8 adorabili razze di cani con le rughe

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
8 adorabili razze di cani con le rughe

In giro, ci sono alcune razze di cani con le rughe veramente adorabili, questi cani sono tutti in grado di attirare l'attenzione grazie al loro aspetto, alle loro buffe espressioni ed alla loro personalità. Tutti i cuccioli sono carini, ma quando si tratta di Carlini, non c'è veramente nulla di più adorabile! I cani rugosi nascono già bellissimi, ma per mantenere questo loro aspetto è necessario dedicare loro qualche attenzione in più in modo tale che rughe e pieghe rimangano pulite. Ecco perché è sempre opportuno tener conto delle particolari attenzioni che un cane rugoso necessita se sperate di condividere la vostra vita e la vostra casa con uno di loro!

Bulldog Francese

Bulldog francese

I Bulldog Francesi sono tenerissimi, con le loro orecchie a pipistrello e le faccine rugose. Sia il Bulldog Francese che il Bulldog Inglese rientrano tra le scelte più popolari tra gli animali da compagnia per chi vive in città poiché, essendo cani brachicefali, necessitano di minor esercizio fisico rispetto ad altre razze canine. Tuttavia, è importante tenere sotto controllo il loro peso poiché hanno la tendenza ad accumulare chili di troppo se viene concesso loro di essere troppo pantofolai!

Shar-Pei Cinese

Shar-Pei Cinese

Rinomato in tutto il mondo per le sue splendide rughe, per l'espressività della sua faccia e per la sua meravigliosa lingua nero bluastra, lo Shar-Pei Cinese è un adorabile cucciolo che crescendo diventa un magnifico esemplare di cane rugoso! Ad una prima occhiata potrebbe sembrare un cane un po' goffo, ma in realtà è un cane molto fedele ed un eccellente cane da guardia. Ecco perché è importante, per uno Shar-Pei, socializzare con lui ed essere addestrato già in tenera età, in modo tale che apprenda da subito ciò che è giusto e ciò che è sbagliato e distingua gli amici dai nemici!

Mastino Napoletano

Mastino Napoletano

Quando si parla di razze di cani di taglia grande, non si può pensare a nulla di più grande dell'imponente Mastino Napoletano con le meravigliose rughe che presenta sulla testa e su tutto il corpo. Un Mastino Napoletano può pesare fino a 70 kg ed è un esperto sbavatore soprattutto dopo essere andato all'assalto della sua ciotola d'acqua! Tuttavia, questi cani sono dei veri e propri giganti gentili e dopo che si è socializzato con loro e li si è addestrati fin da piccoli, diventano dei compagni fedeli e dei fantastici animali domestici - anche se non rappresentano la scelta migliore per chi vive in città o in appartamento!

Carlino

Carlino

Quando si pensa a qualcosa di carino, è impossibile non pensare al Carlino. La sua faccia con quella fronte sempre corrucciata è molto buffa e dà l'idea che si tratti di un cagnolino perennemente preoccupato, ma se conoscessimo la reale ragione di questa espressione, probabilmente questi piccoli ed adorabili cagnolini si sbellicherebbero dalle risate. I Carlini vengono scelti come animali da compagnia soprattutto da chi vive in appartamento poiché sono cani che non sopportano l'eccessivo esercizio fisico a causa della forma schiacciata della loro faccia. Infatti sono cani brachicefali, proprio come il Bulldog Francese ed il Bulldog Inglese. Per questo motivo i proprietari dei Carlini devono tenere sotto controllo il loro peso e la loro dieta per tutta la loro vita!

Cane di sant'Uberto

Cane di sant'Uberto

I cani di sant'Uberto vantano un aspetto che cattura l'attenzione con le loro sopracciglia aggrottate, gli occhi infossati e le mascelle pendenti (e spesso bavose)! Non si può non amarli! Possono sembrare dei cani imponenti per il loro aspetto, ma non potrete trovare dei cani con un carattere più dolce ed affettuoso come quello dei Bloodhound. L'unica cosa che vorrete evitare a tutti i costi sarà essere nei paraggi quando il vostro cane scuoterà la testa dopo aver bevuto o mangiato qualcosa. Sarà molto meglio per il vostro grande amico a quattro zampe farlo fuori, all'aria aperta!

Dogue de Bordeaux

Dogue de Bordeaux

La maggior parte delle persone avrà sicuramente visto il film "Turner e il casinaro" con Tom Hanks e si sarà innamorata di quell'enorme cane bavoso. Piena di rughe accattivanti, questa è una razza canina con una spiccata personalità. I Dogue de Bordeaux sono molto belli ma possono anche essere molto testardi, il che significa che necessitano di una mano ferma e gentile durante il loro addestramento e quando si socializza con loro altrimenti potrebbero avere la meglio su di voi.

Bulldog Inglese

Bulldog Inglese

Non si può fare a meno di innamorarsi dei Bulldog inglesi! Le loro adorabili rughette e le loro mascelle sporgenti sono solo due delle affascinanti caratteristiche che vi conquisteranno ogni volta. C'è qualcosa di veramente gradevole in questi adorabili cani che negli anni hanno visto la loro razza diventare la preferita tra i cani da compagnia e tra gli animali domestici più fedeli. Hanno però bisogno di una pulizia constante per eliminare le macchie da lacrimazione.

Mastino

Mastino

Con le loro bellissime fronti rugose, i Mastini sono i giganti gentili del mondo canino. Anche se sono noti per essere dei grandi sbavatori, sono anche cani estremamente leali ed affettuosi che vi conquisteranno in un istante. Tuttavia, sono cani dotati di una considerevole forza fisica, fin da cuccioli, e per questo è importante che vengano addestrati e che si socializzi con loro fin da quando sono molto piccoli, se li si vuole trasformare in cani adulti equilibrati e facili da gestire anche perché, senza ombra di dubbio, peseranno più dei loro proprietari una volta adulti.

Conclusioni

Come abbiamo accennato precedentemente, i cani rugosi hanno un aspetto adorabile, ma hanno anche bisogno di molte attenzioni poiché le loro pieghe e le loro rughe necessitano di essere regolarmente pulite e spazzolate usando prodotti molto delicati per evitare che detriti, impurità e residui vari si annidino tra le pieghe causando anche irritazione. Questo include anche un'accurata pulizia delle loro bellissime facce corrucciate, le loro magnifiche sopracciglia aggrottate e tutte le altre rughe che si trovano sui loro adorabili corpi!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 4 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty