Perché il mio cane sta fissando il muro?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Perché il mio cane sta fissando il muro?

Di recente il vostro cane si sta comportando diversamente? Fissa lo spazio, apparentemente senza guardando nulla o rivolto verso una superficie vuota? Andiamo a dare un'occhiata ai possibili motivi per cui il vostro cane sta fissando il muro.

Un cane che guarda occasionalmente al muro (oppure un angolo) non è una preoccupazione per i proprietari di cani. Tuttavia, se il cane si trova di fronte al muro tutto il tempo oppure preme la testa contro il muro, questo non è un comportamento normale!

Se è un cane anziano a fissare il muro, si deve considerare la possibilità di demenza canina.

Se avete problemi con un cane che fissa un muro, allora è comprensibile che siate preoccupati per il suo benessere.

Cominciamo le nostre indagini guardando un comportamento simile, ma quello che richiede un'azione più immediata: la testa poggiata contro il muro (head pressing).

Testa poggiata contro il muro nei cani

Se notate che la testa del vostro cane è poggiata contro il muro, questo comportamento dovrebbe sembrarvi strano.

Temo che quest'azione di poggiare la testa contro il muro indichi solitamente che qualcosa non va col vostro animale. Questo vale anche per un cane che cammina o si scontra con muri o porte.

Questo comportamento, conosciuto come 'head pressing' è un segno di varie condizioni canine. Tra questi ci sono tumori cerebrali, traumi cranici, encefalite, infezione del sistema nervoso, esposizione a tossine o veleni e problemi metabolici. L'head pressing potrebbe anche essere il risultato di un incidente vascolare, meglio noto come ictus.

Avere un ictus non è così comune nei cani come nelle persone, ma ci sono fattori di rischio per i cani. Questi includono problemi metabolici quali la malattia di Cushing o l'insufficienza renale. Se la vostra femmina prende prione o fenilpropanolamina per l'incontinenza, lei ha un rischio maggiore per l'ictus. Infatti, questo farmaco non è più disponibile per l'uso umano a causa del rischio d'ictus.

L'head pressing è un'emergenza

Portate immediatamente il cane all'ospedale di emergenza veterinaria più vicino se vedete che il vostro cane sta premendo la testa contro un muro.

Sono necessari dei test diagnostici per arrivare alla base dell'head pressing del cane e per inventare il miglior piano di trattamento. I test diagnostici per l'head pressing includono analisi del sangue, livelli di pressione sanguigna e un'analisi urinaria.

Il veterinario probabilmente sottoporrà il cane a una risonanza magnetica.

Viene condotto anche un esame degli occhi.

Malattia del prosencefalo nei cani

Un cane che preme la testa contro il muro può soffrire di una malattia del prosencefalo, un disturbo del cervello. Questa malattia colpisce il talamo del cane e il cervello anteriore. Il talamo regola l'attività e le informazioni sensoriali, mentre il cervello anteriore - il prosencefalo - costituisce la maggior parte del cervello.

L'head pressing nei cani è solo un sintomo della malattia del prosencefalo.

Altri sintomi includono crisi epilettiche, problemi di vista e non rispondere più a segnali conosciuti di addestramento. Se il cane comincia anche a correre in circolo o in modo compulsivo, sospettate la malattia del prosencefalo.

Per alcuni cani, una diagnosi di malattia del prosencefalo probabilmente significa che l'opzione migliore è l'eutanasia. Altri cani potrebbero rispondere a un trattamento aggressivo. Il veterinario vi consiglierà le alternative per il vostro animale domestico.

Se il trattamento è un'opzione, potrebbe essere costituito da un intervento chirurgico e/o una terapia farmacologica. Il vostro cane potrebbe avere bisogno di uno specialista di neurologia veterinaria. Sono probabili anche cambiamenti dietetici e di gestione.

Ma cosa succede se il vostro cane non sta facendo head pressing contro il muro, semplicemente lo sta fissando inesorabilmente?

Demenza canina

Demenza canina

Proprio come la gente, i cani anziani possono sviluppare la demenza. Il termine usato è sindrome della disfunzione cognitiva del cane, o SDC. Un cane che fissa la parete o il nulla presenta sintomi di questo disturbo.

I cani con SDC possono apparire disorientati, persi in ambienti familiari. I cani colpiti possono vagare per la casa o il cortile senza scopo. Il cane potrebbe vagare in un angolo o dietro mobili e sembrare "bloccato".

I cani affetti da demenza potrebbero dimenticare il loro addestramento. Il cane potrebbe voler andare all'aperto per andare in bagno, ma poi sembra dimenticare perché sia lì. Tuttavia, vale la pena ricordare che anche se iniziare a urinare o a defecare all'interno può indicare un problema mentale, può anche avere una causa fisica.

Gli umani con demenza potrebbero non riconoscere i membri della famiglia. I canini con la demenza possono presentare la stessa cosa. Non solo il cane non riconosce le sue persone, ma non potrebbe non rispondere al suo nome, anche se sapete che può ancora sentire.

Se temete che il vostro cane possa avere la demenza, portatelo a fare un controllo. Il vostro veterinario eseguirà un esame fisico sul cane, insieme a prove diagnostiche per escludere condizioni mediche sottostanti. Fortunatamente, ci sono farmaci disponibili per la demenza canina. Facilita molti sintomi e migliora la qualità della vita per voi e per il vostro animale.

Avete un cane depresso?

Cane depresso

Se il vostro cane siede di fronte alla parete giorno dopo giorno, potrebbe soffrire di depressione. Ancora una volta, i sintomi della depressione del cane non sono diversi da quelli che affliggono gli esseri umani. Cercate meno attività, ritiro dalla gente e cambiamenti di personalità.

Non è solo un cane di fronte al muro a indicare la depressione. Altri sintomi indicativi di un cane depresso includono leccate e masticazioni eccessive, cambiamenti di abitudini di sonno e di consumo del cibo e perdita d'interesse nelle attività che una gli piacevano.

Se il tuo cane non è più entusiasta alla prospettiva di una passeggiata o di una corsa in auto, qualcosa è sbagliato. La depressione del cane può derivare da problemi fisici, quindi portate il cane dal veterinario per un esame.

Le cause della depressione nei cani non sono sempre evidenti, ma a volte non sono difficili da capire. La perdita di un proprietario, un familiare o un altro animale domestico possono provocare la depressione. Qualsiasi cambiamento significativo - ad esempio spostarsi in una nuova casa o orari che lasciano meno tempo per Fido - possono causare la depressione.

A seconda della diagnosi, la terapia comportamentale può aiutare il vostro cane a tornare quello di sempre. I farmaci, compresi i tipi di antidepressivi utilizzati per aiutare la gente, sollevano anche gli spiriti dei cani. Sì, ai cani depressi si possono prescrivere Prozac o Paxil e questi farmaci possono fare la differenza nell'umore del vostro cane.

Malattia vestibolare nei cani

Se notate che il vostro cane si scontra con un muro insieme con altri sintomi strani, potrebbe soffrire di una malattia vestibolare. Il sistema vestibolare mantiene l'equilibrio. Quando non funziona, le cose vanno male. La condizione è così comune che ha guadagnato il soprannome di, "malattia del vecchio cane".

Oltre al disorientamento, i sintomi della malattia vestibolare includono la testa inclinata e la perdita di equilibrio. Gli occhi iniziano a scattare, una condizione nota come nistagmo. Nel complesso, è uno scenario spaventoso.

La malattia vestibolare può derivare da infezioni alle orecchie, lesioni, tumori o malattie come l'ipotiroidismo. La maggioranza dei casi non ha alcuna causa nota. Queste sono chiamate "malattie vestibolari del cane idiopatico".

Il veterinario eseguirà una valutazione clinica del cane. Farà analisi del sangue e delle urine. Se si sospetta un tumore, è prevista una risonanza magnetica.

Il trattamento dipende dalla diagnosi. Un cane con un'infezione dell'orecchio medio riceve gli antibiotici. La sedazione può aiutare i cani che cadono o si scontrano con le pareti.

Cercate di non farvi prendere dal panico, poiché ci sono buone notizie sulla maggior parte dei casi di malattie vestibolari.

La maggioranza dei cani si riprende entro poche settimane, a patto che le cause non siano tumori o disturbi pericolosi per la vita. Una volta che si sono ripresi, i cani ritornano alla normalità, anche se alcuni possono mantenere un'inclinazione della testa.

Il mio cane sta fissando il muro o fa head pressing

Se il vostro cane sta fissando il muro, ci sono varie ragioni possibili, che vanno dalla demenza alla depressione del cane.

Ma un cane che fa head pressing (preme la testa contro il muro) è una cosa ancora più grave.

L'head pressing nei cani non deve significare letteralmente "testa del cane contro la parete". Il cane può premere la testa contro qualsiasi oggetto solido. Lo stesso vale per un cane che fissa un muro potrebbe coinvolgere un cane che non fissa nulla.

Sapere che questo è un problema neurologico consente di intraprendere un'azione rapida e, eventualmente, salvare la vita del vostro cane.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 18 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty