Addestrare un cucciolo di Bulldog Francese

Scritto da nella categoria Cani
Addestrare un cucciolo di Bulldog Francese

Il piccolo Bulldog Francese diventa sempre più popolare in Italia, anno dopo anno. I Bulldog Francesi sono adatti ad ogni tipo di padrone e famiglia, perché si adattano sia all’ambiente rurale che all’ambiente più caotico come ad esempio le grandi città.

Se hai deciso che il Bulldog Francese fa per te e stai pensando di adottarne uno, è importante che ti organizzi prima di portare il cucciolo a casa. Per organizzazione, intendiamo anche l’addestramento.

In questo articolo condivideremo suggerimenti affinché l’addestramento del Bulldog Francese vada a buon fine. Continua a leggere per saperne di più.

Iniziare da piccoli

Uno sbaglio che fanno in molti è pensare che le razze più piccole non hanno bisogno di addestramento.

Tutti i cani hanno bisogno di essere addestrati ad obbedire e a seguire le regole di casa – non solo perché è buona etichetta, ma anche perché essere in grado di gestire e controllare il tuo cane è importante per prevenire eventuali incidenti spiacevoli.

L’Intelligenza del Bulldog Francese

Nella lista Coren dell’intelligenza canina, il Bulldog Francese è classificato al 58esimo posto su 79, quindi verso la fine della classifica.

Ciò significa che mentre il tuo cucciolo può essere addestrato senza alcun problema a seguire comandi di base come “seduto”, probabilmente sarà più difficile insegnargli quelli più complessi. Quindi scegli bene quali comandi insegnargli!

Insegnare dei trucchetti al tuo cane può essere divertente, ma prima è importante assicurarsi che abbia imparato quelli più importanti.

Lavora sui punti di forza

I Bulldog Francesi sono divertenti e vivaci, e adorano essere lodati e incoraggiati. Lavorare sui loro punti di forza piuttosto che combattere contro le loro debolezze è il modo migliore per raggiungere il successo, quindi fai in modo che le sessioni di addestramento siano sempre positive e divertenti per il tuo cane. Complimentalo e premialo spesso, e concludi le sessioni quando vedi che il cane è stanco, disinteressato o annoiato.

Considerazioni fisiche

Il Bulldog Francese è un cane di piccola taglia, con zampe corte e stazza robusta, quindi è importante sapere cosa aspettarsi da un cane con un fisico del genere. I Bulldog Francesi adorano giocare e correre qua e là proprio come tutti i cuccioli, ma non sono né molto agili, né molto veloci.

Il bacino del Bulldog è molto stretto rispetto a quello delle altre razze, e hanno le ossa fine, quindi assicurati di non stressare troppo il fisico del cane durante l’addestramento. Saltare e correre qua e là va bene, ma non chiedergli troppo in quanto lo sforzo eccessivo potrebbe danneggiare le loro piccole ossa.

Socializzazione

I Bulldog Francesi sono dei cagnolini molto amichevoli che vanno d’accordo con tutti e imparano i comandi basilari in fretta, ma è comunque importante assicurarsi che abbiano la giusta dose di socializzazione. I cuccioli imparano molto stando insieme agli altri cani, giocando e interagendo con loro, quindi dai al tuo nuovo piccolo amico l’opportunità di entrare in contatto con altri suoi simili quando possibile.

Regole fondamentali

Insegnare al cane a seguire i comandi è importante, ma non bisogna sottovalutare le regole fondamentali, ovvero ciò che gli è permesso e ciò che gli è vietato. Insegnargli a seguire queste regole aiuterà a disegnare le linee guida alla base dell’addestramento più complesso.

Se il tuo Bulldog Francese si comporta male non fargliela passare liscia, fagli capire subito che certe cose non gli sono permesse sin dal primo momento in cui mette zampa in casa tua.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 11 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty