I cani possono mangiare il Riso?

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi

I cani possono mangiare il riso? La risposta è sì. Infatti il ​​riso è noto perché aiuterebbe il vostro cane qualora soffrisse di diarrea. Il riso è in grado di assorbire il liquido in eccesso nelle viscere del cane rendendo gli escrementi più solidi.
Il riso è anche ricco di carboidrati e di proteine, entrambi ottimi per riportare energia e forza. Comunque, diamo uno sguardo più da vicino ai veri benefici e alle precauzioni qualora decideste di dare da mangiare del riso al vostro cane.

I cani possono mangiare il riso? Scopriamo i vantaggi


Beh, abbiamo già accennato un beneficio per la salute. Se il vostro cane ha mal di stomaco e i suoi escrementi sono meno solidi, un po' di riso cotto mescolato con il suo cibo per cani potrebbe aiutare. Infatti il riso sarà in grado di assorbire i liquidi in eccesso nell’intestino del vostro cane, esso è anche ricco di fibre, così il vostro cane trarrà vantaggio nella compattazione degli escrementi anche da queste. Il riso integrale contiene quantità leggermente superiori di fibre dovute al fatto che la crusca di riso è ancora attaccata. (E’ quella che dà il suo colore marrone). Sebbene il riso bianco contenga fibra, la crusca è stata rimossa e dunque il numero di fibre è minore.


Un altro motivo per cui potrebbe essere necessario aumentare l'assunzione di fibre del vostro cane, è se il vostro veterinario ha suggerito di fargli perdere peso. Una dieta ricca di fibre aiuta il controllo del cambiamento di peso, poiché i cibi ricchi di fibre aiutano a mantenere il vostro cane sazio più a lungo. Questo significa essenzialmente che mangerà di meno.


Altri vantaggi derivati dall’alimentare il vostro cane con il riso, sono gli alti livelli di carboidrati naturali che contiene. Se avete un cane che fa molto esercizio fisico, i carboidrati contribuiranno a creare l’energia che gli è tanto necessaria per essere attivo. I carboidrati sono una fonte facile di energia, poiché il corpo li trasforma in zuccheri, che sono facilmente accessibili e bruciano rapidamente.

Eventuali precauzioni
riguardanti il riso e i cani

Una questione da considerare quando alimentate il vostro cane con il riso, sono gli aromi che vengono aggiunti. Se state raschiando il riso dal fondo del vostro piatto nella sua ciotola, siete sicuri che il vostro pasto non contenesse altri ingredienti che lo renderebbero un cattivo cibo per cani? Ad esempio, se si parla di avanzi di un ristorante cinese take away, potrebbe essere che il riso fosse cucinato con aglio e cipolle - due ingredienti altamente tossici per i cani. Il riso sarà stato cotto in olio, di nuovo non il miglior ingrediente per cani. E se fonti agrodolci o altri aromi ricchi di vitamina E e conservanti avessero offuscato il riso, il vostro povero cane avrà problemi di stomaco in pochissimo tempo.

Le potenziali allergie
del riso dato al cane

Anche se le allergie al riso nei cani sono tutt'altro che comuni, ci sono stati alcuni casi segnalati. Per essere sicuri che non abbia questa allergia, dovreste alimentare il vostro cane solo con una piccola quantità di riso la prima volta che provate. Una buona regola è quella di introdurre sempre i nuovi alimenti nella dieta del cane lentamente, sia che si tratti di un cambiamento di marchio alimentare che di prodotto, o come in questo caso, di alimenti destinati agli esseri umani.


I sintomi delle allergie al riso nei cani comprendono prurito della pelle, perdita di peli e otite.


Se si nota uno di questi sintomi dopo che il vostro cane ha mangiato qualsiasi tipo di riso, portatelo dal veterinario appena possibile. Di nuovo, tali allergie sono rare, quindi non costituiscono una minaccia significativa.

Abbiamo parlato davvero di tutto. Il riso può essere un buon pasto per i cani, e quello con un alto contenuto di fibra sarebbe ancora meglio. Non datene troppo però, la moderazione e l’equilibrio sono la chiave di una buona dieta per cani. Se è la prima volta che alimentate il vostro cane con il riso, dategliene in piccole quantità e controllate se si presentano reazioni allergiche.

dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso!

(votato da 707 persone con una media di 4.8 su 5.0)

14 Commenti

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo indirizzo email Indirizzo email non valido
Inserisci il tuo commento!

Articoli più apprezzati

I cani che non perdono il pelo: 31 cani ipoallergenici per chi soffre di allergie I cani possono mangiare le uova? Una prelibatezza incredibilmente salutare e nutritiva Cani di piccola (e piccolissima) taglia: razze e caratteristiche Fibromi penduli nei cani: tutto quello che c’è da sapere Le 11 razze di cani più pericolosi al mondo (con i commentati del cinologo) Il tuo cane perde peso? Le 3 malattie che inducono dimagrimento Hai tagliato troppo le unghie del cane? ecco alcuni consigli su come fermare il sanguinamento