Il vostro cane ha la diarrea? Provate questo...

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Il vostro cane ha la diarrea? Provate questo...

La diarrea capita. Non è bella o piacevole, ma può sicuramente comunicare delle informazioni sulla salute del vostro cane.

Ci sono molte cause potenziali per la diarrea canina, e il primo passo per aiutare il vostro cane è cercare di trovare la causa.

È importante prestare molta attenzione al cane e alla diarrea stessa e rispondere alle domande: è venuta improvvisamente in un cane altrimenti sano? È un problema continuo? C'è sangue nelle feci? Qual è lo stato di salute del cane? Qualsiasi altro sintomo?

Se si tratta di un problema cronico, si consiglia di consultare un veterinario omeopatico per individuare il problema sottostante e trattare i sintomi e il comportamento complessivo del cane. E se c'è sangue nelle feci, è consigliabile parlarne con il veterinario olistico.

Per le cause acute in cui non c'è elemento cronico e il tuo cane è generalmente sano, abbiamo alcune raccomandazioni sul trattamento da parte di un medico omeopatico che possono aiutare. Naturalmente, consultate il vostro veterinario olistico per qualsiasi preoccupazione o se i sintomi non migliorano.

Ma prima, tuffiamoci nelle possibili cause di diarrea acuta...

4 motivi comuni per la diarrea canina:

  1. Disintossicare Nonostante il disagio che può causare, la diarrea può essere effettivamente il modo del corpo di affrontare malattie come i batteri e le tossine, per esempio. Sta cercando di eliminare l'agente offensivo in modo che non possa causare ulteriori danni.

  2. Cambio di dieta Anche un cambio improvviso nella dieta può scatenare un attacco di diarrea. Forse avete provato una nuova proteina o avete deciso di passare dai croccantini alla dieta a crudo improvvisamente.

  3. Tuffi nella spazzatura Il vostro cane ha mangiato della carne vecchia dalla spazzatura, o altri rifiuti di cibo. Questo può portare a un caso di diarrea.

  4. Stress I cani sottoposti a qualche tipo di stress emotivo possono manifestare questo stress con la diarrea. Il vostro cane è attorno ad un altro animale che lo rende ansioso? Ha sofferto la perdita di una persona amata? La sua vita domestica è cambiata drasticamente?

6 rimedi per la diarrea acuta del vostro cane:

Cane malato

1. Rimedi naturali e omeopatici

  • Arsenicum album: Il veterinario olistico raccomanda questo per i casi di un cane che si è tuffato nel cassonetto e ha mangiato qualcosa di cattivo. Il cane potrebbe essere sforzarsi mentre ha la diarrea e avere molto maleodoranti. La diarrea può presentarsi dopo mezzanotte nei casi di arsenicum. I cani possono bere prendendo piccoli sorsi d'acqua piuttosto che bere tutto in una volta. Questo rimedio può essere utilizzato anche per alcuni casi di diarrea indotta da stress.

  • Fosforo: Questo rimedio può essere utile per i cani con diarrea puzzolente e sanguinosa, secondo il veterinario olistico. Piuttosto che soffrire come con l'arsenico, la diarrea si verserà. Il cane può anche avere sete e vomito. Il fosforo può essere indicato quando c'è un cambiamento nella dieta e la diarrea continua per più di un paio di movimenti intestinali.

  • Mercurius Vivus e Mercurius Solubilis: Questi rimedi interscambiabili possono essere utilizzati quando un cane si sta sforzando molto e ha feci molto maleodoranti con muco e a volte sangue.

  • China Officinalis: Questo rimedio è marcato dall'esaurimento. La diarrea si verserà come nel caso del Fosforo, ma il livello energetico sarà molto basso. Il cane può avere sangue nelle feci e cercare il calore ma desiderare l'acqua fredda. La China può essere particolarmente utile quando la diarrea si è placata con un altro rimedio, ma il cane è ancora esausto.

  • Nux vomica: si raccomanda questo rimedio per il cane che è stato sopraffatto in qualche modo - dall'eccesso di cibo, da un viaggio o ha avuto un altro tipo d'indulgenza. Il cane probabilmente soffrirà di crampi addominali, cercherà calore e si acciambellerà invece di stendersi quando si riposa.

  • Zolfo: Un cane che richiede questo rimedio cercherà tempo e luoghi freschi perché si scalda. La sua diarrea lo farà spesso uscire dal letto la mattina presto, intorno alle 5 del mattino o giù di lì. La diarrea sarà maleodorante.

  • Somministrare rimedi omeopatici: Una volta stabilito un rimedio, si consiglia di dare una dose e forse un'altra dose mezz'ora dopo se i sintomi sono gravi. Se i sintomi si calmano e il vostro cane fa un pisolino, sta funzionando. Ma se la diarrea ritorna, è giunto il momento per un'altra dose. Se si danno tre o quattro dosi di un rimedio senza un grande miglioramento, è tempo di cambiare il rimedio.

Altre misure di supporto

Cane malato

2. Digiunare

Se il vostro cane non è sottopeso, fatelo digiunare per 24-48 ore con del brodo, con scarti di ossa o verdure.

3. Riso basmati e igname

Riso basmati

Una volta che i sintomi si sono stabilizzati, si raccomanda l'introduzione di zucca cotta, patata dolce o igname con riso basmati. Assicuratevi che il cibo sia cotto, quindi bello morbido.

4. Kefir

Per equilibrare i batteri nell'intestino del tuo cane, dagli del kefir semplice senza zucchero come fonte alimentare di probiotici. Nei casi di diarrea, il kefir può essere somministrato una volta che il cane sta mangiando di nuovo solidi.

5. Olmo rosso

L'olmo rosso può produrre un potente aiuto digestivo nei casi di diarrea. Si raccomanda di mischiarlo con acqua e darla al vostro animale da 1 a 5 CC due o tre volte al giorno come un rilassante dello stomaco.

6. Rimedi con i fiori di Bach

Considerando che lo stress emotivo a volte può portare alla diarrea, i rimedi del fiore di Bach possono aiutare il vostro cane a trattare con questioni emozionali che causano il fastidio digestivo. Sono delicati e non tossici.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 24 persone con una media di 4.9 su 5.0)

1 Commento
  1. Antonia

    Grazie per i consigli dati
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty