Le 25 razze canine con il miglior olfatto: scopri le loro abilità e caratteristiche

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Le 25 razze canine con il miglior olfatto: scopri le loro abilità e caratteristiche

Sappiamo tutti che i cani sono famosi per il loro straordinario senso dell'olfatto. Queste palle di pelo hanno all'incirca 300 milioni di recettori olfattivi sul naso, a differenza delle persone che ne hanno solo 6 milioni. Come possono essere comparati tra di loro in termini di capacità olfattive? Esistono razze canine con un olfatto più sviluppato di altre?

La risposta è sì e no. Non è un segreto che molte razze sono state allevate per cacciare e il loro senso dell'olfatto è uno dei fattori principali che li rende eccellenti in questo lavoro. Gli scienziati hanno già provato a studiare l'olfatto dei cani in diverse occasioni, hanno anche comparato i cani con il miglior senso dell'olfatto, razza per razza. Hanno comparato diversi cani anche ai lupi, scegliendo determinate razze che si son fatte riconoscere per le loro eccellenti doti olfattive.

Il senso dell'olfatto di un cane è uno degli studi più comuni. Le loro abilità olfattive sono state studiate molto attentamente nell'ultimo decennio, dimostrando come questi cani sono perfetti per rilevare droghe, localizzare bombe, rintracciate animali e persone, e molto altro, tutti compiti che dipendono dall'olfatto (ecco a voi tre diversi studi: studio 1; studio 2; studio 3).

I risultati di questi studi non sono delle semplici coincidenze. Gli scienziati sono riusciti a replicare questi risultati più e più volte, prendendo diversi cani dall'olfatto molto potente e dimostrando ancora una volta perché determinate razze sono così in alto nella lista. Ad esempio, in questo studio del 2003, ai cani di Sant'Umberto sono stati dati diversi compiti che si basavano sull'olfatto, studio che è terminato con un successo del 96%. Studi simili sono stati replicati con cani di altre razze, la maggior parte delle quali sono considerate da caccia.

Capacità olfattive e senso dell'olfatto

Ad oggi non abbiamo ancora un test standard per comprendere la capacità olfattiva di una razza, e non ci sono ancora studi al riguardo. C'è da dire però che in uno studio recente del 2016, dei ricercatori hanno cercato di comparare tra di loro diverse razze per cercare di capire come paragonarle in termini di capacità olfattiva.

Hanno utilizzato un gruppo di lupi e tre diversi gruppi di cani:

  1. Cani conosciuti per il loro straordinario senso dell'olfatto;
  2. Cani che sono stati allevati per portare a termine altri lavori;
  3. Cani dal muso schiacciato.

Durante il test sono stati utilizzati cinque diversi livelli e gli scienziati non sono di certo rimasti sorpresi dai risultati. Il gruppo 1, ovvero quello dei cani allevati per avere un olfatto eccellente, conosciuti proprio per questa loro abilità, sono quelli che hanno ottenuto il punteggio più alto (insieme ai lupi), mentre il gruppo 2 e il gruppo 3 sono stati i più deludenti.

Test olfatto cani

Questo studio ha dimostrato che è possibile misurare la capacità olfattiva di un cane e determinare quali razze hanno il senso dell'olfatto più sviluppato. Non ci sono state molte sorprese e i ricercatori hanno semplicemente confermato che (per la maggior parte) i cani da caccia, allevati per compiti che si basano sull'olfatto, sono quelli che alla fine ne sono usciti vincitori, avendo la migliore performance.

Tornando alla domanda principale: Quali cani hanno il miglior olfatto? Ecco a voi 25 razze dotate di ottime capacità olfattive, elencate senza un particolare senso o ordine e classificate in base alla loro famiglia di appartenenza. Questi cani non sono uno uguale all'altro, potrebbe però dare quest'impressione in quanto molti cani dall'olfatto sviluppato sono cani da lavoro o caccia. Questi cani hanno delle caratteristiche uniche e dovresti sempre fare delle ricerche prima di decidere di portare a casa uno di questi.

Scottish Terrier

scottish terrier

Chiamato anche "Scottie", questo cane è inconfondibile. Non solo sono cani adorabili, ma hanno anche un senso dell'olfatto straordinario. Questa razza non è spesso associata al miglior olfatto anche se in realtà fa parte di una di queste.

Pro - Lo Scottish Terrier ha un carattere vivace e coraggioso. Grazie al suo naso riesce a fiutare un intruso a miglia di distanza, avvertendo di conseguenza il padrone.

Contro - Mettendo da parte il naso e la sua dote innata di scovare parassiti, questo cane è anche un ottimo scavatore. Se fiutano qualcosa, potrebbero iniziare a scavare buchi su buchi in tutto il giardino, il tutto per trovarla.

American Staffordshire Terrier

staffordshire

Chiamato anche "Amstaff", questo cane è dotato di un cervello e dei muscoli per fare tutto quello che vuole. Questi tratti combinati ad un ottimo olfatto rendono questa razza una scelta ideale per operazioni di "ricerca e salvataggio", motivo per il quale questa razza sta diventando sempre più popolare tra i cani da lavoro.

Pro - Un cane che lavora sodo, ideale per partecipare a gare e fare sport. Si trovano meglio in una famiglia molto attiva, famiglia che deve avere anche del tempo da dedicargli.

Contro - Sono cani di taglia grande e hanno molte volte un atteggiamento distaccato, elementi che insieme daranno non pochi problemi ad un padrone novello, per questo potrebbero non essere ideali per un padrone alle prime armi.

Rat Terrier

rat terrier

La dimensione compatta di certo non ferma questo cane dall'essere uno dei migliori, almeno per quanto riguarda il senso dell'olfatto. I Rat terrier sono muscolosi, sicuri di sé e tenaci. Oggigiorno sono principalmente cani da compagnia, ma se c'è bisogno sono ancora in grado cacciare.

Pro - Ottimi per giochi da riporto e nascondino, questa razza conserva ancora uno straordinario senso dell'olfatto. È un cane in grado di cacciare qualsiasi creatura indesiderata presente in casa.

Conto - Questi cagnolini sono molto energici. Sono stati allevati per lavorare e hanno ancora bisogno di un "lavoro" da fare o di tanto esercizio e gioco.

Basset Hound

basset hounds

Inizialmente utilizzati come cani da caccia, questi pelosi oggigiorno utilizzano il naso per lavorare in casi di ricerca e soccorso, come poliziotti e come cani da terapia. I Basset Hound sono dei fantastici cani da lavoro e sono diversi i tratti che li rendono dei perfetti colleghi.

Pro - Il Basset Hound è un cane amorevole, gentile e paziente. Sono fantastici per stare in famiglia e si relazionano bene con bambini di tutte le età, inoltre amano stare in compagnia anche di altri cani.

Contro - Spesso il loro naso può metterli nei guai. Una volta che riescono a fiutare un determinato odore, potrebbe non esserci nulla che possa fermali dal seguirlo. Assicurati di avere un recinto resistente e un guinzaglio adeguato.

Beagle

beagle

Questi cani sono conosciuti principalmente per essere cani allegri, dal carattere amichevole e per essere una tra le razze più famose di cani segugio. La caccia però non è il loro unico lavoro in quanto i Beagle si stanno facendo strada nelle case e in altri lavori grazie proprio al loro superiore senso dell'olfatto.

Pro - Questi cuccioli vanno d'accordo con gli sconosciuti, bambini e anche altri cani. Sono cani atletici e sono ottimi cani di piccola taglia per tutte quelle famiglie attive che amano stare all'aperto.

Contro - Come tutti i cani da caccia, anche questo bracchetto è testardo. Nonostante sia molto intelligente, preferisce comunque fare le cose a modo suo. Sono famosi per essere difficili da addestrare alla vita in casa.

Black and Tan Coonhound

Black and Tan Coonhound

I cuccioli di questa razza canina americana, sono stati allevati originariamente per cacciare procioni al buio. Grazie al loro eccellente senso dell'olfatto, girovagare la notte non è di certo un problema, inoltre sono ottimi cani da lavoro.

Pro - Questi cani sono amichevoli e socievoli, un'ottima scelta come animale domestico. Sono cani resistenti in quanto riescono a tollerare condizioni meteo estreme.

Contro - Questo cucciolone è un cane che ama e che deve stare all'aria aperta. Non vivrà di certo una vita felice chiuso in un appartamento o senza un giardino grande. Stare in movimento gli rende felici.

Cane di sant'Umberto

cane_sant_umberto

Non dovrebbe di certo essere una sorpresa l'apparizione di questo cane in una lista del genere, in quanto questa razza è forse la più conosciuta per essere una delle migliori razze di cani da caccia. Il Cane di sant'Umberto (chiamato anche Chien de Saint Umbert) è famoso da anni e anni per il suo spiccato senso dell'olfatto e la sua determinazione a seguire una traccia.

Pro - Questo cane ha la reputazione di essere un cane pigro. Nulla può essere di più diverso dalla realtà. Sono cani molto attivi e resistenti, perfetti per passare una giornata al parco e come compagni di attività all'aperto, come ad esempio le escursioni.

Contro - Anche se molto felici e amichevoli con tutti, la loro taglia è un indicatore del fatto che potrebbero fare del male ad un bambino piccolo senza neanche accorgersene. Hanno bisogno di essere addestrati all'obbedienza già da piccoli.

Bluetick Coonhound

bluetick

Come tutti i "Coonhound", anche questa razza è stata allevata per essere un cacciatore notturno e, a seguito di questa sua capacità, oggi è considerato uno dei cani con il miglior olfatto. Come la maggior parte dei cani da caccia, anche questi cuccioloni amano l'attività all'aperto.

Pro - Il Bluetick Coonhound è una razza in salute e selvaggia che ama passare il proprio tempo all'aria aperta. Sono un po' più riservati rispetto agli altri cani da caccia, ciò non toglie che possono essere anche degli ottimi cani da guardia.

Contro - Anche se sono cani che amano stare all'aria aperta, necessitano di interazioni costanti con le persone per evitare comportamenti rumorosi e distruttivi.

Harrier

Harrier

L'Harrier è un cane che ricorda molto un Beagle grande, in quanto presenta lo stesso carattere e abilità. Anche se non è così popolare in America, lo è in Gran Bretagna e nelle isole britanniche, non a caso in Irlanda è in cima alla lista dei migliori cani da caccia.

Pro - Anche se amano lavorare, questi cani sono affettuosi e sono ottimi animali da compagnia, almeno finché vengono stimolati fisicamente e mentalmente.

Contro - L'Harrier è un vero proprio cane da caccia, indipendente, testardo e determinato. Questi cani necessitano di un addestramento regolare e positivo per relazionarsi al meglio con le persone.

Bassotto

Bassotto

Originariamente questi cani di piccola taglia sono stati allevati per cacciare piccoli animali come tassi e conigli. Oggigiorno vengono utilizzati in gruppo per rintracciare i cinghiali selvaggi. Questi potrebbero essere uno di quei tipi di cani che non ci si aspetta su questa lista, ma c'è un motivo perché sono qui!

Pro - Affettuosi e disinvolti, i bassotti sono dei perfetti cani da compagnia. Il loro coraggio e la loro audacia sono entrambi tratti che rendono questo cane un compagno interessante e divertente.

Contro - La lunga schiena di questi nostri amici a quattro zampe gli rende suscettibili a problemi alle articolazioni e ad altre condizioni. Se vuoi portare uno di questi a casa, assicurati di non che non ci siano parecchie scale.

English Foxhound

english foxhound

L'English Foxhound è una razza molto rara, vista raramente come cane da compagnia. Cane dall'olfatto straordinario, l'English Foxhound è stato allevato per portare a termine determinati compiti tramite questo senso. Oggigiorno questi cani continuano a preferire cacciare in gruppo.

Pro - Avere un buon olfatto non è sufficiente per diventare un ottimo cane da caccia; infatti l'English Foxhound è anche un cane veloce, forte e coraggioso. È normale vedere cani di questa razza in gruppo a guidare i cacciatori a cavallo.

Contro - Non sono consigliati come cani da compagnia, in quanto queste creature sono molto vivaci e hanno bisogno di spazio per correre, inseguire cose e di libertà per abbaiare e ululare senza restrizioni.

Redbone Coonhound

Redbone Coonhound

Questa razza è conosciuta e apprezzata per la sua abilità di fiutare e seguire le tracce. Sono cani dal manto rosso, veloci e agili. L'olfatto, l'entusiasmo e il passo sicuro, sono tutti elementi che rendono questa razza ottima per lavorare su terreni rocciosi.

Pro - Questi cani sono devoti e desiderosi di compiacere, per questo è più facile addestrargli rispetto ad altri cani da caccia. Sono veloci, energetici e resistenti, ottimi compagni per corse e jogging.

Contro - Anche se riescono ad adattarsi alla vita in appartamento, necessitano di tanto esercizio, almeno due lunghe passeggiate dal passo veloce.

Treeing Walker Coonhound

Treeing Walker Coonhound

Anche se il nome può sembrare complesso, per chi conosce l'inglese, questo è già un indizio delle abilità del cane. Sono cani da caccia famosi, conosciuti per il loro olfatto, questi cani sono stati allevati e addestrati a spingere le prede a nascondersi sugli alberi e a tenerle d'occhio fino all'arrivo dei cacciatori.

Pro - Il Treeing Walker Coonhound è un altro cane da caccia facile da addestrare, questo inoltre non si limita solo a tracciare la selvaggina ma è anche un ottimo cane da guardia.

Contro - Sono sospettosi e distaccati con gli sconosciuti ed è proprio questo loro carattere che gli rende degli ottimi cani da guardia. Necessitano però di un addestramento all'obbedienza e alla socializzazione per evitare atteggiamenti aggressivi.

Irish Water Spaniel

irish water setter

Il manto riccioluto e la coda da topo, sono tratti che rendono questo cucciolo inconfondibile. Questa razza ricorda molto un Barbone. Il suo manto è utile per quello che è il suo hobby, ovvero nuotare ed è proprio da questa sua passione deriva il nome. L'Irish Water Spaniel è anche dotato di uno straordinario senso dell'olfatto, ovvero è un perfetto compagno di caccia.

Pro - Questo cane è versatile, può infatti tracciare, puntare, riportare e cacciare. È un cane amichevole e affettuoso, un ottimo cane da compagnia.

Contro - Questa razza è rara. Se ti sei deciso a prenderne uno, dovrai sicuramente iscriverti ad una lista d'attesa e aspettare il tuo turno. Ci sono diversi "falsi" in circolazione, per questo fai delle ricerche prima di tirare fuori il portafoglio.

Springer Spaniel Inglese

english springer spaniel

A differenza della maggior parte dei cani sportivi e attivi, lo Springer Spaniel inglese è desideroso di compiacere e per questo facile da addestrare. Questo cane è in possesso di uno degli olfatti più potenti tra gli Spaniel, esso utilizza il muso per localizzare la cacciagione.

Pro - Sono famosi sulla pista e anche in casa. Esistono due tipologie di questa razza: un tipo è energico e ama stare all'aperto e un tipo è più calmo, perfetto per stare in casa.

Contro - Questi cuccioli affettuosi, da compagnia, se lasciati soli troppo a lungo, possono diventare rumorosi e distruttivi. Anche se sei il padrone del tipo più calmo, avrai comunque bisogno di uscire regolarmente per giocarci e farlo muovere.

Cane da ferma tedesco a pelo corto

Cane Ferma Tedesco

Allevati per la prima volta nel 1800, gli allevatori inizialmente volevano un cane capace di tracciare, cacciare, seguire e riportare. Quando è nato questo cane da ferma gli allevatori hanno smesso di tentare, in quanto il loro lavoro era terminato e sono rimasti pienamente soddisfatti dalla nascita di questa razza così versatile.

Pro - Questi cani sono facilmente addestrabili in quanto molto intelligenti e desiderosi di compiacere. Devoti e amorevoli, sono i perfetti cani da compagnia per tutte quelle famiglie molto attive.

Contro - L'intelligenza di questi cuccioli è un'arma a doppio taglio. Non smettono mai di imparare cose nuove e hanno un bisogno continuo di stimolazioni mentali e fisiche per evitare problemi comportamentali.

Pointer Inglese

english pointer

Probabilmente il più anticipato, il Pointer inglese è conosciuto per il suo straordinario senso dell'olfatto. Sono cuccioli molti attivi ed energici, adatti ad una vita di campagna che offre tutto lo spazio che desiderano per muoversi e giocare.

Pro - Sono cani affettuosi, amichevoli, intelligenti e facili da addestrare. Questa razza ha tantissimi pro.

Contro - Questi cani sono molto sensibili, necessitano di un buon istruttore che sappia addestrare in modo efficace, senza però risultare troppo brusco. Se lasciati soli troppo a lungo, possono diventare distruttivi e rumorosi. Sono cani molto vivaci che amano stare all'aria aperta ma che necessitano anche di calore umano.

Labrador Retriever

labrador

Conosciuto semplicemente come Labrador, secondo le classifiche ufficiali, questa razza è la più popolare in America, ed è riuscita a conquistarsi il primo posto per ben 26 anni. Indipendente e facile da addestrate, sono entrambi tratti che lo rendono un ottimo cane, capace di guidare missioni di ricerca e salvataggio.

Pro - È difficile trovare un cucciolo come il Labrador, così facile da addestrare e così amorevole. Il loro olfatto potrebbe anche essere quello che gli ha posizionati in cima alla lista di cani da caccia, ma il loro carattere e atteggiamento è quello che gli posiziona in cima alla lista dei cani da compagnia.

Contro - Anche se sono molto popolari, questi cani non fanno per tutti. Perdono molto pelo e sono inoltre pieni di energie. Necessitano di almeno un paio di lunghe passeggiate al giorno o un grande giardino dove giocare e scaricare le energie in eccesso. Questi cani devono essere tenuti impegnati o potrebbero iniziare a masticare qualsiasi cosa.

Nova Scotia Duck Tolling Retriever

Nova Scotia Duck Tolling Retriever

Il "Toller", oltre ad uno straordinario senso dell'olfatto, è dotato anche di piedi palmati, ottimi per inseguire e catturare le prede in acqua. Nonostante sia uno tra i meno popolari, questo cane merita di essere su questa lista.

Pro - Il Toller è un cane resistente e in salute e nonostante sia stato allevato per resistere all'acqua ghiacciata, se la cava bene anche con temperature elevate.

Contro - Come anche altri cani da lavoro, questo piccolo ama correre e giocare all'aria aperta. Se non riesci ad intrattenerlo e farlo divertire, stai pur sicuro che si troveranno qualcosa da fare, come scavare buche e distruggere oggetti vari.

Golden Retriever

golden retriever

Conosciuto per essere costantemente nella top tre dei cani più famosi al mondo, il Golden Retriever è uno dei cani prediletti dalle persone da decenni. Da non essere confuso con il Labrador, questo cane è una razza a parte, dotato di diverse capacità e abilità.

Pro - È un cane da caccia dal carattere amichevole, intelligente e devoto. I Golden sono cani adatti per le famiglie in quanto amano fare parte di un gruppo composto anche da altri cani.

Contro - Il Golden ha un manto mosso che deve essere spazzolato almeno due volte alla settimana per evitare il formarsi dei nodi. Sono cani che amano mangiare e che ingrassano facilmente se gli permetti di mangiare liberamente.

Chesapeake Bay Retriever

Chesapeake Bay Retriever

Questo cane è forte, indipendente, ama lavorare, ed è capace di usare il suo naso per diversi compiti, come ad esempio localizzare le bombe. Vista la sua popolarità tra i diversi cani da caccia, non è di certo una sorpresa che sia finito su questa lista.

Pro - È un cane dal doppio manto e molto resistente. Possono fiondarsi in acque ghiacciate e inseguire prede in climi tropicali. Questi cani da caccia, fedeli e protettivi, molte volte possono svolgere anche il lavoro di cane da guardia, possedendo per l'appunto una doppia abilità

Contro - Anche se questo cane è fisicamente resistente e forte, ha comunque bisogno di relazionarsi quotidianamente con le persone. Questo cucciolone inoltre non si trova a suo agio con sconosciuti e altri animali. Necessitano di un addestramento all'obbedienza e alla socializzazione per evitare comportamenti aggressivi.

Pastore tedesco

pastore tedesco

Classificato secondo per popolarità, il Pastore tedesco è un cane versatile che riesce a fiutare bombe, droga e che ama giocare con tutti i membri della famiglia. Oggigiorno questa razza è una delle più popolari tra le forze dell'ordine.

Pro - Questi cuccioli sono in salute e intelligenti, ottimi animali da compagnia e da lavoro. Non solo possono lavorare nella polizia ma possono portare avanti missioni di ricerca e salvataggio e possono rivelarsi anche degli ottimi cani da terapia.

Contro - Alcune persone allevano questi cani con aggressività, per questo motivo assicurati che il tuo cucciolo venga da un allevamento rispettabile per evitare di trovarti con un piccolo dai tratti aggressivi.

Pastore Belga

pastore belga

Se il Pastore tedesco è uno dei più popolari cani poliziotto, il Pastore belga (soprannominato anche "Mal") date le sue doti, è colui che si prende il primo posto. I Pastori belga sono una razza dall'olfatto straordinario e sono addestrati per lavorare tra le forze dell'ordine in tutto il mondo.

Pro - Questo cane è intelligente, amorevole e facile da addestrare, ottimo per lavorare ma che ama anche giocare. Questi cuccioloni perdono poco pelo, sono vivaci e versatili.

Contro - Come la maggior parte dei cani elencanti precedentemente, anche questi sono riservati e sempre sull'attenti. I Pastori belga necessitano di un addestramento e attenzioni regolari per evitare lo sviluppo di comportamenti aggressivi e distruttivi.

Border Collie

border collies

Il Border Collie è una delle razze più intelligenti in circolazione. Questa razza è apprezzata per la sua capacità di riunire il gregge e per la sua abilità nella corsa ad ostacoli, inoltre è uno dei cani con il miglior olfatto e dall'inimmaginabile capacità di apprendere, migliorarsi e seguire gli ordini del padrone.

Pro - Il Border Collie può essere addestrato a svolgere qualsiasi compito. Questo elemento combinato al suo superiore senso dell'olfatto, agilità e obbedienza, sono tutti tratti che lo posizionano tra i favoriti per missioni di ricerca e salvataggio e localizzazione di bombe e droga.

Contro - Questi cani atletici ed energetici sono perfetti per tutte quelle persone che amano passare del tempo all'aria aperta. Hanno un bisogno costante di muoversi per il benessere del corpo e della mente, in caso contrario potrebbero annoiarsi e diventare distruttivi.

Pastore scozzese (Rough Collie e Smooth Collie)

Pastore scozzese

L'intuitività di questo cane è leggendaria. I Collie non solo sono ottimi cani per bambini e famiglie, ma sono cani che possiedono l'abilità di tracciare quello di cui c'è bisogno e agire poi di conseguenza. Esistono due varietà di questa razza: Smooth Collie (a pelo corto) e Rough Collie (a pelo lungo). Queste due varietà condividono l'abilità olfattiva ed è per questo che rientrano entrambi in questa lista.

Pro - Il Collie è un cane giocherellone e amichevole. Questi cani riescono a relazionarsi bene con i bambini e diffidano degli sconosciuti che si avvicinano al loro territorio.

Contro - Questi cagnoloni perdono molto pelo e necessitano di essere spazzolati frequentemente. A questi cani piace abbaiare e masticare e per questo motivo hanno bisogno di un addestramento per evitare conseguenti seccature.


Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 8 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty