I criceti possono mangiare gli spinaci?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Piccoli animali
I criceti possono mangiare gli spinaci?

Quando si ha un criceto, possono sorgere molte domande riguardanti il cibo a cui è necessaria una risposta. Quindi, se una delle vostre domande è: "I criceti possono mangiare gli spinaci?" Allora dovete sapere che la risposta è affermativa. Gli spinaci sono uno spuntino sano che ai criceti piace e che non causa loro alcun danno. Impariamo come si può dare al vostro criceto gli spinaci e di quali altri alimenti il vostro animale domestico può nutrirsi.

In che modo i criceti possono mangiare gli spinaci?

Gli spinaci sono una delle tante verdure a foglia verde che il vostro criceto può mangiare. Come sempre, il segreto per una dieta equilibrata è una piccola quantità di cibo fresco per le esigenze del tuo criceto e gli spinaci non fanno eccezione. Il vostro animale domestico avrà bisogno solo di una foglia o due e ne sarà soddisfatto. Sappiamo che i criceti hanno l'abitudine di nascondere il cibo che non mangiano più e che lo ritrovano dopo un paio di giorni per mangiarlo. Tuttavia, se il criceto non vuole mangiarne più, basta prendere la foglia dalla sua gabbia. Questo dovrebbe essere fatto con ogni alimento o un pasto che il vostro criceto mangia. Così eliminerete una delle molte ragioni per cui i criceti possono ammalarsi e manterrete la sua gabbia pulita e sicura. Perciò assicurati sempre che non ci siano avanzi di cibo nella sua gabbia.

La chiave sono le piccole quantità

Anche nel caso delle foglie degli spinaci, non sarà necessario dare al vostro criceto una grande quantità per farlo sentire pieno. Ha solo bisogno di una piccola porzione e inoltre bisogna introdurre gli spinaci nella sua dieta più lentamente possibile solo per essere sicuri che non ci saranno problemi. In primo luogo, è necessario vedere se gli piacciono le foglie di spinaci. Se è così, si dovrebbe dare le foglie di spinaci una o due volte alla settimana. Assicurati che il criceto non si senta un po' gonfio dopo averle mangiate. In questo caso si dovrebbe eliminare gli spinaci dalla sua dieta e sostituirli con altri alimenti freschi che gli daranno più energia per una vita sana.

Quali altre verdure posso dare al mio criceto?

Gli spinaci non sono l'unica soluzione che avete per quanto riguarda il cibo fresco per il vostro amico peloso. può giovare ​​anche di molte altre verdure, come carote, piselli, broccoli, fagiolini, cetrioli, sedano e zucca. Il vostro criceto non avrà alcun problema se si affettano le verdure in piccoli pezzi. In questo modo non si farà male quando cerca di mangiarle. Un cucchiaino dovrebbe essere sufficiente per il suo stomaco. Se non si è sicuri circa gli effetti collaterali di una verdura o frutta, si può chiedere al veterinario per fare in modo che la vostra scelta sia un bene per la sua salute.

Quando posso incorporare gli spinaci nella dieta del mio criceto?

Ricordate sempre quanto è piccolo il vostro animaletto peloso e il suo stomaco. Quando si decide di adottare un piccolo criceto, si dovrebbe pensare a come rendere il luogo più confortevole possibile per le sue esigenze. All'inizio, il cibo fresco che si vuole introdurre nella sua dieta deve essere somministrato una volta alla settimana. Come il vostro criceto cresce, si può dare il cibo fresco più spesso, 2 o 3 volte a settimana. Ricordate che il criceto che è stato acquistato dal negozio di animali, e che probabilmente non sa che cosa sia il cibo fresco perché fino ad ora ha mangiato solo il cibo per criceti. Quindi è necessario introdurre gli alimenti freschi nella sua dieta lentamente e con pazienza. Questo vale anche per gli spinaci. Una volta che si abitua al sapore, non si avrà alcun problema nel dare al tuo criceto gli spinaci un paio di volte a settimana. Basta ricordarsi di non dare gli spinaci su una base quotidiana, perché questo può causare gonfiore.

L'acqua è molto importante nella dieta di ogni animale e soprattutto nella dieta del vostro criceto. L'acqua deve essere sempre pulita e cambiata ogni giorno. Il contenitore dell'acqua deve essere attaccato alla gabbia affinché il criceto possa raggiungerlo facilmente quando ha sete.

Oltre a cibo e acqua, il vostro criceto ha bisogno della vostra attenzione e affetto. Assicurati di avere un po’ di tempo per giocare con lui ogni giorno, in modo da potergli offrire una vita felice. Inoltre, assicurati di acquistare una di quelle ruote che i criceti amano così tanto. Oltre ad essere per loro il miglior giocattolo, questo eliminerà il rischio di obesità per il tuo criceto. Ricorda che ogni animale domestico ha bisogno la sua quantità di esercizio fisico al fine di aumentare le possibilità di avere una vita lunga e sana.

Così, la prossima volta stai pensando di fare un cambiamento nella dieta del tuo criceto, puoi prendere in considerazione gli spinaci. Si tratta di uno spuntino sano e nutriente che il vostro criceto amerà assolutamente e gli darà l'energia necessaria per il resto della giornata. E non dimenticate che la varietà di alimenti è ottimale, soprattutto nella dieta del vostro animale domestico, perché gli darà pasti nutrienti con un sacco di proteine ​​e fibre.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty