Salute del naso del cane: intervista con il veterinario olistico

Scritto da nella categoria Cani
Salute del naso del cane: intervista con il veterinario olistico

Un naso freddo significa che il cane è in salute? Scopri cosa, il suo naso, può rivelarci riguardo il suo stato di salute generale.

"Il naso di Molly è freddo e umido, dev'essere in buona salute." Molte persone credono che la consistenza e la temperatura del naso del cane è un indicatore affidabile di come si sente. Nonostante ci sia un fondo di verità, non è facile come sembra. L'aspetto del naso del cane può decisamente dirci qualcosa riguardo la sua salute generale, ma è importante separare i fatti dalla finzione. Perciò, abbiamo intervistato un veterinario olistico.

INT è l'intervistatore, VET è il veterinario.

INT: Un naso umido e freddo è segnale di buona salute del cane, o è solo un mito? Come può la temperatura o la secchezza/umidità del naso, di un cane, essere un indicatore di ciò che sta avvenendo nel corpo del cane?

VET: La classica frase che un naso umido indica buona salute del cane non è necessariamente vera. Proprio come la pelle (l'organo più grande del corpo), è un indicatore della salute generale, ma non dovrebbe essere l'unico tramite per determinare se un cane sta bene o male.

Comunque, il naso può , in effetti, darci alcune indicazioni importanti riguardo ciò che sta succedendo nel corpo.

Per esempio, se il corpo è sufficientemente idratato, allora è più facile che il naso sia adeguatamente soffuso di sangue e per tale motivo il naso sarà umido. Quando il corpo è disidratato, come avviene se c'è diarrea, vomito, o ridotto consumo d'acqua (come succede con malattie dei reni/fegato, cancro ecc.) allora un ammontare insufficiente di sangue raggiunge il naso e sia l'apparenza che l'umidità potranno cambiare.

Temperatura del corpo elevata (ipertermia) può riscaldare il naso. All'opposto un decremento della temperatura (ipotermia) può raffreddare il naso.

INT: Come dovrebbe apparire, e sentire al tocco, il naso di un cane?

VET: Dovrebbe essere uniforme e simmetrico, ed essere umido o leggermente secco al tocco. Controllate che ci sia un soffio di aria consistente e sostenuto da entrambe le narici (più facile da determinare quando il cane ha la bocca chiusa). Dovrebbe essere privo di cambi di colore e struttura, sia sulla superficie che nei tessuti più profondi, e il muco dovrebbe essere molto poco.

Naso cane

INT: Cosa significa che il naso del cane cola, e quando ci si dovrebbe preoccupare?

VET: Sia che il liquido espulso dalle narici sia chiaro, opaco, o denso, o che sia sangue, un naso che cola può avere associazioni da medie a severe con potenziali disturbi della salute.

  • Liquido chiaro: Di solito occorre in piccole quantità. Però, irritazioni da allergeni presenti nell'ambiente (fumo, profumo, polline ecc.) possono irritare il passaggio nasale e causare un aumento nelle escrezioni.

  • Muco denso e opaco: Quando l'irritazione diventa più severa, o organismi infettanti come batteri crescono nel passaggio nasale, la consistenza e il colore delle escrezioni diventa più opaco e denso.

  • Sangue: Chiamato anche epistassi, il sangue che emerge dal naso può essere causato da moderate o forti traumi ai tessuti più esterni del naso(piano nasale), dove è a contatto con l'ambiente esterno; o più in profondità nelle membrane mucose del canale nasale. Una ferita da perforazione, da impatto o un graffio alla superficie può causare sanguinamento che tipicamente si arresta applicando una leggera pressione e calmando il cane (a volte sono necessari la sedazione e antidolorifici). Se un oggetto estraneo entra nella cavità nasale e si incastra, o c'è un tumore che cresce e distrugge i normali tessuti, c'è una più alta probabilità che i vasi sanguigni si erodano causando forte sanguinamento.

INT: I cambi nella pigmentazione sono segnali di un problema?

VET: Cambi nella pigmentazione dei tessuti del naso possono indicare un problema di salute più profondo, ma non sempre è così. Cambiamenti dei pigmenti possono essere correlati alla razza, età, esposizione all'ambiente, ecc. Comunque, in generale, ogni variazione della pigmentazione dovrebbe essere messa al corrente del veterinario.

INT: E riguardo cambiamenti nella struttura esterna?

VET: La struttura esterna e lo sviluppo di scaglie (desquamazione della pelle) o piaghe che non guariscono o lo fanno lentamente, possono essere certamente correlati con un disturbo di salute. L'ipercheratosi nasale è una malattia comunemente vista nei cani più anziani o in alcune razze (tipo il cocker spaniel e il labrador), dove il naso diventa secco, simile ad un callo dovuto ad un'eccessiva produzione di cheratina. Può essere un problema genetico. Altri sintomi includono occhi secchi (cheratocongiuntivite secca), o addirittura il blocco dei dotti lacrimali.

INT: Quali sono altri disturbi che si possono manifestare sul naso del cane?

VET: Malattie specifiche che si manifestano con anormalità sul naso includono i disturbi autoimmuni, pemfigo foliaceo (PF) e lupus eritematoso discoide (LED). Queste malattie della pelle affliggono molti razze miste e razze pure. I più suscettibili sono i malamute, gli husky, il pastore australiano e il collie. Il PF e il LED causano irritazioni, croste e lo sviluppo di infezioni secondarie (batteriche, fungine, ecc) specialmente sul naso o sul muso. Il carcinoma a pelle squamosa (cancro della cellule squamose della pelle); adenoma (cancro di tessuti ghiandolari); linfoma (cancro dei linfociti, un tipo di globuli bianchi), e altre malattie, possono alterare l'aspetto (dimensione, forma, ecc.) del naso, e anche creare noduli sulla superficie del naso.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty