Quanto tempo impiega un cucciolo per raggiungere la sua dimensione finale?

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi

La maggior parte delle persone considera un cucciolo di un anno come un adulto, ma non tutte le razze dei cani maturano alla stessa velocità e non tutti i cagnolini sono maturi al loro primo compleanno.

Tipicamente, razze più piccole raggiungono le loro dimensioni più velocemente rispetto alle razze più grandi.

In effetti alcune razze più grandi potrebbero non maturare completamente fino all’età di due anni.

È fondamentale sapere ciò dato che i cuccioli richiedono un nutrimento speciale finché non raggiungono l’età adulta, per crescere correttamente e in buona salute.

Approfondimento: Come e quando i cuccioli diventano adulti

Raggiungere l’età adulta

A seconda della razza, un cucciolo raggiunge la propria adolescenza dai 6 ai 18 mesi d’età e durante questo periodo la tua palla di pelo si ritrova ad essere quasi della sua dimensione finale.

Durante l’ adolescenza il tuo cagnolino diventerà maturo sessualmente e sarà capace di riprodursi. Per quanto riguarda il pelo, tutta la sua morbida pelliccia muterà pian piano e verrà rimpiazzata da una nuovo mantello.

Quando il periodo di adolescenza è concluso, il tuo cane sarà ufficialmente un cane adulto maturo.

Dimensioni di razza e l’età adulta

Le ossa dei cani adulti completeranno totalmente lo sviluppo ed il tuo cucciolo non diventerà ancora più grande. Tuttavia potrebbe sempre accumulare del peso e dei muscoli aggiuntivi anche dopo che si è concluso il periodo di adolescenza.

Le razze piccole che non pesano più di 14kg da adulti in salute, in genere completano la crescita entro i 10 mesi e a 12 mesi raggiungono la loro dimensione adulta.

Le razze medie che pesano fino a 36 kg, in genere raggiungono la loro dimensione adulta tra i 12 ed i 16 mesi d’età, mentre le razze grandi e giganti che pesano oltre i 36 kg potrebbero raggiungere la loro dimensione adulta dai 18 mesi ai 2 anni d’età.

dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso!

(votato da 8 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo indirizzo email Indirizzo email non valido
Inserisci il tuo commento!

Articoli più apprezzati

I cani che non perdono il pelo: 31 cani ipoallergenici per chi soffre di allergie I cani possono mangiare le uova? Una prelibatezza incredibilmente salutare e nutritiva Cani di piccola (e piccolissima) taglia: razze e caratteristiche Fibromi penduli nei cani: tutto quello che c’è da sapere Le 11 razze di cani più pericolosi al mondo (con i commentati del cinologo) Il tuo cane perde peso? Le 3 malattie che inducono dimagrimento Hai tagliato troppo le unghie del cane? ecco alcuni consigli su come fermare il sanguinamento