Perché un cane può essere ossessionato dall'annusare certe persone e non altre?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Perché un cane può essere ossessionato dall'annusare certe persone e non altre?

Mentre per gli esseri umani il senso più ricettivo ed utilizzato è la vista, per i cani l'olfatto è molto più acuto ed utile ad ottenere informazioni, e lo utilizzano per muoversi nel mondo. I sensi olfattivi dei cani vengono continuamente bombardati da stimoli, molti dei quali l'uomo non è in grado di percepire né tantomeno identificare. Questo olfatto estremamente sensibile consente ai cani di imparare e identificare informazioni che noi non possiamo capire su ciò che li circonda, sulle persone e su altri animali.

Tutti i cani hanno un senso dell'olfatto molto acuto, ma alcune razze eccellono in confronto alle altre, come ad esempio il bloodhound, indiscusso campione nel mondo canino degli odori.

I cani annusano tutto mentre passeggiano, e annusare fa parte dei loro rituali di saluto e presentazione con altri cani e con gli esseri umani. È raro che un cane non annusi qualcuno che incontra per la prima volta, o qualcuno di familiare che torna a casa dopo essere stato fuori, ma alcune persone in particolare sembrano avere un fascino maggiore sui cani, che le annusano maggiormente.

Ti sei mai chiesto perché il tuo cane preferisce alcune persone ad altre, o hai un amico che il tuo cane non può fare a meno di annusare? Questo comportamento può causarti confusione, e potresti non capire mai qual è la causa.

Tuttavia, imparare a capire cosa possono apprendere i cani attraverso gli odori, i tipi di odori che attirano maggiormente la loro attenzione e come i cani usano l'olfatto per capire i contesti può aiutarti a comprendere perché il tuo cane non riesce ad allontanare il naso dalle gambe di qualcuno! Continua a leggere per saperne di più.

Tutti i proprietari di cani sanno che l'olfatto del loro animale è molto superiore al nostro: i cani possono individuare odori anche molto distanti e in condizioni avverse, oltre ad essere in grado di raccogliere piccole quantità di odori e a differenziarne alcuni da altri, o suddividere un odore nelle sue componenti.

Inoltre hanno una memoria olfattiva molto sviluppata e il loro cervello forma una vasta enciclopedia di informazioni sugli odori che li aiuta a capire i contesti e a fare associazioni nel corso della vita.

Odori attraenti, repellenti, strani o nuovi catturano l'attenzione del tuo cane: quindi se è ossessionato dall'annusare qualcuno, è probabile che ci sia di mezzo uno di questi fattori.

Ecco quali odori potrebbero conquistare l'interesse del tuo cane.

Cibo

Hai mangiato qualcosa di nascosto? Il tuo cane lo sa. Non solo è in grado di annusare le più piccole particelle delle briciole che potrebbero essere cadute sulla tua maglietta senza lasciare un segno visibile, ma può anche sentire il cibo dal tuo alito, anche quando questo non è percepibile dagli altri esseri umani.

Se qualcuno ha mangiato di recente, ha appena cucinato o lavora con il cibo, questo potrebbe essere abbastanza per attirare il tuo cane!

Altri cani

L'odore di altri cani è sempre affascinante e importante per il nostro amico a quattro zampe, quindi se un tuo amico ha dei cani o si è fermato ad accarezzarne uno mentre veniva da te, è probabile che il tuo cane voglia annusarlo per scoprire qualcosa su questi altri cani; quindi i tuoi amici proprietari di cani saranno probabilmente il bersaglio di molte annusate!

Altri animali

I cani sono predisposti ad identificare informazioni olfattive riguardanti altri animali, sia domestici che selvatici. L'odore di una volpe o di altri animali selvatici potrebbe essere rimasto sulle suole delle scarpe del tuo ospite mentre camminava all'esterno, e questo potrebbe incuriosire il tuo cane.

Odori corporei

Cane annusa una ciabatta

Anche se sei appena uscito dalla doccia, hai un odore non necessariamente sgradevole! che il naso sensibile di un cane individuerà subito: una combinazione di odore corporeo e dei prodotti da bagno che hai usato.

I cani sono affascinati dall'odore della pelle, del sudore e delle secrezioni, e se reputano che l'odore di una persona sia particolarmente nuovo o interessante, la inseguiranno.

Inoltre quello che le persone mangiano può influenzare il loro odore per come viene percepito dai cani, quindi se i tuoi amici provengono da una differente cultura o hanno una dieta molto diversa dalla tua, questo potrebbe attirare l'attenzione del tuo cane.

Odori strani o insoliti

Se sei di ritorno a casa da un luogo in cui il tuo cane non è mai stato o che ti ha lasciato addosso molti odori (come ad esempio una grande città) il tuo cane ne sarà affascinato, e ti annuserà finché non avrà identificato abbastanza informazioni.

Paura

Ebbene sì, i cani possono annusare la paura; o meglio, le piccole variazioni dei livelli di adrenalina che precedono l'aumento dell'allerta e la risposta davanti al pericolo. Se stai parlando con qualcuno che è nervoso o ha paura dei cani (oppure è spaventato per altri motivi) il loro odore caratteristico sarà unico e porterà il cane a volerlo annusare, oltre a cambiare il modo in cui l'animale interagirà con la persona in questione.

Cambiamenti ormonali

I cani percepiscono i cambiamenti ormonali che avvengono sia negli uomini che nelle donne, oltre ai feromoni e altre molecole di cui gli esseri umani non si rendono conto. Se stai parlando con qualcuno e non sai se questa persona è attratta da te o sta flirtando, osserva il comportamento del tuo cane: lui lo sa!

Malattia

Se sei malato, anche se si tratta solo di un lieve malanno, il modo in cui un cane percepisce il tuo odore cambia. Spesso sarà lui ad accorgersi prima di te che stai covando un influenza.

Di fatto l'abilità dei cani di percepire piccoli cambiamenti nella chimica corporea che indicano un malessere, un'irregolarità o una malattia può essere molto utile: i cani possono essere addestrati a riconoscere le persone affette da diabete o da tumori!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 9 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty