Cinque delle razze più facili da addestrare

Scritto da nella categoria Cani
Cinque delle razze più facili da addestrare

Se stai pensando di comprare o adottare un nuovo cane o cucciolo, ci sono molti fattori diversi che dovrai prendere in considerazione, come l’aspetto e il carattere che avrà il tuo cane! La taglia del cane, il livello di attività, la storia della razza, il tipo di pelo, quanto sarà territoriale e molto altro sono tutte cose importanti da considerare prima di prendere la tua decisione definitiva, e c’è anche un altro importante fattore al quale dovresti pensare: quanto è facile o difficile addestrarlo.

La tua esperienza o inesperienza riguardo ai cani e se non hai mai educato un cane prima dovrebbe essere presa in considerazione, oppure potresti ritrovarti a mordere più di quanto tu non possa masticare! Ci sono alcune razze e tipi di cani che vengono di solito considerati una cattiva scelta per un proprietario che non ha mai avuto cani o qualcuno che non ha mai addestrato un cane prima, mentre altre potrebbero essere la scelta perfetta per i principianti, ed essere disposte ad essere addestrate da un proprietario alle prime armi che ha fatto le ricerche di base per fare le cose nel modo giusto.

In questo articolo analizzeremo cinque razze di cane ritenute facile da addestrare, e che dovrebbero essere prese in considerazione da un addestratore principiante o da un proprietario alle prime armi, spiegando il perché. Continua a leggere per saperne di più!

Cosa rende un cane facile (o difficile) da addestrare?

Per essere classificato come un cane facile da addestrare, questo dovrà avere una combinazione di diverse cose, che includono:

La disponibilità del cane è importante per farlo collaborare invece di contrastarvi, mentre l’intelligenza è necessaria per la comprensione dei comandi che gli stai dando. Tuttavia, spesso delle razze di cani intelligenti possono essere molto difficili da addestrare dal principiante, a causa della vivacità, e probabilmente saranno sempre un passo davanti a te.

Anche un buon livello di attenzione è necessario, e un altro elemento di addestramento efficace è il fatto che il cane non deve essere troppo vivace, altrimenti non ti ascolterà; è più facile raggiungere questo stato con cani che richiedono un livello medio di esercizio fisico invece di cani che richiedono un dispendio d’energia notevole.

Cinque cani che hanno tutte queste caratteristiche sono:

Il Labrador retriever

Labrador retriever

Il Labrador retriever è una delle razze di cane più utilizzate per l’assistenza, e per una buona ragione. Questi cani hanno tutti gli elementi elencati sopra, che li rendono assolutamente addestrabili, e se la loro formazione iniziale viene effettuata da professionisti, è anche fondamentale che il cane possa imparare ed accettare i comandi dal proprietario, a prescindere dal suo livello di esperienza con i cani.

Il Labrador retriever è brillante, gradevole e con tanta voglia di imparare, rappresentando quindi una scelta eccellente per il primo cane da addestrare.

Il pastore tedesco

Pastore tedesco

Il pastore tedesco è una razza di cane intelligente, leale e coraggiosa che cerca in tutti i modi di soddisfarti, e quando avrai guadagnato il suo rispetto e la sua attenzione riceverai tutto il suo impegno. Il pastore tedesco è molto intelligente ma ama anche avere qualcosa da fare, ed è quindi versatile, affidabile e molto piacevole da addestrare.

Il bracco ungherese

Bracco Ungherese

Il bracco ungherese è un cane bello e particolare del gruppo dei puntatori, quindi è attento, vivace, intelligente e molto leale. Adora il suo proprietario e andrà in capo al mondo per compiacerlo, è per questo che lo si vede spesso all’interno di competizioni.

Anche la sua capacità di attenzione è ottima, ed è molto indulgente con i piccoli errori da principianti!

Il barboncino

Cane Barbone (barboncino)

Il barboncino lo si può trovare in tutte le taglie, da dimensione giocattolo a molto grande, ma tutte le varietà sono molto intelligenti, reattive e amano essere indaffarati in qualcosa! Anche i bambini più grandi possono insegnare ai barboncini nuove cose; e la loro voglia e capacità di imparare nuove cose da diverse persone è il motivo per il quale vengono spesso utilizzati nei circhi!

Il Labradoodle

Labradoodle

Il Labradoodle è una razza ibrida o incrocio formata da un barboncino e un Labrador retriever. Poiché entrambe queste razze sono già apparse nella nostra lista, è ovvio che il Labradoodle sia incluso, anche se non è formalmente riconosciuto come razza!

Il Labradoodle è intelligente, molto affettuoso, veloce nell’apprendimento sia da persone sia da altri cani, e ama imparare giocando, tutte caratteristiche che lo rendono piacevole e relativamente semplice da addestrare.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty