Perché il cane ulula quando sente una sirena?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Perché il cane ulula quando sente una sirena?

Sentire passare un mezzo a sirene spiegate (come la polizia, i vigili del fuoco o le ambulanze che rispondono a una chiamata di emergenza), sicuramente mette molti di noi sull'attenti per una serie di motivi. Se stiamo guidando, cerchiamo di vedere da dove arriva il veicolo, così da poterci spostare, se invece, siamo a casa e le sirene ci sembrano vicine, siamo tentati di guardare fuori dalla finestra per capire se sta succedendo qualcosa nelle vicinanze.

Ovviamente, se invece, abitate vicino a una strada trafficata o percorsa molto spesso dai mezzi di soccorso, col tempo diventerete sempre più abituati al passaggio delle sirene.

Comunque, che le sirene catturino l'attenzione è un dato di fatto, ma questo è anche il motivo per cui sono state inventate.

Lo stesso discorso vale se abitate in una zona dove potreste sentire altri tipi di sirene: nelle pianure alluvionali, nelle zone militari e in altre aree dove si faccia uso di un sistema locale di allarme, per avvisare le persone di minacce incombenti o di tenersi alla larga da alcune aree.

Per le persone che hanno un cane, non è raro che lui inizi a comportarsi in modo strano se sente una sirena, o addirittura che si metta a ululare finché il mezzo non si è allontanato tanto da porre le sirene fuori dalla sua portata uditiva. A seconda della situazione e della frequenza degli episodi, questo comportamento può creare confusione, fastidio e/o un passatempo. Comunque, se il vostro cane è uno di quelli che si unisce al coro delle sirene spiegate, forse vi starete chiedendo il perché!

Questo articolo tratta delle ragioni principali che portano i cani a ululare quando sentono le sirene dei mezzi di soccorso e come un suono di questo tipo viene percepito da Fido. Continuate a leggere per saperne di più.

Dentro l'orecchio del vostro cane

cane ulula

Come prima cosa, è importante avere presente che il modo in cui noi umani percepiamo una sirena è diverso da come lo percepiscono i cani, perché noi abbiamo una differente gamma di attenuazione acustica, che non rileva in modo chiaro le frequenze nella parte più alta della gamma uditiva.

I cani percepiscono le sirene in modo più distinto e acuto di noi umani e questo spiega perché, in alcuni casi, potreste vedere il vostro cane che si alza e incomincia a comportarsi in modo diverso qualche secondo prima che le sirene arrivino alla portata uditiva del vostro orecchio.

Ululare è contagioso!

cane ulula

Alcuni cani possono percepire il suono delle sirene come un ululato emesso da un altro cane e, reagire solo ad alcune particolari sirene dato che ogni tipologia di mezzo di soccorso ha un suono differente.

Per i cani, l'ululato è come lo sbadiglio: se un cane lo fa, gli altri, anche quelli più tranquilli, sono spinti a farlo. Questo è vero in particolare per le razze come l'husky siberiano che sono propense a usare molto la voce e a ululare più di altre.

Dare l'allarme o un avvertimento

cane ulula

I cani ululano per moltissimi motivi che possono cambiare a seconda delle circostanze. L'ululato del cane è molto acuto, può creare allarme nelle persone e a volte potrebbe essere usato per dare un avvertimento o un segnale di allerta ad altri cani in lontananza o per dire che sta succedendo qualcosa. Con molta probabilità, è questo il caso quando il vostro cane sente delle sirene, anche se ululare può essere dovuto anche a noia, stress, ricerca di attenzioni, o semplicemente al piacere che il vostro amico a quattro zampe prova nel fare "cagnara" all'occasione!

Botta e risposta

cane ulula

Come già detto, ululare è spesso contagioso tra i cani e se un cane lo sta facendo, gli altri saranno inclini a ululare in risposta. Se Fido sente le sirene, è improbabile che sappia che provengono da un mezzo o da un'altra fonte meccanica e penserà quasi sicuramente che ci sia un altro cane all'origine. Infatti, il tipo di suono prodotto è a lui famigliare, perché riesce a riprodurlo, oltre che a percepirlo sia con le orecchie sia con il corpo.

Se il vostro cane incomincia a ululare quando sente una sirena, è presumibile che pensi di rispondere a un altro cane, o di trasmettere un messaggio importante, ad esempio: "Questo è il momento di fare caos!".

Le vostre reazioni

Infine, come già detto nel paragrafo iniziale, noi umani siamo portati a cambiare il nostro comportamento in maniera inconscia all'arrivo del suono delle sirene, cercando di orientarci in direzione del suono, di vedere da dove proviene e che cosa stia accadendo in quel luogo.

Se il vostro cane è insieme a voi, incomincerà ad ululare anche se i segnali che mandate, come l'aumento del livello di allerta e un ascolto più attento, sono quasi impercettibili. Tuttavia, mentre in genere, le sole vostre reazioni, non lo porteranno ad ululare, il vostro stato di allerta rinforzerà la convinzione del vostro cane che qualcosa sta succedendo. Di conseguenza, in questo caso, Fido sarà più propenso a ululare se prima era indeciso sul da farsi!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 4 persone con una media di 4.6 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty