Il mio cane annusa troppo: sintomi, cause e rimedi

Scritto da nella categoria Cani - 1 commento
Il mio cane annusa troppo: sintomi, cause e rimedi

I cani sono noti per il loro annusare e i loro nasi. Possono fiutare veramente bene, molto meglio di quanto possiamo noi umani! Normalmente i cani annusano quando si trovano fuori o in un nuovo ambiente, ma perché il vostro cane comincia ad annusare ossessivamente senza nessun motivo apparente? Siamo qui per rispondere a questa domanda, quindi se notate qualche strano comportamento del genere, saprete cosa fare.

Sintomi dell'annusare eccessivo

Cane che annusa

Quando diciamo che il vostro cane annusa molto, intendiamo che continua per ore, potrebbe non rispondere ai comandi, e neanche voler mangiare. Il vostro cane potrebbe anche apparire agitato, non rispondere ai premi, e avere gli occhi sporgenti. Potreste pensare che il vostro cane abbia mangiato qualcosa di cattivo o stia rispondendo male a qualcosa. L'annusare tuttavia di solito non è causato dall'esposizione alle tossine. Spesso ci sono altre cause dietro, come il comportamento.

Cause

Ci sono alcune cose che potrebbero portare il vostro cane ad annusare molto, che potrebbero anche causare sintomi concorrenti. Vediamo alcune delle più comuni.

Nervosismo

Annusare l'aria e andare avanti e indietro può implicare che il vostro cane ha fiutato qualcosa che l'ha reso nervoso. Potrebbe anche essere qualcosa di esterno a casa vostra. Infatti, può essere qualcosa fuori, come solo un animale casuale. Soprattutto se vivete in una zona con branchi di cani o altri animali, potreste vedere un sacco di annusate.

Indagare

I cani possono anche annusare se stanno indagando su qualcosa. Ciò può includere piccoli animali morti nel muro, sotto casa o in soffitta. Se il vostro cane ha anche fiutato un altro animale fuori, potrebbe iniziare ad annusare molto per essere sicuro che sia ancora tutto in ordine.

Evitare

Un'altra ragione comune per l'annusare presumibilmente casuale è che il vostro cane può evitare una persona o una situazione che non gli piace. Quando per esempio, camminate col vostro cane, può iniziare ad annusare fino a quando una persona sconosciuta o un'auto non è passata, o può cercare di evitare situazioni sonore annusando. Se notate che il vostro cane ignora i vostri comandi, il vostro cane potrebbe star evitando voi! Questo perché registrerà il vostro tono arrabbiato e il linguaggio del corpo quando non ascolta, e cercherà di evitarvi fino a quando non vedrà che vi siete calmati.

Stress

Cane stressato

Uno dei motivi principali per cui il vostro cane potrebbe iniziare ad annusare è perché è nervoso o stressato. Annusare può significare che il vostro cane è in una situazione che non gli piace e vuole evitare. Questo agisce come un tipo di distrazione, ma ci sono altri sintomi di un cane stressato che potete cercare. Ciò include comportamento distratto, sbadigliare, leccarsi le labbra, agitarsi, stiracchiarsi, fermarsi, rifiutare di mangiare, avere le zampe sudate e perdere molto pelo. Da soli questi sintomi potrebbero non significare molto, ma insieme diventa evidente che il vostro cane si sente stressato.

Rimediare all'annusare eccessivo

Se siete riusciti a escludere i problemi di salute fisica come occhi sporgenti o agitazione, che possono provocare stress o nervosismo, vorrete affrontare il comportamento dell'annusare.

Ignoralo

Lo so, sembra crudele ignorare il vostro cucciolo quando qualcosa va male, ma questo può essere uno dei modi migliori per fermare il comportamento del vostro cane. Seguire il vostro cane, accarezzarlo, e anche dargli un premio lo incoraggia a continuare qualsiasi tipo di comportamento strano come l'annusare ossessivo. Ignorare completamente l'annusare, alzarsi e andare in un'altra stanza, e dare attenzione al vostro cane solo quando agisce normalmente, può aiutare a eliminare il comportamento. Questo perché quando date attenzione e amore al vostro cane mentre agisce in modo strano, inavvertitamente rafforzate il suo comportamento.

Se avete un altro cane

Anche un altro cane può aiutare quando si tratta di rimediare all'annusare comportamentale del vostro cane. Soprattutto se il vostro cane sta annusando perché avete accidentalmente rinforzato il comportamento, potete rafforzare il comportamento tranquillo nell'altro cane. Mostrando al vostro annusatore che il comportamento calmo e rilassato fa guadagnare premi, lo aiuterà a vedere quale comportamento è accettabile. Non esagerate, ma assicuratevi che entrambi i cani si trovino in camera quando date i premi.

Cercate

Poiché il comportamento strano di annusare può essere causato da un animale intorno a casa vostra, dovreste fare una ricerca veloce. Sbarazzarsi di qualsiasi animale morto può aiutare, anche se l'animale è vivo, state attenti al modo in cui ve ne occupate. Che chiamiate il controllo animali o ve ne occupiate da soli, il vostro cane dovrebbe tornare alla normalità dopo che è stato rimosso.

Conoscete il vostro cane

La cosa più importante che potete fare quando si tratta di rimediare al troppo annusare è sapere se state guardando a un comportamento problematico. Dovreste essere consapevoli del comportamento normale del vostro cane, e come risponde in generale. Se vi sembra stressato o nervoso, provate a calmarlo e toglietelo da qualunque situazione stressante.

Conclusione

Ogni proprietario del cane s'innervosisce quando vede che il suo cane sta facendo qualcosa che normalmente non fa. Se vedete il vostro cane annusare eccessivamente, prendetevi un secondo per osservare il comportamento del cane in modo da poter provare a risolvere il problema. Nel peggiore dei casi potete andare al veterinario per escludere problemi fisici, ma alcune semplici correzioni dovrebbero far tornare il vostro cane in condizioni normali! Se avete un cane annusatore per favore, fateci sapere tutto a riguardo nei commenti qui sotto.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

1 Commento

  1. Antonella

    Il mio cane annusa forte le scale di casa da quando e arrivato il mio bambino sale le scale e annusa forte tanto da infastidire mi puoi aiutate grazie

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty