Le Fobie più Comuni Riscontrate nei Cani

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Le Fobie più Comuni Riscontrate nei Cani

Alcuni cani sono abbastanza estroversi mentre altri tendono ad essere un po’ più riservati per natura e ciascuno dei nostri amici cani vanta una propria personalità unica, non importa di quale razza siano. Detto questo, i cani sviluppano fobie che possono essere causa di una scarsa socializzazione quando erano giovani. Può spaventarli quando si trovano in situazioni nuove o intorno ad altri animali che non hanno mai incontrato prima e possono anche essere ansiosi quando incontrano persone nuove.

Tuttavia, non è tutto perduto, perché se condividete la vostra casa con un cane che ha paura della propria ombra, ci sono modi per aiutarlo a superare le sue paure e fobie, dandogli tanta rassicurazione e mostrandogli una enorme quantità di pazienza. Di seguito è riportato un elenco delle fobie più comunemente riscontrate nei cani.

Trovarsi Vicino ad Altri Cani

Uno dei timori più comuni per molti cani è stare vicino a un altro cane specialmente se ha avuto una brutta esperienza precedente. Potrebbe essere sia stato attaccato da un altro cane o semplicemente sia stato seriamente spaventato da uno. Tuttavia, i cuccioli sono piccole creature incredibilmente sensibili e troppo spesso se giocano troppo turbolentemente tra loro possono diventare timidi. Ciò può provocare in loro lo sviluppo di una vera e profonda paura di altri cani che può durare per tutta la vita.

Cattivo Tempo

È un fatto ben noto che i cani non amano rumori forti e questo include il rumore del tuono. Tuttavia, i cani possono essere spaventati anche da forti venti e pioggia intensa e possono spaventarsi così tanto da rifiutarsi di uscire per una passeggiata durante una tempesta. Dovete avere una buona tenuta al guinzaglio quando si uscite con il vostro animale domestico in caso di maltempo, perché quando si spaventata, esso potrebbe cercare di fuggire verso un luogo sicuro cosa che di fatto lo può mettere in pericolo maggiore!

Viaggiare in Automobile

Alcuni cani hanno una vera e propria paura di viaggiare in macchina che potrebbe essere stata scatenata quando erano cuccioli. Avrebbero potuto avere il mal d’auto che è un’esperienza negativa che si sviluppa in una paura profonda anche di andare vicino ad un’automobile. Alcuni cani associano l’andare in macchina con una visita dal veterinario, che è un altro motivo per cui la odiano così tanto. Tuttavia, questa è una fobia che è facile da superare purché voi la rendiate un’esperienza davvero positiva portandolo in macchina in un posto davvero ottimo come la spiaggia o per una passeggiata nei boschi.

Stare Vicino ai Bambini

I bambini tendono a muoversi velocemente e sono chiassosi. In aggiunta a questo la maggior parte bambini adorano i cani e non vedo l’ora di stare vicini ad un amico a quattro zampe. Tuttavia, molti cani non la vedono del tutto allo stesso modo o con lo stesso tipo di entusiasmo preferendo di scappare e nascondersi. Ci sono alcune razze di cani più adatte ai bambini.

Ciclisti, Automobili e Altri Veicoli In Movimento

Alcuni cani non riescono proprio resistere al reagire ai veicoli in movimento, biciclette e persino chi fa jogging! Troppo spesso questo può spaventare un cane che si traduce nel rannicchiarsi o diventare un po’ aggressivo quando si trova in quella situazione.

Fuochi d’Artificio

Tutti i cani odiano il suono dei fuochi d’artificio che possono davvero spingere oltre il limite anche il cane più sicuro. Assicuratevi che i cani e gli altri animali domestici siano tenuti in un ambiente piacevole, sicuro e tranquillo quando si sa che i fuochi d’artificio stanno per essere lanciati, è essenziale per il loro benessere.

Andare dal Veterinario

La maggior parte dei cani hanno paura di andare dal veterinario e devono essere trascinato nella sala d’attesa con la coda fra le gambe! Essi associano queste visite con esperienze brutte come subire punture quando hanno bisogno di fare le vaccinazioni. Poi ci sono tutte le esaminazioni e le sollecitazioni che vengono fatte, cose che non piacciono a nessun cane a meno che essi non vengano accarezzati!

Ciotole di Metallo Per Acqua e Cibo

Alcuni dei nostri amici cani non sono particolarmente appassionato del mangiare o bere da ciotole di metallo a causa del rumore che fanno quando si muovono sul pavimento. Questo può anche portare a cani che rifiutano di mangiare o bere acqua da esse!

Estranei e Persone Con Barbe

I cani possono anche diventare un pò nervosi quando sono vicini a persone che non conoscono. Si tratta di un vero e proprio timore che alcuni cani sviluppano se non hanno socializzato quando erano cuccioli. Altri cani vengono turbati da persone che indossano uniformi, cappelli o uomini che hanno la barba! Di qui la reazione che molti cani hanno col postino.

La Temuta Aspirapolvere

Quasi ogni persona che condivide una casa con un cane, conosce il tipo di reazione che hanno quando prendono l’aspirapolvere dalla credenza. I cani di solito fanno di tutto per allontanarsi prima di questo dispositivo terribile venga anche attivato perché sanno quello che sta arrivando! È molto meglio passare l’aspirapolvere in un’area quando il cane è in un altra!

La Loro Immagine Riflessa e Animali in Televisione

Può essere molto divertente quando un cane vede per la prima volta la sua immagine riflessa in uno specchio, ma questo può davvero spaventare alcuni dei nostri amici cani e lo stesso si può dire quando vedono un altro cane o un animale in televisione. Alcuni cani possono diventare abbastanza aggressivi quando questo accade e andare in stato di attacco! La buona notizia è che questo tipo di comportamento è solitamente piuttosto di breve durata perché i cani non sono così stupidi, guardano dietro il televisore e lo specchio prima di rendersi conto che nessun altro animale domestico

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 12 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty