Metodi (e trucchi) per incoraggiare il cane a nuotare

Scritto da nella categoria Cani
Metodi (e trucchi) per incoraggiare il cane a nuotare

Nuotare, sguazzare e giocare nell'acqua pulita e sicura sono attività molto gratificanti per i cani. Il nuoto può essere anche un'ottima forma di esercizio fisico per il cane, essendo a basso impatto e assicurando un allenamento completo che può mantenere il corpo sano ed elastico. Mentre molte razze di cani sono note per essere grandi amanti del nuoto, come il Labrador Retriever, altri sono nemici cronici dell'acqua. Alcuni non possono nuotare per la loro conformazione corporea, per questo la situazione è un po' più complicata di quanto si possa pensare.

In questo articolo scopriremo diversi metodi e trucchi per incoraggiare il cane a nuotare e assicurargli un buon rapporto con l'acqua. Continuate a leggere per saperne di più.

Il cane può nuotare?

Come già detto non tutti i cani possono fisicamente nuotare, per questo è importante capire se il proprio amico peloso sia uno di questi, prima di lanciarlo nell'acqua profonda

Introdurre il cane all'acqua

Se il vostro cane non ha mai visto l'acqua prima d'ora, non sarete sicuri della sua reazione, perciò la prima cosa da fare sarà assicurargli il tempo necessario per comprendere cosa sia. Sarà importante scegliere, con calma, una risorsa d'acqua calma senza maree o coste molto inclinate, in modo che possa camminare dentro e fuori dall'acqua a proprio piacere. È anche importante assicurarsi che la stagione non sia troppo fredda in modo che l'acqua, di conseguenza, non sia gelata.

Si potrebbe scoprire che il cane ama l'acqua così come potreste scoprire che non gli piace.

Iniziare piano

Se il vostro cane non è sicuro di ciò che deve fare quando si trova di fronte all'acqua o sembra impaurito, come lo si gestisce e il modo in cui si risponde alla sua reazione potrà fare la differenza. Occorre restare calmi e incoraggiarlo senza spingerlo con troppa forza, assicurandosi che non abbia paura o che si scoraggi.

Il primo incontro con l'acqua dovrà essere breve, il cane dovrà avere modo di pensare a ciò che dovrà fare e ricordarsi di questa cosa come positiva.

Renderlo divertente

Se il cane non sa che fare con l'acqua o non sembra avere l'intenzione di nuotare, si può provare a incoraggiarlo a toccare l'acqua almeno con una zampa facendolo giocare: tirare un gioco che galleggia vicino alla riva o incoraggiarlo a saltare sulla bordo dell'acqua bagnandosi le zampe.

Coinvolgere altri cani

Sfruttare la presenza di altri cani amici può essere un metodo per far sì che il cane possa imparare a entrare nell'acqua per divertirsi, insegnandogli a uscire dalla propria zona di conforto in un modo gentile e positivo, facendolo eccitare per qualcosa di nuovo.

Se il cane vede altri cani divertirsi e nuotare, la cosa gli dimostrerà cosa fare in acqua, per esempio nuotare, e come saltarci dentro.

Non forzare il cane

Il cane non deve mai essere forzato a entrare nell'acqua né deve essere bloccato se vuole uscire o schizzato se risulta essere particolarmente nervoso. Non tutti i cani ameranno il nuoto, ma sicuramente assicurargli una prima esperienza positiva sarà il metodo migliore per avviare un rapporto positivo con il cane.

Alcuni cani non vorranno mai nuotare, altri sguazzeranno semplicemente e altri nuoteranno se ne hanno voglia, purché siano rispettate le loro volontà.

Nuotare può essere stancante

Infine ricordatevi che nuotare può essere molto stancante, in particolare per i cani che non sono abituati a farlo. Il vostro cane non potrebbe rendersene conto, a causa del divertimento, quindi è sempre meglio tenerlo sotto controllo e capire quando è il momento di riportarlo a casa.

È sempre importante asciugare accuratamente il cane dopo una giornata trascorsa nell'acqua e, se necessario, fargli il bagno lavandolo con molta cura.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 2 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty