Sei sintomi di cattiva salute nel cane che passano inosservati

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Sei sintomi di cattiva salute nel cane che passano inosservati

Per quanto riguarda i cani e la loro salute, non sono molto bravi a nascondere il dolore e il disagio come i gatti, quindi i sintomi di un problema reale o potenziale è più facile da individuare rispetto ai gatti.

Tuttavia, non tutti i problemi di salute o di malattia sono acuti e veloci all’inizio, o accompagnati da sintomi chiari, è per questo che il proprietario deve andare dal veterinario! Mentre disturbi come vomito e diarrea, lo zoppicare o avere segni fisici di malattia come perdita del pelo saranno chiari, ci sono molti altri sintomi che tendono a svilupparsi gradualmente e a non causare un problema chiaro e immediato, quindi sono più difficili da individuare.

Tuttavia, ignorare o non riconoscere questi sintomi significa che qualunque problema esistente continuerà a svilupparsi e a peggiorare, riducendo le possibilità di successo dopo l’inizio della cura per il vostro cane.

In questo articolo vedremo sei dei sintomi più comuni e non visibili di un potenziale problema di salute nel cane, e come puoi assicurarti di notarli in futuro! Continua a leggere per saperne di più.

1 - Mancanza di energia

Il peso di qualsiasi cane tenderà a variare leggermente nel corso dell’anno, in base a fattori come i suoi livelli di energia, il tempo, l’alimentazione e l’età. Per i cani più anziani è più difficile tenersi in forma, e spesso tendono ad essere un po’ più sovrappeso, cosa che fa parte del processo di invecchiamento, e potrebbe essere un segnale del fatto che è ora di cambiare la dieta del tuo cane con una più adatta alla sua attuale fase di vita.

Tuttavia, se il tuo cane perde peso all’improvviso senza una ragione chiara o sembra avere sempre meno energia quando nulla è cambiato, può essere indicative per un potenziale problema, e significa che dovresti consultare il veterinario.

2 - Cambiamenti del pelo

Malattie della pelle, allergie e sensibilità sono problemi molto diffusi nei cani, soprattutto in alcune razze come lo Shar Pei e il Bulldog inglese. Ma se il tuo cane non è tra quelli portati a questi problemi, qualsiasi cambiamento del pelo dovrebbe essere osservato attentamente, dato che il pelo è uno dei segni più chiari se qualcosa non va!

Se il pelo del tuo cane è più spento del solito, se sembra meno morbido o altro, dovresti dirlo al tuo veterinario e ascoltare cosa ti consiglia.

3 - Alito pesante

L’alito cattivo nel cane non è una cosa normale, al contrario di come la pensino molti proprietari di cani! L’alito pesante è un chiaro segno che qualcosa non va nella bocca del tuo cane, e potrebbe rappresentare problemi alle gengive, ai denti, ascessi o molti altri problemi. Denti e gengive dolenti potrebbero avere impatto sul tuo cane in molti modi, e non dovrebbero essere trascurati.

Nel corso del tempo, l’accumulo di batteri nocivi nella bocca causano problemi che colpiscono l’apparato digerente, e portano a malattie acute più gravi per la salute generale del tuo cane.

4 - Tosse persistente

La tosse leggera nel cane è qualcosa che i proprietary considerano un potenziale sintomo. Una tosse persistente che non guarisce potrebbe essere quella da canile, una malattia molto contagiosa che richiede cure mediche. Tuttavia, anche una tosse leggera e persistente può indicare problemi al cuore o ai polmoni, quindi non dovrebbe essere mai ignorata.

5 - Letargia

I cani diventano più tranquilli con l’avanzare dell’età, e fra i tre e i cinque anni d’età e poi tra i sette e gli otto, potrai notare un cambiamento marcato dei livelli di energia del tuo cane, che è una cosa naturale e fa parte semplicemente dell’invecchiamento.

Tuttavia, se il tuo cane sembra completamente spento, non interessato al gioco o all’esercizio fisico e di solito non molto presente, può essere un segno di un problema sistemico, di una malattia o di un dolore che il tuo veterinario dovrà analizzare.

6 - Eccessiva sete

I cani tendono a bere abbastanza frequentemente durante il giorno, e naturalmente beve più durante l’esercizio fisico o se fa molto caldo. Tuttavia, se il tuo cane sembra avere sempre sete, beve spesso l’intera ciotola d’acqua o sembra essere attratto dalle bacinelle d’acqua e beve da altre fonti quando può, può essere un segnale d’allarme per molte potenziali malattie, dall’insufficienza renale alla sindrome di Cushing, ma anche di altre cose meno gravi.

Non c’è una formula semplice da raccomandare al proprietario riguardo alla quantità d’acqua normale che il cane dovrebbe bere, ma dovresti essere in grado di individuare subito se il tuo cane diventa improvvisamente e costantemente assetato o se beve più del normale, e quindi consultare il medico.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty