I criceti possono mangiare l’anguria?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali
I criceti possono mangiare l’anguria?

Avere un animale domestico nella vostra famiglia è un compito molto impegnativo fin dall'inizio. Non sai di cosa ha bisogno, quali sono gli alimenti sani o dannosi per lui. Quando si adotta un criceto, sorgono molte domande riguardanti la dieta a cui si desiderano risposte. Una di queste può essere: I criceti possono mangiare l’anguria? Discuteremo la risposta a questa domanda nei paragrafi seguenti.

I criceti possono mangiare l’anguria e i suoi semi?

L’anguria può essere un frutto pieno di nutrienti per gli esseri umani, ma può essere lo stesso per criceti? La risposta è no. Poiché l'anguria contiene molta acqua, può essere dannosa per la salute del tuo animaletto e può causare diarrea. Si può essere facilmente ingannati dal fatto che i criceti mangiano tutto ciò che si dà loro, ma non ogni cosa è sana per loro. Si dovrebbe prestare attenzione a ciò che mangiano, perché non tutto ciò che noi mangiamo è un bene per la loro salute. I criceti sono soliti nascondere il loro cibo dai predatori e questo significa che si vedrà la sua ciotola vuota abbastanza spesso. Questo non significa che mangiano tutto quello che avete messo nella loro ciotola, e per questo è necessario stare molto attenti a non dare loro troppo cibo. Tornando al tema di questo articolo, le angurie, si dovrebbe cercare di non dare al vostro criceto questo tipo di frutta.

Anche i semi di anguria non dovrebbero mai essere dati ai criceti. Infatti questi sono ricchi di acqua e altre sostanze acide che sono dannose per il vostro animale.

E per quanto riguarda i meloni?

Il melone è altamente raccomandato nella dieta del vostro criceto perché contiene le vitamine e le proteine ​​di cui il vostro animaletto ha bisogno, ma assicuratevi di non darlo in grandi quantità in quanto può causare diarrea. Può sembrare che la costituzione del tuo criceto possa combattere molte malattie, ma la verità è che può essere facilmente ucciso prima che la malattia si sviluppi del tutto. Il suo sistema immunitario è molto fragile, ma se gli diamo il cibo adeguato il suo corpo sarà in grado di combattere le malattie che lo minacciano e diventerà più forte, più sano e più felice. Cercate di mantenere un equilibrio tra ciò che mangia e cambiare ogni tanto la sua alimentazione.

Al mio criceto piace il melone?

Naturalmente , si dovrà provare per vedere se il vostro criceto ama il sapore del melone. Molti siti web affermano che il melone sia un ottimo cibo per un criceto, ma in realtà l'unico che decide se è buono o no è il tuo animaletto. Dategli un piccolo pezzo di melone per vedere se gli piace e poi si saprà se è possibile introdurlo o meno nella dieta del tuo piccolo amico.

La quantità di melone può essere troppa?

Sì, questa domanda può venire in mente quando si vede che il tuo criceto ama il melone. Al fine di evitare la diarrea, lo si dovrebbe dare in piccole quantità una volta alla settimana. Provate a dargli cibo fresco oltre mix cibo per criceti che si può acquistare in un negozio di animali. Bilancerà la sua dieta e gli darà energia e una grande quantità di vitamine e proteine ​​che lo farà rimanere sano.

Quali cose sono essenziali nella dieta del criceto?

Sappiamo che se abbiamo un animale domestico sano, siamo felici. Ma come possiamo mantenere l’animaletto sano e lontano dalle malattie? Come si è detto, una dieta equilibrata può essere la scelta migliore per la salute del vostro animale domestico. Perché? Perché offre tutto quello di cui ha bisogno, dalle vitamine alle proteine, e naturalmente ottimi sapori. Allora che cosa si deve includere in questa dieta equilibrata? Quando vai a fare la spesa, ricorda di fare una breve sosta nel negozio di animali locale e di comprare il cibo per criceti. Questo mix contiene semi e cereali, che offrono al vostro criceto la giusta quantità di fibre, grassi e proteine. Ricordate che il cibo per topi o ratti non è sempre adatto ai criceti. Ogni piccolo animale domestico ha bisogno di un particolare tipo di attenzione e dieta, e i criceti sono molto diversi ratti o topi.

Unire il mix di tutti i giorni che avete comprato con piccole quantità di cibo fresco e il vostro criceto sarà felice e in buona salute, e sarà bellissimo averlo intorno.

Ogni piccolo animaletto che avete ha bisogno di protezione e affetto. Bisogna dargli attenzione ogni giorno al fine di non farlo sentire solo. I criceti possono sentirsi soli e possono percepire quando non sono amati o voluti nella vostra famiglia. Sono animali molto piacevoli che possono rendere la giornata migliore e che meritano il meglio da voi. Se si sceglie di avere un animale domestico, assicuratevi di avere il tempo e la pazienza di essere lì quando ha bisogno di voi. Assicurati che mangi tutti i giorni e che l'acqua venga cambiata sempre, in modo da evitare eventuali problemi di disidratazione o di contaminazione. Ultimo, ma non meno importante, amatelo e dategli affetto per il resto della sua vita, perché, per quanto possa sembrare triste, sei la sua unica famiglia.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 22 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty