7 rimedi alla dentizione

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 2 commenti
7 rimedi alla dentizione

I cuccioli che mettono i denti possono essere una grande fonte di frustrazione ai loro proprietari. C’è una sensazione di impotenza quando si guarda un simpatico cucciolo peloso cercare di alleviare il dolore delle sue gengive.

Dato che la dentizione tira fuori l’istinto naturale di un cucciolo di masticare, i proprietari devono essere molto più attenti: tutte le cose a portata di mano del cucciolo diventano un gioco per lui. Hanno solo una cosa in mente, il dolore che sentono in bocca, mentre i denti cercano di farsi strada attraverso le loro gengive sensibili.

Puoi tuttavia far qualcosa per minimizzare il dolore del tuo cucciolo. La seguente lista è un buon punto d’inizio.

  1. I cubetti di ghiaccio possono dare molto di sollievo ai cuccioli in dentizione; incoraggia il cucciolo a masticare del ghiaccio. Il freddo è molto rilassante per le gengive infiammate e il ghiaccio è una buon fonte di idratazione. Se il tuo cucciolo non accetta i cubetti di ghiaccio, prova a congelare del manzo o brodo di pollo. Pochi cuccioli rinunceranno al sapore di carne.

  2. C’è una grande varietà di giochi per i cuccioli che mettono i denti, tra cui una varietà di prodotti Kong sviluppati apposta per cani in dentizione, disponibili nei negozi di animali. Alcuni giocattoli sono fatti per essere congelati per raffreddare le gengive doloranti. Altri giocattoli sono progettati per essere riempiti di cibo come il burro di arachidi; entrambi forniscono sollievo dal dolore.

  3. Se spendere soldi è un problema, è possibile usare i giocattoli preferiti del tuo cucciolo: prova a congelarne uno o due alla volta. Dagliene uno da masticare quando mostra segni di disagio per i denti. Quando si riscalderà, sostituiscilo con l’altro congelato.

  4. Arrotolare un asciugamano a forma di bastone è un buon modo gratuito per dare sollievo al cucciolo. Fai nodi all’asciugamano arrotolato e bagnalo. Metti il panno arrotolato in freezer e dallo al cucciolo quando è necessario alleviare il dolore alle gengive. Puoi anche bagnare l’asciugamano col brodo per renderlo più attraente per il cucciolo. I calzini possono anche essere usati, ma assicurati di annodarli, cosicché il tuo cucciolo non pensi che all’improvviso vada bene mordere calzini.

  5. Prova a massaggiare le gengive del cagnolino con le dita. Prima di tutto fallo rilassare, accarezzandolo un po’; poi, aprigli gentilmente la bocca per massaggiargli le gengive. Questo può aiutare ad “aprire” le gengive, cosicché i denti da latte cadano; inoltre aiuta i denti da adulto ad uscire più facilmente.

  6. Verdure congelate sono un modo economico di dare sollievo alle gengive. Congela verdure fresche, sapendo quali piacciono al tuo cucciolo. Dagliene una quando mostra segni di dolore.

  7. Un rimedio naturale è aggiungere olio di lavanda o camomilla all’acqua e congelarlo in cubetti. Gli oli hanno un effetto calmante per le gengive infiammate.

Se puoi costantemente tenere d’occhio il cucciolo durante dentizione, è una buona idea confinarlo in un’are in cui non ha accesso ad oggetti preziosi da masticare. La vigilanza è estremamente importante durante questa fase.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 78 persone con una media di 4.9 su 5.0)

2 Commenti
  1. Florajs

    Grazie per i consigli. La mia cucciola staffy di quasi 5 mesi sta soffrendo un po e ho provato con pezzi verdure e frutta congelati.
  2. Cinzia

    Buonasera ho il mio cucciolo di 5 mesi e mezzo e sta cambiando i denti, gli può portare anche la diarrea e vomito?
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty