Sapete cosa si trova nel cibo del vostro cane?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Sapete cosa si trova nel cibo del vostro cane?

Potreste essere davvero sorpresi dallo scoprire che cosa si trova nel cibo per animali che date al vostro cane. L’etichetta dice che la principale risorsa di proteine è la carne, ma nella realtà dei fatti, la loro definizione di carne non è esattamente la stessa che abbiamo in mente noi. Inoltre, molte delle latte di cibo per cani non contengono la quantità di carne che pensate ci sia leggendo l’etichetta!

Il tipo di carne presente nel cibo per animali

Se condividete casa con un cane schizzinoso, probabilmente avrete provato ogni marchio di cibo per cani presente sul mercato per capire quale possa piacergli. Può essere davvero frustrante e dispendioso se il vostro cane storce il naso ogni volta che riempite la sua ciotola con del cibo diverso. Ad ogni modo, se sapeste cosa va nel cibo per animali, potreste capire perché il vostro amico a quattro zampe non è molto entusiasta di mangiarlo!

Mantenere i costi bassi

Il problema è che molti produttori di cibo per animali devono mantenere le loro spese più basse possibile per essere competitivi. Per questo motivo usano scarti di carne nelle loro ricette, aumentando il contenuto di proteine anziché la qualità. La carne utilizzata può includere:

  • Lingua
  • Esofago
  • Cuore
  • Nervi
  • Vasi sanguigni
  • Altri tessuti di organi

Questi, infatti, sono dei sotto-prodotti di manzo, agnello, maiale e altri animali che non sono adatti alla dieta umana, ma possono essere usati per nutrire i nostri animali.

Quando si parla di cibo per animali fatto di pollame che includa pollo, tacchino e anatra, la carne utilizzata è:

  • Testa
  • Viscere
  • Zampe
  • Tessuti di organi

La carne utilizzata è costituita da avanzi dopo che il petto, le zampe e il resto sono stati eliminati e non è adatta per gli uomini, ma utilizzabile per gli animali.

E per quanto riguarda il cibo per animali a base di pesce?

Il cibo che si ritiene a base di proteine del pesce, è in realtà fatto da:

  • Teste di pesce
  • Pelle
  • Squame
  • Pinne
  • Lische
  • Viscere

L’unica cosa che hanno in comune queste parti del corpo è che forniscono “proteine connettive”, che sono legamenti e tendini. In breve, si tratta solo di molta cartilagine, come i pezzi gommosi che ogni tanto si trovano nelle bistecche. La cartilagine, è una proteina non a base di carne ed è molto meno digeribile di qualunque altra proteina a base di carne. Secondo una stima, una buona percentuale (circa 15% o 20%) delle proteine nel cibo per animali non sono digeribili!

Il problema relativo alla proteina connettiva

Poiché questa proteina è molto meno digeribile di qualunque altra proteina proveniente da carne di migliore qualità, tende a restare nel colon per un po’ prima di essere espulsa. È qui che il problema può diventare più serio. I batteri che vivono nel colon prosperano nelle proteine non digeribili che li nutrono. Il risultato è una grande crescita dei batteri nel colon. Questo causa molti tipi di problemi di salute, i quali includono anche i seguenti disordini digestivi:

  • Diarrea
  • Gonfiore
  • Gas intestinale

Una dieta fatta in casa potrebbe essere la soluzione

Se il vostro cane mangia tutto ciò che gli preparate, non è un problema, ma bisogna tenere a mente che non mangiano quanto dovrebbero se li nutrite di alimenti di scarsa qualità. Le migliori marche tendono ad utilizzare carne di qualità migliore, ma questo non significa che sia buona come pensate e potrebbe contenere anch’essa molta cartilagine.

Se, da un lato, il vostro cane è moto schizzinoso e soffre di allergie alla pelle o altre, allora nutrirlo con del cibo in scatola potrebbe essere un problema. Una soluzione sarebbe l’acquisto di cibo in una formula speciale per i loro bisogni, ma sarebbe meglio preparare a casa il cibo. In ogni caso, avrete bisogno di assicurarvi che contenga le giuste vitamine, i minerali e i nutrienti per mantenere i vostri animali sani.

Conclusione

I cani sono ottimi compagni e danno ai proprietari molte soddisfazioni. Assicurarsi che siano nutriti con una dieta ben bilanciata può essere complicato, specialmente quando non siete sicuri delle proteine presenti nel loro cibo. La soluzione può essere preparare il cibo da soli, ma quest’operazione necessita un po’ di tempo e pianificazione perché dovrete assicurarvi che contenga tutto il necessario per la salute del cane. Se non ne siete capaci, dovrete parlarne col vostro veterinario anche per sapere cosa fare se avete un cane troppo schizzinoso o che soffre di allergie.

Alcuni approfondimenti: Trovare il Giusto Cibo per Cani: Cosa Evitare e Qual è il Miglior Cibo per i Denti del tuo Cane?

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 4.9 su 5.0)

1 Commento
  1. Santini Maurizio

    Il libro dovrebbe essere molto interessante e utile
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty