Come stimolare (e affinare) l'olfatto del vostro cane

Scritto da nella categoria Cani
Come stimolare (e affinare) l'olfatto del vostro cane

Il senso più sviluppato del cane è quello dell'olfatto. Con milioni di recettori olfattivi, i nostri amici a quattro zampe possono sentire odori che noi umani non possiamo neanche immaginare! Alcune razze hanno un senso dell'olfatto più affinato di altre, per esempio il cane che è in assoluto il migliore in questo campo cioè, il cane di sant'Uberto. Comunque, sia che voi abbiate un cane con un senso dell'olfatto tra i più sviluppati, come il pastore tedesco, un cane di piccola taglia o un meticcio, il fiuto del vostro cane è molto acuto tanto che potreste rimanerne sorpresi!

Ovviamente i cani usano il loro fiuto per tutto, quando fate le passeggiate per salutare altri cani e ogni qual volta che la confezione dei loro biscotti preferiti è aperta. Perciò potrebbe essere interessante scoprire cosa Fido riesce a fare e aiutarlo ad affinare il suo olfatto.

Questo articolo tratta dei vari giochi e metodi utili per migliorare il fiuto del vostro amico peloso e per dargli la possibilità di mostrare ciò che davvero è capace di fare! Continuate a leggere per saperne di più.

Apprendere le basi

naso del cane

Tutte le cose hanno un proprio odore, alcune, più forte di altre. Inoltre, gli oggetti possono prendere un odore diverso dal proprio, dalle cose che ci sono nei dintorni. Il vostro cane può distinguere tra milioni di odori, anche in situazioni difficili. Però, affinare il suo senso dell'olfatto non significa solo migliorarlo, ma soprattutto indirizzarlo dove si vuole e essere in grado di interpretarlo.

All'inizio, è meglio usare i suoi bocconcini preferiti, sia per mantenere attivo il suo interesse, sia perché questo tipo di cibo ha un odore molto penetrante cosa che, in seguito, gli renderà più facile distinguerlo dagli altri odori presenti. Inoltre, è più indicato del cibo secco rispetto a del cibo umido o grasso, come le orecchie di maiale, perché quello secco non trasmette il suo odore alle cose che ha vicino e questo facilita molto l'esercizio al vostro cane.

Giochetti semplici per il suo fiuto

Inizialmente, l'obiettivo è di far capire al cane quello che volete che faccia, più che di migliorare il suo olfatto. Scegliete un comando che userete per dire al vostro cane di fiutare qualcosa, poi nascondete il bocconcino in una mano stringendola a pugno e non mettete niente nell'altra, tenetele entrambe davanti al vostro cane, dategli il comando e aspettate che lui scelga la mano giusta.

In seguito, nascondete un altro bocconcino dentro la stanza, in modo che il vostro cane ci si possa avvicinare ma non possa vederlo e ripetete il giochetto dei due pugni detto sopra. Poi, dategli subito il comando per la ricerca e incoraggiatelo ad annusare nella stanza finché non trova la seconda leccornia.

Quando il vostro cane diventa bravo, potete continuare senza fare prima il giochetto dei due pugni.

Migliorare la sua abilità

naso di un cane

Quando il vostro cane troverà facilmente il bocconcino a comando, il passo successivo sarà fargli annusare diverse cose e incoraggiarlo a seguire la traccia del loro odore finché non le trova.

Per esempio, prendete il suo giocattolo preferito, tenetelo un po' con voi e giocateci, finché le vostre mani non ne hanno preso l'odore mentre lui vi guarda e vi annusa.

Poi, nascondete il gioco fuori dalla sua vista, lasciate che vi annusi le mani e dategli il comando che fa partire le ricerche.

Questa è la base per insegnare al vostro cane a distinguere gli odori che ha immagazzinato nella memoria olfattiva, esattamente come fanno i cani professionisti del settore, come quelli da salvataggio e da ricerca.

In seguito, dategli un indumento già indossato, da annusare e incoraggiatelo a cercare la persona a cui appartiene. Fido dovrebbe essere sempre lodato e premiato quando segue le vostre indicazioni, anche quando si dirige verso la sedia o il letto preferito della persona a cui appartiene l'oggetto annusato.

È importante insegnargli le basi in casa, dove ci sono profumi familiari e, non molte cose che possano distrarre il vostro amico a quattro zampe.

Quando il vostro cane è famigliare con il comando di ricerca, potete incominciare a fare questi giochi all'esterno sulle grandi distanze, anche usando oggetti che il cane non ha mai visto. Più stimoli ci sono, in termini di distanze maggiori e maggior numero di odori, più la ricerca sarà difficile per il vostro cane. Tutti, però, ci possono riuscire, basta dedicare a questa attività tempo e impegno!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 2 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty