Giardia nei cani: come sconfiggerla naturalmente

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Giardia nei cani: come sconfiggerla naturalmente

Se il sistema digestivo del tuo cane si comporta in modo anomalo, potrebbero esserci molte ragioni. Una delle possibilità da considerare è che il tuo cane potrebbe avere la giardia o la giardiasi.

La giardia è un parassita, ciò significa che si nutre di altri organismi viventi come i cani per poter sopravvivere e una volta nell'organismo del tuo cane, si accomoda nell'intestino del tuo animale domestico e crea un'infezione che porta all'indebolimento dell'intestino tenue del tuo cane.

In seguito, il tuo cane inizierà ad avere difficoltà ad assorbire acqua, elettroliti e sostanze nutritive e ciò può causare diarrea da malassorbimento portando a difficoltà nell'aumentare il peso o nel mantenerlo. Il tuo veterinario di fiducia potrebbe voler prescrivere farmaci per il trattamento ma in realtà i farmaci possono causare effetti collaterali evitabili e inutili. Quindi, ti starai chiedendo se è possibile curare la giardia nei cani senza usare i farmaci, la risposta è sì!

In questo articolo troverai tutto ciò che devi sapere sulla giardia nei cani:

  • Come il tuo cucciolo può diventare un ospite per questo microscopico parassita.
  • Come scoprire se il tuo cane ha la giardia
  • Perché dovresti evitare di trattare il tuo cane con farmaci prescrivibili.
  • I quattro rimedi naturali alternativi da utilizzare

⭐️ Cos'è la Giardia?

La giardia è un parassita protozoico molto comune che può infestare il tuo cane e ha due forme:

  • Un trofozoite che vive nell'intestino di animali infetti
  • Uno stadio cistico che si diffonde tramite le feci

La forma cistica può sopravvivere per diversi mesi nell'ambiente specialmente in condizioni climatiche che presentano acqua o umidità e se il tuo cane ne ingoia la cisti, si troveranno direttamente nel suo intestino pronte a proliferare. Una volta lì, la giardia si trasforma nella forma trofozoitica e si nutre dalla parete intestinale del tuo cane mentre alcuni trofozoiti si trasformano nella forma cistica pronti per essere espulsi nelle feci dopo circa 5-12 giorni, sottoforma di cisti infettive.

Ci sono diverse ragioni per cui i cani sono così sensibili. Il tuo cane potrebbe infettarsi in diversi modi:

  • Contatto con le feci infette di un altro animale
  • Giocare in terreno contaminato
  • Leccarsi dopo aver contattato una superficie contaminata, come per esempio in un canile
  • Bere acqua contaminata

La giardia sopravvive più a lungo alle basse temperature. Prendi ad esempio i seguenti due scenari:

  • A temperature dell'acqua inferiori a 10º C, può vivere da 1 a 3 mesi;
  • Nel frattempo, a temperature dell'acqua che sono 37ºC o superiore, sopravvive meno di 4 giorni;

In effetti, è abbastanza comune per i cani avere la giardia soprattutto in primavera quando la neve si scioglie, può contenere residui fecali che trasportano il protozoo della giardia. Se il tuo cane beve dalle pozzanghere di neve sciolta potrebbe ingerire la giardia.

Quanto tempo impiega la giardia ad andare via nei cani? Dipende dal suo ambiente, la giardia è un parassita difficile da eliminare perché è facile che l'ambiente del tuo cane rimanga contaminato. Se non prendi ulteriori misure per pulire a fondo il suo spazio, potrebbe aver bisogno di più cure.

Come scoprire se il tuo cane ha la Giardia

La giardia non è un parassita facile da rilevare, quindi può vivere inosservato all'interno del tuo cane per un po'. Se sospetti che il tuo cane abbia la giardia, ci sono segni che puoi guardare. Tieni d'occhio le feci del tuo cane per questi sintomi:

  • Feci insolitamente morbide
  • Malformazione delle feci
  • Colore pallido o verdastro
  • Odore disgustoso
  • Feci contenenti muco
  • Feci apparentemente grasse
  • Sangue nelle feci

Il tuo cane potrebbe avere diarrea ricorrente e intermittente mentre alcuni cani possono sviluppare vomito. Se l'infezione dura alcune settimane, il tuo cane potrebbe perdere peso e se pensi che il tuo cane possa avere la giardia, contatta il tuo veterinario di fiducia oppure puoi portare un campione di feci per essere testato e analizzato. Raccogliere un campione usando il seguente processo in quattro fasi:

  • Avrai bisogno di un nuovo campione di feci fresche ma non delle feci vecchie di un giorno.
  • Il campione non deve essere grande, raccogline uno dalle dimensioni di circa 2 o 3 zollette di zucchero, utilizza un sacchetto per raccogliere le feci.
  • Per la conservazione, metterlo in un vecchio contenitore di medicinali che è stato disinfettato e se non lo hai, qualsiasi piccolo contenitore di plastica andrà bene.
  • Etichetta il contenitore con il nome del tuo cane insieme al tuo cognome, questo evita qualsiasi confusione nell'ambulatorio del veterinario.
  • Se non puoi dare immediatamente al veterinario il campione, conservalo nel tuo frigorifero, non nel congelatore.

🐶 Il tuo cane può esporti alla Giardia?

Tecnicamente, la giardia è una malattia zoonotica, il che significa che diverse specie possono essere infettati. Fortunatamente, la ricerca afferma che non è facile trasferire giardia tra le specie anche il CDC afferma che il rischio è piccolo perché i cani e le persone hanno diversi tipi di giardia. Se il tuo cane ha la giardia, prendi solo precauzioni ragionevoli, come:

  • Lavarsi le mani regolarmente specialmente dopo aver raccolto la cacca
  • Pulire le lettiere, i giocattoli, le ciotole di cibo e acqua del tuo cane
  • Pulizia approfondita delle superfici domestiche
  • Se fai il giardinaggio, indossa dei guanti per evitare il contatto con la cacca infetta
  • Mantenere il tuo ambiente asciutto poiché alla giardia piacciono condizioni di umidità

Perché non dovresti trattare la Giardia con i farmaci

Ci sono tre farmaci che i veterinari prescrivono comunemente per sbarazzarsi di giardia.

  1. Fenbendazole (Panacur)
  2. Metronidazole (Flagyl)
  3. Albendazole

A volte possono persino prescrivere una combinazione di due di questi farmaci. Ma nessuno di questi tre farmaci è approvato per gli animali, in realtà possono anche creare un mix di effetti collaterali tutti questi farmaci spesso causano diarrea e vomito e possono avere altri effetti collaterali, come:

  • Fenbendazolo: gonfiore del viso, orticaria e salivazione in eccesso.
  • Metronidazolo: sangue nelle urine, rigidità muscolare e pupille dilatate, problemi neurologici.
  • Albendazolo: bassa energia, bassa produzione di globuli bianchi e convulsioni.

La giardia può impiegare un po' di tempo per sparire e questi farmaci comportano anche rischi a lungo termine come:

  • L'albendazolo può causare soppressione del midollo osseo.
  • Il metronidazolo può causare malattie e allergie gastrointestinali.
  • L'albendazolo e il fenbendazolo possono esacerbare i problemi al fegato

E come la maggior parte dei farmaci "anti" convenzionali, questi farmaci possono causare danni alla salute dell'intestino del tuo cane perché l'80% del sistema immunitario del tuo cane vive nell'intestino, ciò significa che può renderlo più suscettibile alle malattie in futuro. La buona notizia è che ci sono modi naturali per sbarazzarsi della giardia nel tuo cane.

4 rimedi naturali per Giardia nei cani

Ora che conosci i rischi associati ai farmaci, parliamo delle valide alternative. Ecco 4 soluzioni naturali che puoi usare al posto dei farmaci:

La Mahonia

mahonia

La Mahonia è un efficace antibiotico naturale e tonico del fegato che può attaccare i parassiti e la giardia.

Il dosaggio ottimale per il cane prevede di somministrare 12 gocce di tintura per 10 kg di peso corporeo, ogni giorno.

Attenzione: non somministrare la Mahonia in donne in gravidanza o cani affette da patologie epatiche.

Chiodi di garofano

chiodi di garofano

I chiodi di garofano funzionano bene contro i parassiti come la giardia. L'olio nei chiodi di garofano è la chiave della loro efficacia.

Uno studio ha scoperto che l'olio essenziale di chiodi di garofano può inibire la crescita dei parassiti ed ha anche affermato che l'olio essenziale può uccidere quasi il 50% dei parassiti.

Il dosaggio ottimale per i cani prevede di somministrare uno spicchio ogni 10 kg di peso corporeo una volta al giorno oppure, mescola un pizzico di polvere di chiodi di garofano nel cibo del tuo cane.

Attenzione: non somministrare più della dose raccomandata, dosi più elevate possono essere tossiche, specialmente per i cani di piccola taglia.

Aglio

aglio

L'aglio è un'opzione sicura per aiutare a rafforzare il sistema immunitario del tuo cane. L'allicina, uno dei composti dell'aglio, è efficace contro i parassiti . Puoi rilasciarlo lasciando riposare l'aglio per 15 minuti dopo averlo tagliato e sbucciato.

Il dosaggio ottimale per cani prevede di somministrare fino a ¼ di garofano, due volte al giorno per cani di piccola taglia, ½ chiodi di garofano, due volte al giorno per cani di taglia media e fino a ¾ chiodi di garofano due volte al giorno per taglie grandi, invece per le razze giganti fino a 1 spicchio due volte al giorno.

Attenzione: evitare di somministrare aglio al cane se sta assumendo ciclosporina o fluidificanti del sangue.

Goldenseal

goldenseal

La radice giallo oro di questa pianta che fiorisce in primavera può trattare una varietà di condizioni, in combinazione con l'aglio è molto efficace contro i parassiti come la giardia.

Il dosaggio ottimale per la somministrazione prevede di mescolare il goldenseal come polvere secca nel cibo del tuo cane e di utilizzare 1 cucchiaino per 9 kg di peso corporeo del tuo cane.

Puoi anche offrirlo al tuo cane come tè, fornendo ¼ di tazza per 9 kg di peso. Oppure se preferisci utilizzare la tintura, da 5 a 10 gocce per 9 kg di peso ogni 2 o 3 volte al giorno.

Un rimedio per la giardiasi

Questa formula è raccomandata da diversi erboristi che consigliano di combinare le seguenti tinture:

  • 2 parti di mahonia
  • 2 parti di liquirizia
  • 2 pezzi di Galium Aparine
  • 1 parte di aglio

Per una tintura a bassa gradazione alcolica, somministrare ¼ cucchiaino per 9kg di peso corporeo, due volte al giorno oppure se hai diluito le tinture alcoliche regolari come sopra, raddoppia la dose.

Somministra la formula circa un'ora prima del cibo e per un massimo di 10 giorni e non di più.

Nota: le tinture a basso contenuto di alcol sono le migliori per questa formula, ma se non riesci a trovarle in commercio, diluisci le tinture alcoliche regolari con una pari quantità di acqua. In questo caso dovrai raddoppiare il dosaggio.

Suggerimenti per prevenire la giardia nei cani

Come dice il vecchio detto della nonna "prevenire è meglio che curare", per questo motivo essere proattivi può mantenere il tuo cane sano ed evitare la giardia.

Una delle cose più importanti che puoi fare per il tuo cane è mantenere pulito l'ambiente poiché i parassiti fecali come la giardia sono invisibili a occhio nudo. Quindi ti raccomandiamo di tenere pulita la cuccia del tuo cane, le ciotole e il cibo ma anche i suoi giocattoli preferiti. 

Inoltre, assicurati di raccogliere regolarmente le feci nel tuo cortile e di non lasciarla a terra e come ho detto prima, l'acqua contaminata è spesso una delle principali fonti di contaminazione della giardia, assicurati che il tuo cane beva solo acqua proveniente da una fonte pulita e imita il suo accesso a ruscelli e laghi anche se è più facile a dirsi che a farsi. La giardia non è facile da trattare ma con le giuste soluzioni, puoi sbarazzarti con successo di questo parassita.

Barbara Lombardi
dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 17 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty