Ai cani piace la musica? Gli scienziati dicono di sì, ecco la musica da ascoltare

Scritto da nella categoria Cani
Ai cani piace la musica? Gli scienziati dicono di sì, ecco la musica da ascoltare

Sappiamo tutti come reagiscono i cani ad un rumore non familiare: il tuono provoca una reazione di paura mentre il suono di una sirena provoca un ululato. Quando si va alla ricerca di musica rilassante che piaccia al nostro fido compagno di solito è perché si sta cercando di risolvere un problema. La domanda è: ai cani piace la musica?

Se i nostri cani veramente amano la musica allora cosa preferiscono ascoltare? Canzoni pop attuali o vecchi classici? O forse i suoni dell'oceano? Sorprendentemente, gli scienziati hanno esaminato questo aspetto e la risposta è sì, i nostri amici cani apprezzano la musica ma soltanto un tipo molto specifico, non amano tutti i generi presenti né il tipo di suoni che noi umani consideriamo musica.

Per tutti coloro che pensano che ai cani piaccia la musica e cercano di testare certi brani e artisti con loro ci sono alcune linee guida da seguire.

I cani non amano i toni alti

I cani hanno orecchie molto più sensibili di noi e possono udire basse frequenze fino ai 16-20 Hz come anche quelle alte tra i 70.000 e i 100.000 Hz. Per fare un confronto, l'uomo può sentire basse frequenze dai 20 ai 70 Hz e arrivare soltanto fino ai 20.000 Hz, questo perché i cani hanno teste più piccole delle nostre e più grande è la testa più basse sono le frequenze che un mammifero può sentire pertanto certi tipi di suoni a cui noi siamo abituati sono esaltati maggiormente fino a creare seri disagi al cane.

Se vi è capitato di sentire un rilevatore di fumo attivarsi in casa vostra potete capire quanto sia sgradevole uno stridio costante nelle orecchie: ecco come appaiono la maggior parte dei rumori ad alta frequenza ai cani, quindi probabilmente meglio evitare di provare a creare l'atmosfera con Mariah Carey o Whitney Houston mentre la musica techno è suddivisa in sottogeneri. La musica house e i bassi pesanti sono da evitare ma al vostro cane potrebbe piacere la trance o versioni più lente del genere, finché non vi è alcun suono acuto e ripetitivo dovrebbe andare tutto bene.

Amano la musica soft, rilassante o classica

Due cani che ascoltano la musica

Le difficoltà che portano al bisogno di musica sono di solito ansia da separazione, paura dei temporali o cani con demenza che hanno bisogno di qualche aiuto extra per addormentarsi di notte, in effetti questa è la ragione per cui gli scienziati hanno studiato la questione se ai cani piaccia la musica e se, come la stimolazione uditiva, possa influenzare i cani stressati. In uno studio del 2002 hanno scoperto che la musica classica è più rilassante per il cane ed è quella che piace di più, soprattutto quando si sperimentano stress e ansia

quindi vi consigliamo di lasciar perdere quel CD dei Metallica nella playlist della vostra auto. In realtà una musica più forte come il metal, il rap o altre forme di musica ad alta energia sono più propense ad agitare il vostro cane piuttosto che rilassarlo, scegliete invece qualcosa come la Sonata N. 14 in Do minore di Beethoven o anche la Sonata N. 16 in do maggiore di Mozart e il vostro cucciolo sarà molto più propenso a reagire positivamente a questo tipo di musica.

La lenta, pacifica melodia del pianoforte in canzoni come "Sonata al Chiaro di Luna" sicuramente aiuterà il cane a calmarsi in una serata inquieta, in effetti gli studi hanno dimostrato (documento PDF in inglese) quanti rifugi e cliniche veterinarie usino musica soft, classica o d'arpa per aiutare a tranquillizzare i loro ospiti spaventati e malati che sono stati abbandonati o trovati disorientati in strada. Anche un recente studio del 2015 ha testato tipi specifici di canzoni e ha scoperto che Le Quattro Stagioni di Vivaldi ha prodotto la risposta maggiormente positiva nei cani.

I rifugi per animali sono quasi sempre pieni e quando si riuniscono centinaia di cani in un unico edificio diventa piuttosto complicato con tutto quel guaire e abbaiare, avere qualcos'altro su cui concentrarsi è d'aiuto per il benessere fisico e mentale dei cani. I rifugi sono stati in realtà tra i primi a chiedersi seriamente se ai cani piaccia la musica e se vi sia un modo in cui è possibile usarla per aiutarli il che ha scatenato una serie di studi in questo ambito e hanno inoltre scoperto che, a parte la musica classica, il reggae può essere molto rilassante e piacevole da ascoltare per i cani.

Perché ai cani piace solo un tipo specifico di musica? I ricercatori non possono ancora rispondere a questa domanda con sicurezza ma ipotizzano che la ragione per cui gli umani apprezzano un gran numero di generi musicali mentre i cani possono apprezzare solo i classici è perché i neuroni di un cervello umano sono più sensibili ai cambiamenti dei toni. Questo è stato scoperto in uno studio del 2008.

Anche i generatori di rumore possono funzionare

La musica è uno strumento meraviglioso per i cani troppo ansiosi ma potrebbe essere ancora troppo stimolante per loro quindi se scoprite che il vostro cane non ama la musica, anche se si tratta di brani classici, cercate di acquistare un generatore di rumore bianco, un modo più semplice e tranquillo di calmare il cane lasciandogli godere dei suoni piacevoli.

Questi dispositivi hanno suoni incorporati che possono essere adattati ai gusti del vostro cane, potete pensarlo come un iPod per cani che viene fornito con la propria playlist e contiene opzioni come: cascata, pioggia soffice, vento, oceano, natura e una serie di altri rumori unici che sono più calmanti per i cani. Il più delle volte, le persone preferiscono questi generatori perché aiuta entrambi e i loro cani si rilassano quando è ora di andare a letto.

"Risate" di cane

Probabilmente non ne avete mai sentito parlare perché non è così comune, ma la risata del cane è un altro modo per aiutare il vostro cucciolo a rilassarsi e sentirsi confortato. Sostanzialmente si tratta di un loop che contiene il suono di cani che ansimano in modo rilassato, provate questa traccia per esempio.

Per noi è soltanto il rumore di diversi cani esausti che si ripete su una traccia tuttavia al vostro cane piace il suono familiare degli altri cani "che ridono", li fa sentire più sicuri e li aiuta a ritrovare la concentrazione; invece di far sì che reagiscano paurosamente al rumore dei tuoni o delle falciatrici, il suono di altri cani che ansimano catturerà la loro curiosità e li aiuterà a rimanere calmi.

Ad alcuni cani piace il suono delle persone che parlano

La musica è un'invenzione dell'essere umano quindi è comprensibile che alcuni cani possano non apprezzarla a prescindere da ciò che gli fate ascoltare, ciò che invece amano più di ogni altra cosa è interagire con i loro umani. Quando siamo lontani da casa aspettano pazientemente chiedendosi quando torneremo a dire loro che bravi cani sono. Se il vostro animale domestico sembra non rispondere positivamente al suono della musica o dei generatori di rumore bianco provate a tenere il televisore a basso volume su un canale con persone che parlano a lungo.

In particolare gli studi hanno scoperto che i cani amano quella che chiamiamo "voce da cani" ovvero persone che parlano con un certo tono molto vicino al "linguaggio infantile". I ricercatori hanno scoperto che i cani sono più propensi a rispondere a questo tipo di parlato che aiuta persino a rafforzare il legame coi loro proprietari.

Quali programmi TV funzioneranno?

Ci vorranno un po' di prove ed errori ma iniziate con uno show di cucina o un normale talk show che tratti argomenti che non sono poi così eccitanti e vengono discussi in modo monotono. Gli show televisivi che affrontano discussioni politiche, argomenti culinari o che mostrano per lo più conversazioni tra persone possono influenzare positivamente il vostro cane.

Se il vostro cane ha paura o soffre di ansia da separazione quando siete in giro potrebbe semplicemente aver bisogno di sentirsi come se qualcuno fosse ancora lì presente; i cani sono animali da branco e tutto ciò che vogliono è un po' di compagnia quindi il suono di persone che parlano probabilmente riempirà quel vuoto.

Andate su YouTube.

Come alternativa alla televisione potete sperimentare della musica rilassante per cani appositamente studiata per loro. Questo canale YouTube ha moltissime tracce rilassanti da provare, osservate quali incoraggiano il cane ad essere più rilassato durante l'ascolto: non devono sembrare stressati o agitati mentre le canzoni stanno suonando, semmai dovrebbero sdraiarsi e mettersi a dormire mentre la playlist va avanti.

Ogni cane è diverso

In conclusione, ai cani piace la musica? Sì, i cani apprezzano la musica ma non la percepiscono nello stesso modo degli esseri umani. Se volete che il vostro cucciolo si rilassi con una melodia, scegliete qualcosa di rassicurante e prendetevi il tempo per osservare il vostro cane, com'è il suo linguaggio del corpo quando suonano certe canzoni.

Le orecchie e il viso del vostro cane non dovrebbero essere tesi e ovviamente non dovrebbero mostrare gli stessi comportamenti che terrebbero se fossero spaventati. Se ascoltando la musica il cane cammina avanti e indietro, si lamenta o tenta di nascondersi in un'altra stanza sicuramente sarà il caso di provare con qualcos'altro, ciò che è adatto ad un cane può non esserlo per un altro quindi non arrendetevi se una cosa non funziona.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty