La cura dentale di un cane in base all'età

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
La cura dentale di un cane in base all'età

Sfortunatamente, i problemi dentali sono molto comuni in cani adulti e maturi, ma molti di questi si possono prevenire combinando una cura e un controllo adeguati, che dovrebbero iniziare idealmente quando il cane in questione è ancora un cucciolo.

Ciononostante, la maggior parte dei padroni non presta molta attenzione ai denti del cagnolino, il che significa non li avrà puliti o sani, esponendolo al rischio di placche, tartaro, carie, disturbi alle gengive, così come danni ai denti provocati da ferite o altri fattori.

Nei nostri amici pelosi, l'alito cattivo risulta spesso uno dei primi segnali indicanti un problema ai denti, sebbene molti padroni ritengano che sia un fatto normale nei canini, che non sia qualcosa che debba essere risolto.

Ciò significa che una volta raggiunta l'età matura o anziana, un cane avrà già sviluppato una serie di problematiche dentali che possono essere dolorose, fastidiose e debilitanti, che necessiteranno di una cura totale sotto anestesia generale da parte del veterinario per essere corrette.

Se vi prendete cura della salute dentale del vostro cucciolo sin dai primi giorni, rimanendo vigili e consapevoli e proteggendola mano a mano che invecchia, sarete potenzialmente in grado di scongiurare un intervento successivo, oltre a evitare dolore, disagio e perdita di denti.

Malgrado ciò, c'è molto più da fare che dare al vostro amico a quattro zampe solo lo snack apposito o lavargli più o meno i denti una volta ogni tanto. Nel presente articolo, spiegheremo che tipo di cura dentale dovreste seguire per il vostro cane in tutte le fasi della sua vita, da cucciolo ad adulto e oltre. Continuate a leggere per saperne di più.

Controlli dentali da cuccioli

Quando prendete un cucciolo nuovo, dovreste per prima cosa fissare delle visite di controllo col veterinario entro pochi giorni, in modo da ottenere il certificato di buona salute e assicurarsi che non abbia alcun problema. Esaminare i denti del cane fa parte di tale processo e permetterà al veterinario di individuare qualsiasi potenziale fastidio come morso irregolare, denti deformi o qualsiasi cosa che potrebbe rappresentare un problema man mano che cresce.

Individuare le anomalie

Oltre a verificare la presenza di danni, placche e tartaro, dovreste controllare che i denti da latte del cucciolo cadano e che crescano quelli permanenti, per assicurarsi che stiano spuntando normalmente e che nella bocca ci sia abbastanza spazio o che non presenti alcun potenziale problema.

Alcune razze canine come il Chinese Crested Dog a volte presentano quella che viene definita una bocca "primitiva", ovvero uno sviluppo anomalo di denti e dentatura che potenzialmente potrebbe causare disagi e che dovrebbe essere controllata.

Iniziare a lavare i denti

pulizia denti di un cucciolo di cane

Quanto prima iniziate a lavare i denti del vostro cucciolo, tanto più facile sarà da gestire e migliori saranno le possibilità di riuscire ad abituarlo a farseli spazzolare senza problemi per evitare problemi una volta adulti.

Scegliete il giusto spazzolino e dentifricio per cani per assicurarvi gli vadano bene e spazzolate gentilmente e accuratamente alcune volte alla settimana. Ricordatevi che non è tanto il dentifricio ma piuttosto lo spazzolare ad avere più benefici sul cane, quindi non fatevi tentare dalle scorciatoie!

Sviluppo della dentatura permanente

Man mano che il vostro cagnolino cresce, inizierà a perdere i denti da latte, in quanto vengono spinti fuori da quelli permanenti quando spuntano. La maggior parte dei cuccioli perde i denti da latte mentre mangia, mentre altri vengono ingoiati, quindi potreste non riuscire mai a vederne uno, a meno che non rimanga incastrato in un giocattolo da masticare!

Durante la crescita del cane, fate controllare i denti regolarmente, per assicurarvi che quelli permanenti stiano spuntando bene.

Giocattoli da masticare

I cagnolini hanno bisogno di una serie di giocattoli da masticare diversi che aiutano la sua dentatura e permettono loro di alleviare il dolore provocato dai denti da latte che trapassano le gengive; sono anche utili per far sì che i denti permanenti spuntino nella posizione corretta.

Anche i cani adulti necessitano di tali giocattoli, i quali dovrebbero essere selezionati attentamente in base alla loro età, stazza, corporatura e struttura dentale.

Cura dentale costante nei cani adulti

Se avete un cane adulto con tutti i denti permanenti al proprio posto, dovete rimanere vigili circa la loro pulizia e controllo, per mantenerli in ottima condizione e verificare non vi sia alcun problema o fastidio in via di sviluppo, o magari stroncarli sul nascere.

Esami annuali

Il vostro cane adulto dovrebbe venire visitato dal veterinario una volta all'anno per check-up, richiami e per un controllo della salute dentale, per individuare un qualsiasi problema.

Attenzione a giocattoli e snack

cucciolio con un gioco

Problematiche alle gengive o ai denti possono condurre a fastidi dentali ma i cani possono danneggiare o consumare la dentatura anche giocando o masticando oggetti che non dovrebbero. Non lasciate che il vostro amico a quattro zampe mastichi o ingoi sassi o pietre, e nemmeno che ci giochi; assicuratevi di non dargli qualcosa di troppo duro o difficile da mangiare o masticare.

Cura dentale generale

denti di un cucciolo di cane

Cani i cui denti vengono controllati sin da piccoli sono meno inclini a patire problematiche dentarie da grandi; ciononostante possono sempre verificarsi problemi e molti cagnolini anziani necessiteranno di rimozione o pulizia con anestesia in futuro.

Far sì che il vostro amico peloso riceva la cura dentale necessaria in caso di bisogno, contribuirà a risolvere le problematiche che altrimenti non farebbero che peggiorare col tempo; oltre a mantenere i denti sani, privi di dolore e funzionanti nel lungo periodo.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty