I criceti possono mangiare le arance?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Piccoli animali
I criceti possono mangiare le arance?

Molte persone che hanno criceti sono preoccupate per il cibo che offrono ai loro animaletti, soprattutto quando si tratta di che cosa dare loro e in che quantità. Molto spesso ho sentito la domanda: “I criceti possono mangiare le arance?” La risposta è molto semplice: non tutto ciò che noi siamo in grado di mangiare è anche adatto ai nostri criceti.

I criceti possono mangiare le arance? Perché no?

Per cominciare, le arance sono molto acide per il vostro criceto. Come tutti gli altri agrumi, causerà mal di pancia o addirittura diarrea. Proteggi il tuo piccolo animale e cerca di non dare alcun cibo acido che possa danneggiare la sua salute e renderlo malato. Scegli altre varietà di alimenti come frutta e verdura che sono a basso contenuto di acidità. Rimuovi eventuali nuovi alimenti acidi nella dieta del tuo animale domestico.

Possono mangiare invece piccolo pezzi di mandarino?

Anche il mandarino è un frutto altamente acido della classe degli agrumi e anche se si offre un piccolo pezzo al vostro criceto, avrà comunque effetti dannosi. Prova a fare una dieta nutrizionale equilibrata per il tuo criceto in modo che stia bene e abbia una lunga vita felice accanto a te. Accanto al mix di cibo per criceti che si può acquistare dal negozio di animali, si può anche dare il vostro animale domestico cibo fresco che bilancia la sua dieta e lo renderà più sano.

Ottimo per te, ma non per il tuo criceto

L’arancia è un agrume molto sano che è buono per te, ma non per il tuo criceto. Pieno di vitamina C, fibre, potassio, vitamina B1, calcio e rame, le arance rappresentano uno spuntino sano che vi darà energia, ma si tratta di una vera e propria minaccia per la salute del criceto. Tenete a mente che non tutto ciò che possiamo mangiare è un bene per i nostri animali domestici e assicurati di non dare qualcosa che metterà a repentaglio la sua salute.

Quali alimenti dovrei includere nella dieta del mio criceto?

Il cibo migliore che si può dare al vostro criceto è il pellet di cibo che si può trovare nei negozi di animali. Avrà un contenuto nutriente ed equilibrato che darà al vostro criceto tutta l'energia di cui ha bisogno. Si può anche dare cibo fresco ogni 2 o 3 giorni. Si può dare fagiolini, mele, fragole, mirtilli, carote, piselli, lattuga, melone, ciliegie, mango, cavolfiore, banane, germogli di soia, sedano, zucca o melone. Tenete a mente che ogni volta che si vuole introdurre un nuovo alimento nella dieta del vostro animale domestico, è necessario farlo gradualmente. Bisogna vedere innanzitutto se gli piace e dopo si può dare in maggiori quantità dopo pochi giorni.

Quali alimenti dovrei evitare nella dieta del mio criceto?

Come abbiamo visto in un precedente articolo, i pomodori non sono ottimali per il vostro criceto per lo stesso motivo delle arance. Si dovrebbe evitare cibi altamente acidi, cioccolato, cipolle, rabarbaro, dolci, patate crude, aglio, sottaceti, mandorle, melanzane, cavolo in grandi quantità, fagioli rossi e lattuga iceberg. Cercate di mantenere il vostro criceto lontano da questi alimenti perché causeranno disidratazione o diarrea.

L’importanza dell’acqua

Un aspetto molto importante nella dieta del vostro animale domestico è l'acqua. Anche se non si dà molta attenzione a questo aspetto, si consiglia di cambiare l'acqua ogni giorno. Perché? Come ogni essere vivente, il vostro animale domestico ha bisogno di una nuova fornitura di acqua, perché può essere molto dannoso se l'acqua ristagna più di due giorni. Può essere contaminata e il vostro animale domestico si ammalerà molto facilmente. Cambia l'acqua ogni giorno o una volta ogni due giorni e questo problema scomparirà e il vostro animale domestico sarà sano e disposto a giocare.

Attività e giochi

Sappiamo che i criceti si in annoiano molto facilmente. Cosa direste se vi dicessi che il vostro animale si annoia troppo? Al fine di avere una vita felice e sana, ogni animale ha bisogno di alcune attività che tenga lontano lo stress, la paura e l'obesità. Dentro la gabbia del vostro criceto è possibile inserire una ruota che gira o un cilindro con cui il vostro criceto giocherà e farà esercizio fisico. Questo lo aiuterà a mantenere una vita sana, senza stress.

Assicurarsi che il criceto è felice e tenerlo lontano dalle camere rumorose perché questo spaventerà e stresserà l'animale. Prova a dare una dieta equilibrata e il criceto vivrà felice e sano. Cambia la sua acqua ogni giorno o una volta ogni due giorni e dagli un sacco di amore. Ogni animale merita il tuo amore e attenzione e una tale piccolo creatura lo merita anche di più. Evita cibi altamente acidi, al fine di non danneggiare la salute del vostro animale domestico e, ogni volta che si vuole introdurre un nuovo alimento nella sua dieta, assicurarsi che non sia dannoso, causando disidratazione, diarrea o altre malattie gravi.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 7 persone con una media di 4.6 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty