Posso dare al mio cane la Cannella?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Posso dare al mio cane la Cannella?

Poiché la cannella si trova in molti alimenti che mangiamo, molti proprietari di cani si chiedono se è una spezia che i loro cani possono mangiare. Dai panini alla cannella alla salsa di mele, la cannella trova la sua strada nei menu in un modo piuttosto consistente. Se sei uno che ama condividere quello che non finisce con il suo cane, vi incapperai prima o poi.


Quelli di voi che hanno cani opportunisti, che prendono quello che possono quando è lasciato incustodito, potrebbero chiedersi se la cannella è un motivo di preoccupazione se ne hanno mangiata una quantità più che umanamente possibile in una sola volta. 
La buona notizia in entrambi i casi è che la cannella non è una grande preoccupazione, a meno che non abbiano consumato grandi quantità come barattoli interi di cannella. Anche in quel caso comunque sarebbero in grado di gestire da soli la situazione, vomitando o avendo diarrea, ma non ci sarebbe nessun pericolo di vita.

Posso dare al mio cane la cannella? Risposta: non necessaria


Tuttavia, una piccola quantità di cannella non è dannosa per la maggior parte dei cani. Di solito non c'è bisogno di preoccuparsi se hai già dato al tuo cane un po' di cannella o alcuni cibi di cui faceva parte come ingrediente. Se hanno trovato un piatto con la cannella che avete lasciato in giro non vi preoccupate. Staranno probabilmente bene, soffriranno solo di indigestione, che viene di solito quando ingeriscono cibo umano al quale non sono abituati.


Che dire degli spuntini futuri? Se state pensando di dare al vostro cane un bocconcino con la cannella, perché non dargliene uno che è stato progettato per loro? I cani avranno più benefici dai bocconcini per cani, che hanno vitamine che loro possono utilizzare, e alcuni aiutano anche la loro salute dentale e il respiro.

I cani non hanno bisogno della cannella


Anche se non c'è bisogno di preoccuparsi se il vostro cane ingerisce un po’ di cannella, anche voi non dovreste di certo dargliela di proposito. Non è un ingrediente essenziale per la loro dieta naturale, e non c'è bisogno di aggiungerlo come un supplemento giornaliero. In realtà, non c'è mai bisogno di aggiungerlo.
I cani non avrebbero nulla a che fare con cannella allo stato selvatico in natura, e non sono troppo preoccupati di speziare i loro cibi. I cani mangiano per vivere, non si fermano ad assaporare quello che sta succedendo nella bocca. Abbiamo visto che ci sono benefici per la salute che dà la cannella ai cani, ma pensiamo che sia meglio un cibo per cani di alta qualità.

Le differenze tra i cani e gli esseri umani


La maggior parte delle raccomandazioni per dare la cannella ai cani citano gli studi sugli effetti della cannella sugli esseri umani. Cercando poi di fare una correlazione tra i cani e gli esseri umani. Ma anche se siamo entrambi mammiferi e condividiamo molti degli stessi organi e sistemi, il modo in cui assimiliamo i cibi è diverso, poiché un cane è per lo più carnivoro, e gli esseri umani sono invece onnivori.


Gli acidi dello stomaco che produciamo sono diversi e le nostre esigenze dietetiche quotidiane sono pure diverse. Sì, la cannella è una spezia molto salutare per l'uomo da consumare, ma anche noi non ne abbiamo bisogno ogni giorno, e cani sicuramente non ne hanno altrettanto bisogno. La cosa più vicina ad uno studio sui benefici della cannella sui i cani sono degli aneddotici risultati sulla base dell’esperienza di un proprietario di un cane e sulle sue osservazioni personali.

È tutto nel loro cibo per cani


Il cibo per cani dovrebbe contenere tutte le sue esigenze nutrizionali giornaliere. Se non lo fa è necessario assicurarsi che lo faccia. È molto più facile cambiare il cibo del vostro cane che acquistare cibo inadeguato e quindi provare a mischiarlo con dei supplementi. Fatela semplice, salvo diversa necessità.


Perché il cibo per cani è meglio della cannella come supplemento? Perché il cibo per cani di qualità è formulato in modo che il cane possa digerirlo correttamente. Un buon cibo per cani dovrebbe contenere ingredienti che possono essere facilmente ripartiti. Dovrebbe essere adattato ai cani e ai loro sistemi digestivi. Dare al vostro cane la cannella pensando che il loro corpo la elaborerà allo stesso modo in cui viene processato nel corpo di un essere umano è semplicemente un pio desiderio. Specie diverse, esigenze diverse.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 12 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty