti immediatamente davanti, sia nella arcata dentaria superiore che inferiore. I cani hanno circa 12 denti incisivi, sei per arcata. Questi denti sono piccoli e affilati, sono quelli che i cani usano per tirare e raccogliere oggetti e per grattarsi.

Canini

Anche chiamati zanne, sono i denti più conosciuti dei cani, grazie anche ai film sui vampiri. Questi denti si trovano di fianco agli incisivi, sono lunghi e appuntiti. Ci sono quattro canini, due su ogni arcata dentaria, collocati subito di fianco ai quattro incisivi angolari. Sono i denti usati dai cani per strappare e afferrare le cose. Quando i cani combattono tra loro usano sempre i canini.

Premolari

I premolari sono i denti che si trovano subito dopo i canini. Sono larghi, piatti e taglienti. Questi premolari sono usati per masticare, strappare e mordere diversi tipi di cibo. I cani hanno 16 premolari, 8 per ogni arcata dentaria. Potete vederli quando tirate un ramoscello e il vostro cane si lancia per prenderlo, saranno proprio i premolari i denti che userà per afferrarlo.

Molari

La funzione principale è quella di masticare il cibo, sono ideali per la digestione. Sono più grandi e più appuntati dei premolari. I cani ne hanno 10 (6 sulla mandibola e 4 sulla mascella). La mandibola vede tre molari per lato mentre la mascella ne presenta due per lato. I cani utilizzano i molari per masticare il cibo più duro, come le ossa.

Anatomia dei denti del cane

Se guardate con attenzione e analizzate l'anatomia dei denti del cane noterete che sono proprio ideati per consumare quelli che sono i cibi che il cane è portato a mangiare per sua natura. Dal momento che i cani sono carnivori, i molari e i premolari li aiutano a masticare anche i cibi più duri come le ossa. I denti davanti sono appuntiti così da aiutarli ad afferrare i piccoli animali di cui si nutrono mentre i canini li aiutano a chiudere completamente la bocca.

Quanti denti hanno i cuccioli di cane?

  • Ogni cane ha 14 denti sull'arcata dentarie superiore e inferiore. Questi includono:
  • 12 incisivi frontali sulle arcate dentarie superiore e inferiore.
  • Quattro canini su entrambi i lati degli incisivi.
  • 12 premolari, sei per ogni arcata e tre per ogni lato.

Niente molari! I cuccioli non hanno molari, li sviluppano direttamente con la comparsa dei denti permanenti. Questo spiega perché non dovreste dare ai cuccioli cibi troppo duri da mangiare, visto che non hanno i denti adatti per masticarli.

La crescita dei denti permanenti

Dopo quattro mesi dalla nascita i denti permanenti iniziano a spuntare rimpiazzando i denti da latte. In questo arco di tempo i denti permanenti si sviluppano nella parte inferiore della gengiva, facendo poi pressione sui denti da latte quando è il momento giusto.

I denti da latte cadono e le radici vengono assorbite. Una volta che questo processo è completato, i denti permanenti spingeranno la corona dei denti da latte ed emergeranno.

Questo viene chiamato processo di dentizione e in questo periodo noterete come il vostro cane avrà l'impulso di masticare tutto ciò che di soffice avrà a disposizione. Prendete in considerazione di comprare giochi per cani fatti appositamente per questo scopo, che siano morbidi e che possano aiutarli a calmare un po' il dolore legato alla nascita dei nuovi denti. Comprare questi giochi per cani potrebbe anche aiutarvi a ridurre i danni ai vostri rivestimenti, scarpe e suppellettili varie in casa. Consultate il veterinario per trovare il giocattolo più adatto al vostro cane.

Ora potreste chiedervi: si può scoprire l'età di un cane analizzando i suoi denti? La risposta è sì, ma con alcuni limiti. Ogni dente cresce in un frangente specifico di tempo. Per esempio, gli incisivi da latte impiegano 6 settimane per uscire del tutto, mentre gli incisivi permanenti ne impiegano 12. Quindi, se vedete gli incisivi, il vostro cucciolo ha almeno 4 settimane. Tuttavia questo meccanismo si ferma quando il cane compie 6 mesi perché ormai ha tutti i denti permanenti quindi diventa impossibile determinare l'età del cane semplicemente guardando i suoi denti.

Per concludere, i cani hanno 42 denti, 28 quando sono ancora cuccioli. Il processo di dentizione inizia quando il cucciolo ha quattro mesi di vita e termina all'incirca intorno ai sei mesi.

dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso!

(votato da 13 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo indirizzo email Indirizzo email non valido
Inserisci il tuo commento!

Denti del cane

Perché un cane adulto perde i denti? Le cause più comuni Il tuo cane batte i denti? Ecco le possibili cause Le crocchette aiutano a mantenere i denti del cane in buone condizioni? Dentifricio per cani: come fare il dentifricio naturale in casa Quale cibo scegliere per far avere dei denti sani al tuo cane 7 rimedi alla dentizione 10 domande sui denti dei cani Tutto quel che c'è da sapere sui denti e sul morso dei cani 10 consigli per prevenire e curare le malattie dentali nei cani Cosa succede quando un cucciolo inizia a sviluppare i denti da adulto?