Sei modi per capire se il tuo Cibo per Cani vale il suo prezzo

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi

Il cibo per cani è uno di quei prodotti facilmente acquistabili in molti luoghi: supermercati, online, venditori specializzati, e addirittura dal veterinario. È anche un vasto mercato, con molta concorrenza, e quindi i prezzi variano sensibilmente tra prodotti diversi.

Il senso comune dice che i prodotti più costosi sono migliori, e, col cibo per cani, questo è generalmente vero, e in molti casi spendere un po’ più per il cibo potrebbe risparmiarti altri costi, a patto che tu faccia la scelta giusta! Come capire se ottieni davvero ciò per cui paghi? Ecco alcuni consigli.

1. Il cibo è completo e bilanciato?

Il cibo per cani dovrebbe contenere il giusto equilibro di nutrienti per soddisfare le necessità del tuo cane; inoltre il suo cibo dovrebbe dargli la giusta energia per vivere. Il cibo per cani dovrebbe contenere proteine, grassi e carboidrati, insieme a vitamine, minerali e acidi grassi essenziali. Cerca cibi indicati come “completi”: significa che possono essere l’unico cibo del tuo cane, senza integrare nulla.

L’equilibro degli ingredienti è anche importante: diversi tipi di cane richiedono diverse quantità di alcuni ingredienti. Cerca la migliore combinazione per il tuo cane, a seconda della razza, della sua attività e della sua età, e cerca un cibo che rientri nel tuo budget.

2. Chi ha fatto il tuo cibo per cani?

Ognuno può lanciare ingredienti a caso in una ciotola, mischiare e chiamarlo cibo per cani, ma formulare una dieta per un cane è molto più complicato!

Il tuo cibo per cani dovrebbe essere fatto da nutrizionisti specializzati in cani, che hanno la giusta qualifica ed esperienza per produrre la giusta formula di ingredienti, per soddisfare le necessità dei moderni cani domestici. Controlla sulla confezione che il cibo sia stato fatto da specialisti.

3. Il cibo è stato sottoposto a test nutrizionali?

Un cibo che sembra perfetto sulla carta potrebbe sembrare ottimo, ma il vero banco di prova sono gli stessi cani! I test nutrizionali sono studi scientifici che consistono nel dare da mangiare lo stesso cibo ad un alto numero di cani, in condizioni altamente controllate, il che potrebbe richiedere un po’ di tempo per essere completato.

I test non solo dicono se il cibo è appetibile ai cani in generale e che non ha effetti nocivi, ma controllano anche i cambiamenti ed i miglioramenti che il cibo ha nei cani sul lungo periodo, per convincerti che è un buon cibo.

Controlla sempre sulla confezione che il cibo sia stato sottoposto a test nutrizionali per darti maggior sicurezza sui tuoi acquisti.

4. Gli ingredienti usati sono di buona qualità?

L’uso di ingredienti di diverso tipo e valore spiega la varietà di prezzi del cibo per cani, per far sì che tutti i padroni se li possano permettere. Tutti i cibi completi sono bilanciati e contengono il giusto mix di ingredienti, per venire incontro alle necessità del tuo cane, ma la qualità degli ingredienti può variare considerabilmente.

Ingredienti di alta qualità e tagli di carne espliciti sono da preferire a prodotti come “cibo di carne” o tagli generici; inoltre zucchero, sale, aromi e additivi come gli amidi dovrebbero essere tenuti al minimo. Se vuoi approfondire puoi leggere anche l’articolo sul cosa si trova nel cibo per cani.

5. Quali sono i controlli sulla qualità?

La sicurezza, uniformità e qualità del tuo cibo per cani sono da tenere seriamente in considerazione, ed è ciò che dovrebbero fare i produttori. Questo ti assicura che gli ingredienti indicati sull’etichetta sono quelli veri, che siano di alta qualità e che siano stati prodotti e processati in sicurezza.

I cibi sottoposti a severi controlli di qualità sono più sicuri di quelli che non lo sono, e spesso i cibi prodotti dallo stesso marchio che li vende sono la scelta migliore. Cerca etichette che dicano “prodotto da” tale compagnia, piuttosto che “distribuito da” o “prodotto sotto licenza da”.

6. Quale cibo è giusto per l’età e l’attività del tuo cane?

Un cibo di buona qualità, che è stato sottoposto a tutti i test necessari è ottimo, ma completamente inutile se non è adatto all’età del tuo cane e ad altri fattori! Tieni conto dei suoi livelli di attività, peso, razza, età e altri elementi per fare una giusta decisione su quale cibo scegliere.

dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso!

(votato da 5 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo indirizzo email Indirizzo email non valido
Inserisci il tuo commento!

Articoli più apprezzati

I cani che non perdono il pelo: 31 cani ipoallergenici per chi soffre di allergie I cani possono mangiare le uova? Una prelibatezza incredibilmente salutare e nutritiva Cani di piccola (e piccolissima) taglia: razze e caratteristiche Fibromi penduli nei cani: tutto quello che c’è da sapere Le 11 razze di cani più pericolosi al mondo (con i commentati del cinologo) Il tuo cane perde peso? Le 3 malattie che inducono dimagrimento Hai tagliato troppo le unghie del cane? ecco alcuni consigli su come fermare il sanguinamento