Perché il mio cane uggiola e piange in auto? (cause e soluzioni)

Scritto da nella categoria Cani
Perché il mio cane uggiola e piange in auto? (cause e soluzioni)

Per molti cani i viaggi in auto sono un evento normale, sia che porti il tuo cane in auto tutti i giorni, sia faccia sporadiche corse in taxi per andare dal veterinario o a casa di amici. A molti cani piace viaggiare in macchina per una vasta varietà di motivi, tra cui la possibilità di essere diretti a fare qualcosa di divertente, l'interessante vista dal finestrino, gli odori che sentono passando di fianco a cose nuove, e l'attento pubblico umano!

Tuttavia, non tutti i cani apprezzano i viaggi in macchina e alcuni li trovano addirittura stressanti e spaventosi, o semplicemente si sentono a disagio; se questo accade, probabilmente te lo faranno sapere piangendo durante il viaggio. I cani si lamentano e piangono per molti motivi, e non tutti indicano una situazione di stress; quindi se il tuo cane piange o si lamenta in auto, imparare a identificare il problema può aiutarti a risolverlo e, si spera, portare a viaggi più tranquilli in futuro!

In questo articolo ci occuperemo di alcuni dei motivi per cui un cane potrebbe piangere in auto, e cosa fare al riguardo. Continua a leggere per scoprire di più.

Eccitazione

Non sempre i cani piangono perché sono tristi o sconvolti: alcuni piangono e uggiolano perché sono eccitati all'idea di uscire e vogliono sapere cosa li aspetta! Se il tuo cane è molto emozionato per il viaggio in auto e lo associa all'idea di andare in posti interessanti dove si divertirà, i suoi versi potrebbero essere l'equivalente canino di "quando arriviamo?", il che rende i viaggi più lunghi piuttosto rumorosi!

Prova a condizionare il tuo cane per calmarlo prima di salire in auto e assicurati un viaggio tranquillo mettendolo comodo in una cesta sicura con uno dei suoi giocattoli preferiti o uno spuntino, o permettigli di guardare fuori da un finestrino e di godersi l'aria per fornire un diversivo che lo intrattenga lungo la strada.

Mal d'auto

Sono molti i cani che soffrono di mal d'auto in maniera più o meno grave, e questo non significa per forza che il tuo cane starà male; semplicemente potrebbe passare la maggior parte nel viaggio accusando nausea.

Puoi rimediare al mal d'auto e rendere il tuo viaggio più semplice permettendo al tuo cane di essere rivolto verso la strada e guardare fuori dal parabrezza, abbassando un finestrino per fare entrare aria e chiedendo al tuo veterinario integratori e rimedi per il mal d'auto pensati per lo stomaco del tuo cane.

Frustrazione

Se il tuo cane comincia a fare confusione non appena sale in auto e vuole subito scendere, o se resta tranquillo solo durante i viaggi più corti, probabilmente soffre di noia e frustrazione.

Spesso permettere al cane di sedersi di fianco a un finestrino leggermente abbassato è abbastanza per intrattenerlo, perché si concentrerà sui molti e diversi odori a cui passerete di fianco e sulla vista. Dargli un giocattolo interattivo o uno su cui deve lavorare per ottenere una ricompensa può tenerlo occupato, proprio come accendere un lettore DVD per i bambini!

Paura o ansia

Cane impaurito

Molti cani si abituano ai viaggi in macchina fin da piccoli, e li considerano semplicemente parte della quotidianità, ma altri che non ci sono abituati o che hanno avuto in passato brutte esperienze potrebbero associare i viaggi in auto a spiacevoli eventi e quindi essere ansiosi o nervosi.

Prova ad abituare il tuo cane a stare in auto e ad accomodarsi con calma tra uno spostamento e l'altro, e cerca modi per supportarlo e rassicurarlo riguardo all'essere in movimento prima di un lungo viaggio.

Pause bagno

Il tuo cane potrebbe uggiolare e piangere durante un viaggio perché ha bisogno di andare in bagno, proprio come fa a casa quando ha bisogno di uscire. Prova ad assicurarti che abbia l'opportunità di andare in bagno prima di salire in auto, e fermati ogni minimo novanta minuti e massimo due ore per permettergli di sgranchirsi un po' e fare i suoi bisogni.

Cibo e acqua

Non è una bella idea far mangiare il tuo cane appena prima di un viaggio, perché è probabile che dopo circa un'ora avrà bisogno di andare in bagno. Tuttavia viaggiare non dovrebbe significare saltare un pasto o far perdere al cane la sua routine, quindi cerca di organizzare i viaggi e le pause prendendo in considerazione gli orari a cui normalmente il tuo cane mangia e fa i suoi bisogni e, ovviamente, assicurati che abbia acqua a disposizione durante il viaggio.

Troppo caldo

Infine, in auto il tuo cane potrebbe diventare troppo accaldato, anche quando tu stai bene: il riscaldamento, i finestrini chiusi e il pelo si sommano tenendogli molto caldo! Assicurati sempre che il tuo cane non sia accaldato e che gli arrivi abbastanza aria fresca se sta ansimando, e cerca di mantenere la temperatura ambiente e non troppo calda, anche se la temperatura esterna è molto fredda.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 2 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty