Quanti denti hanno i cani (adulti e cuccioli)?

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Quanti denti hanno i cani (adulti e cuccioli)?

L'anatomia dei cani è affascinante perché ogni parte del loro corpo si è adattata all'ambiente circostante e al loro stile di vita. Anche se i cani sono stati addomesticati secoli fa, molte delle parti del loro corpo sono ancora ideate per una vita all'aria aperta. La bocca, i denti e la forma della testa sono perfettamente funzionali ai loro istinti canini.

Se avete un cucciolo è importante che sappiate che le loro bocche e i loro denti sono parte di un sistema complesso a cui dovete dedicare la massima cura. In questo articolo esamineremo varie caratteristiche dei loro denti, inclusi il numero totale e la formazione.

🦷 Quanti denti hanno i cani?

I cani hanno in totale 42 denti, mentre gli esseri umani ne hanno 32. Tuttavia, il numero dei denti da latte e dei denti permanenti non è lo stesso, infatti i cuccioli ne hanno solo 28. Da questo punto di vista sono più simili agli esseri umani: i cuccioli hanno denti da latte che cadono lasciando lo spazio per i denti permanenti.

Questi sono i diversi tipi di denti che hanno i cani:

Incisivi

Sono i denti immediatamente davanti, sia nella arcata dentaria superiore che inferiore. I cani hanno circa 12 denti incisivi, sei per arcata. Questi denti sono piccoli e affilati, sono quelli che i cani usano per tirare e raccogliere oggetti e per grattarsi.

Canini

Anche chiamati zanne, sono i denti più conosciuti dei cani, grazie anche ai film sui vampiri. Questi denti si trovano di fianco agli incisivi, sono lunghi e appuntiti. Ci sono quattro canini, due su ogni arcata dentaria, collocati subito di fianco ai quattro incisivi angolari. Sono i denti usati dai cani per strappare e afferrare le cose. Quando i cani combattono tra loro usano sempre i canini.

Premolari

I premolari sono i denti che si trovano subito dopo i canini. Sono larghi, piatti e taglienti. Questi premolari sono usati per masticare, strappare e mordere diversi tipi di cibo. I cani hanno 16 premolari, 8 per ogni arcata dentaria. Potete vederli quando tirate un ramoscello e il vostro cane si lancia per prenderlo, saranno proprio i premolari i denti che userà per afferrarlo.

Molari

La funzione principale è quella di masticare il cibo, sono ideali per la digestione. Sono più grandi e più appuntati dei premolari. I cani ne hanno 10 (6 sulla mandibola e 4 sulla mascella). La mandibola vede tre molari per lato mentre la mascella ne presenta due per lato. I cani utilizzano i molari per masticare il cibo più duro, come le ossa.

Anatomia dei denti del cane

Se guardate con attenzione e analizzate l'anatomia dei denti del cane noterete che sono proprio ideati per consumare quelli che sono i cibi che il cane è portato a mangiare per sua natura. Dal momento che i cani sono carnivori, i molari e i premolari li aiutano a masticare anche i cibi più duri come le ossa. I denti davanti sono appuntiti così da aiutarli ad afferrare i piccoli animali di cui si nutrono mentre i canini li aiutano a chiudere completamente la bocca.

Quanti denti hanno i cuccioli di cane?

denti cucciolo cane

  • Ogni cane ha 14 denti sull'arcata dentarie superiore e inferiore. Questi includono:
  • 12 incisivi frontali sulle arcate dentarie superiore e inferiore.
  • Quattro canini su entrambi i lati degli incisivi.
  • 12 premolari, sei per ogni arcata e tre per ogni lato.

Niente molari! I cuccioli non hanno molari, li sviluppano direttamente con la comparsa dei denti permanenti. Questo spiega perché non dovreste dare ai cuccioli cibi troppo duri da mangiare, visto che non hanno i denti adatti per masticarli.

La crescita dei denti permanenti

Dopo quattro mesi dalla nascita i denti permanenti iniziano a spuntare rimpiazzando i denti da latte. In questo arco di tempo i denti permanenti si sviluppano nella parte inferiore della gengiva, facendo poi pressione sui denti da latte quando è il momento giusto.

I denti da latte cadono e le radici vengono assorbite. Una volta che questo processo è completato, i denti permanenti spingeranno la corona dei denti da latte ed emergeranno.

Questo viene chiamato processo di dentizione e in questo periodo noterete come il vostro cane avrà l'impulso di masticare tutto ciò che di soffice avrà a disposizione. Prendete in considerazione di comprare giochi per cani fatti appositamente per questo scopo, che siano morbidi e che possano aiutarli a calmare un po' il dolore legato alla nascita dei nuovi denti. Comprare questi giochi per cani potrebbe anche aiutarvi a ridurre i danni ai vostri rivestimenti, scarpe e suppellettili varie in casa. Consultate il veterinario per trovare il giocattolo più adatto al vostro cane.

Ora potreste chiedervi: si può scoprire l'età di un cane analizzando i suoi denti? La risposta è sì, ma con alcuni limiti. Ogni dente cresce in un frangente specifico di tempo. Per esempio, gli incisivi da latte impiegano 6 settimane per uscire del tutto, mentre gli incisivi permanenti ne impiegano 12. Quindi, se vedete gli incisivi, il vostro cucciolo ha almeno 4 settimane. Tuttavia questo meccanismo si ferma quando il cane compie 6 mesi perché ormai ha tutti i denti permanenti quindi diventa impossibile determinare l'età del cane semplicemente guardando i suoi denti.

Per concludere, i cani hanno 42 denti, 28 quando sono ancora cuccioli. Il processo di dentizione inizia quando il cucciolo ha quattro mesi di vita e termina all'incirca intorno ai sei mesi.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 12 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty