Ai cani piace guardare la televisione? Cosa vedono i cani quando guardano la TV?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Ai cani piace guardare la televisione? Cosa vedono i cani quando guardano la TV?

La prima volta che un cucciolo o un cane adulto vede la televisione può essere un momento molto divertente, specialmente se ci sono cani che abbaiano anche in tv. Molti cani si siedono rapiti a guardare quello che succede e fanno anche confusione quando cercano il nascondiglio delle persone o degli animali che hanno visto dietro alla televisione.

Quando i cani si abituano alla tv, in molti smettono di considerarla ma alcuni si siedono e guardano contenti la televisione e spesso preferiscono anche che la tv sia lasciata accesa quando voi uscite da casa.

Se al vostro cane piace guardare la tv, sembra reagire in particolare ad alcune cose che compaiono sullo schermo o è comunque interessato, potreste chiedervi perché lo faccia e cosa vede il vostro cane quando guarda la tv.

In quest'articolo vedremo perché ad alcuni cani piace guardare la tv, cosa vedono e parleremo anche di programmi tv fatti per i cani! Continuate a leggere per saperne di più.

Cosa vedono e sentono i cani quando guardano la TV?

I cani vedono il mondo in modo diverso rispetto agli umani e questo vale anche per quello che vedono in televisione.

Gli umani hanno la vista tricromatica, significa che vediamo più colori rispetto ai cani, noi abbiamo tre recettori dei colori negli occhi che ci permettono di vedere le sfumature dello spettro verde, rosso e blu, fornendoci molta acutezza visiva e l'abilità di vedere sfumature che i cani non vedono.

I cani hanno la vista dicromatica e hanno solo due recettori di colore che individuano il blu e il giallo. Ciò significa che le sfumature di rosso e verde non esistono per il cane e non sarebbe in grado di distinguere una palla rossa sull'erba tramite il colore, che sia in tv o dal vivo.

Questo significa che molti dettagli e sfumature presenti in tv sono inesistenti per il cane ma immagini e scene in cui ci sono varie sfumature contrastanti di blu e giallo spiccheranno in modo più chiaro per il vostro cane rispetto ad altre sfumature.

In più, gli occhi dei cani sono più adeguati a captare il movimento rispetto agli oggetti statici, quindi potrebbero preferire le scene d'azione!

Gli occhi dei cani sono in grado di notare più velocemente le immagini movimentate e le transizioni rispetto ai nostri occhi, quindi la tv HD e le immagini chiare sono più semplici da vedere rispetto agli schermi a bassa risoluzione e alle televisioni analogiche con fotogrammi più lenti che per i cani sfarfallano.

Per quanto riguarda i suoni provenienti dalla tv, il vostro cane sente tutto e forse anche di più. I cani sentono suoni su frequenze più alte rispetto agli umani e a volte sentono dei rumori in televisione che noi ignoriamo totalmente.

I cani come percepiscono la televisione?

Cane guarda la TV

Per quello che i cani pensano della tv, beh l'intero concetto di televisione è abbastanza difficile da capire per loro. I cani che non sono abituati alla tv spesso faranno avanti e indietro per capire da dove provengono suoni e movimenti e probabilmente non capiranno cos'è o cosa sta succedendo.

Le colonne sonore create per generare suspense e ansia avranno un effetto simile sul cane anche se violenza, pericolo e rischio non vengono notate dai cani e alcuni si agitano quando stanno succedendo molte cose sullo schermo.

Perché ad alcuni cani piace guardare la TV?

Ad alcuni cani piace vedere la tv regolarmente o quando c'è uno show o una colonna sonora. È probabile che qualcosa attiri la loro attenzione, per esempio un contrasto di colori, suoni o movimento.

La maggior parte dei cani guarda la tv con la famiglia e così si sentono al sicuro, a loro agio e amati, in questo modo si costruiscono anche associazioni positive nel cervello del vostro cane (TV=tempo in famiglia) e probabilmente si rilasserà con le sue persone preferite.

Le razze di cani con un fiuto molto sviluppato come beagle e bracco si interessano di meno alla televisione rispetto ad altre razze perché la vista per loro non è importante come l'olfatto. I levrieri e i cani da pastore come il greyhound e il border collie sono abituati al movimento e probabilmente gli piacerà guardare la tv!

Show e canali televisivi per cani

Sapevate che esiste un canale televisivo creato per i cani? Si chiama DogTV ed è fatto per attirare i cani invece delle persone. Il canale ha fotogrammi più rapidi rispetto ai programmi normali poiché tiene conto dell'abilità dei cani di vedere movimenti più veloci e mostra anche molte immagini in contrasti di colori che i cani possono percepire.

Nel 2012, il cibo per cani Baker ha prodotto una pubblicità per il cibo che era destinata a scatenare una risposta anche nei cani, incorporava suoni ad alta frequenza che i cani possono sentire e usava colori forti e contrastanti su uno schermo bluastro.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty