Tutto quel che c'è da sapere sui denti e sul morso dei cani

Scritto da nella categoria Cani
Tutto quel che c'è da sapere sui denti e sul morso dei cani

La bocca dei cani, il modo in cui si posizionano i denti dentro la mascella e la forma generale della bocca vengono chiamati il “morso” del cane, e questo è il termine usato per indicare la posizione dei denti di un cane dentro la bocca e il modo in cui funzionano.

Poiché la forma e le dimensioni del muso possono variare notevolmente in base alla razza e alle dimensioni del cane, si usano molti termini e frasi diverse per descrivere il morso del cane, ed è una buona idea familiarizzare con alcuni dei termini base ed imparare ad identificare la forma del morso del proprio cane.

In questo articolo guarderemo i denti e il morso dei cani nel dettaglio, approfondendo la posizione normale dei denti, i diversi tipi di morso e alcuni dei problemi che possono provocare dei morsi insoliti. Continuate a leggere per scoprire tutto sui denti e il morso del cane.

Approfondimenti:

Cos'è il morso del cane?

Il morso in sé si riferisce al modo in cui l'arcata superiore e quella inferiore si incontrano quando la bocca è chiusa nella posizione normale, che dipende da una combinazione di tre cose - il numero dei denti, la forma delle mascelle e la posizione dei denti. Durante un concorso, i giudici di gara, quando giudicano i cani con il pedigree, studiano il morso del cane e lo confrontano con gli standard della razza, e il morso è un'altra cosa che potrebbe influenzare il funzionamento della mascella del cane.

Il morso normale

Nelle arcate superiore ed inferiore i normali cani adulti della maggior parte delle razze hanno un totale di 42 denti o una combinazione di quattro canini, dieci molari, sedici premolari e dodici incisivi.

Il morso sano e normale più comune è noto come il morso a forbice, e un morso a forbice avviene quando l'arcata superiore incontra perfettamente quella inferiore con leggero accavallamento dei denti inferiori rispetto a quelli superiori, ma senza esagerazioni. Visti di lato i molari e i premolari delle arcate superiore ed inferiore dovrebbero combaciare bene l'una nell'altra come i denti di una zip, senza spazi vuoti visibili.

Il morso a livello

Un morso a livello è nell'aspetto molto simile ad un morso a forbice, ma piuttosto che presentare il lieve accavallamento dei denti inferiori con quelli superiori, il morso a livello presenta un incontro perfetto dei denti superiori ed inferiore, senza accavallamento dei denti eccetto che dei canini.

Il fatto che i denti si incontrino con precisione piuttosto che accavallarsi leggermente significa che col tempo i denti adulti del cane si posizioneranno esattamente l'uno contro l'altro per via del continuo contatto, che in futuro potrebbe causare qualche problema. Ciò nonostante, alcune razze canine richiedono un morso a livello piuttosto che un morso a forbice come standard di razza.

Il sovramorso

Il “sovramorso” avviene quando la mascella superiore del cane è in modo significativo più lunga di quella inferiore, per cui i denti superiori protendono sopra quelli inferiori di qualche grado. In molte razze è considerato un difetto, ma l'entità del difetto dipende dal grado di sporgenza.

Il sottomorso

Il sottomorso avviene quando la mascella più bassa sporge più di quella superiore di una quantità notevole e viene generalmente considerato un difetto, sebbene sia comune tra alcune razze come quelle brachicefali quali il Bulldog e il Carlino.

Il morso pungente

Il morso pungente avviene quando un lato della mascella del cane è più lungo dell'altro, con conseguente asimmetria del morso, spesso evidente quando la bocca è chiusa. Questo può portare ad un'eccessiva salivazione, problemi nella chiusura della bocca e, a volte, creare difficoltà a mangiare e bere normalmente.

Il morso aperto

Un morso aperto si riferisce ad un cane i cui denti non combaciano (a parte i canini), creando uno spazio tra i denti anteriori superiori e inferiori anche quando la bocca è chiusa. Il morso aperto si può vedere in alcuni casi in cui la bocca è chiusa a causa delle dimensioni dello spazio, ma non è questo il caso.

La bocca primitiva

Una bocca primitiva si riferisce ad un cane i cui denti sono tutti a punta come i canini, quando dovrebbero in realtà essere una combinazione canini a punta e denti con la superficie piatta. Il cane nudo cinese è solito avere una bocca primitiva, ma la sua versione pelosa no.

Malocclusione

La malocclusione è un termine usato per indicare i denti storti che crescono in una direzione anomala o che crescono nel punto sbagliato, portando ad un morso insolito a causa della forma dei denti o della posizione nella quale stanno crescendo. Anche se molti cani hanno una malocclusione strana o una dentizione similarmente insolita e non soffrono di alcun problema come risultato di ciò, ad altri cani potrebbe servire una chirurgia dentale per correggere il problema qualora dovesse avere conseguenze negative.

La bocca affollata

La bocca affollata ha un dente extra, che spesso cresce sopra o sotto i denti normali e a volte li spinge in una direzione sbagliata. Potrebbe non essere un problema per il cane in questione, ma qualora dovesse avere delle conseguenze dentali negative, potrebbe essere necessario rimuovere il dente extra.

Approfondimenti sul morso:

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 1 persone con una media di 4.5 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty