Perché il cane strofina la testa e il muso sull'erba?

Scritto da nella categoria Cani
Perché il cane strofina la testa e il muso sull'erba?

I nostri cani a volte ci divertono, a volte ci fanno arrabbiare, altre volte possono fare entrambe le cose contemporaneamente! L'uomo e il cane sono dei mammiferi. Hanno quindi tante cose in comune, ma sono anche molto diversi tra loro: certi normalissimi comportamenti canini sono incomprensibili per l'uomo, e viceversa!

I cani preferiscono camminare e giocare sull'erba piuttosto che su altre superfici come la ghiaia o l'asfalto. Per la maggior parte di loro è irresistibile correre e rotolarsi in un prato con l'erba alta e rigogliosa! Molti cani strofinano il muso sull'erba ogni volta che ne hanno la possibilità, riempiendosi la testa di macchie d'erba, semi e infiorescenze!

Se anche il vostro cane si comporta così, vi chiederete per quale motivo è tanto entusiasta di strofinare la testa e il muso sull'erba, cosa significhi e se sia normale o meno. In questo articolo risponderemo a queste domande ed elencheremo alcuni dei motivi più comuni per cui il vostro cane strofina ossessivamente la testa e il muso sull'erba fresca. Continuate a leggere per saperne di più.

Fiuto e ambiente circostante

Il senso più sviluppato del cane è, ovviamente, l'olfatto. Ma nonostante la sensibilità della sua capacità olfattiva, ama avvicinarsi molto alle cose per annusarle! Se il vostro cane decide di avvicinarsi all'erba, si immergerà nei suoi odori, raccogliendo informazioni sull'ambiente che lo circonda.

Oltre al naso, i cani hanno dei recettori olfattivi nel palato. Mentre la superficie della lingua serve per captare ed elaborare molecole odorose più grandi, come quelle del polline.

Inoltre, se il vostro cane è in un luogo nuovo o è stato lavato da poco (quindi percepisce una grossa differenza tra il suo odore e quello dell'ambiente che lo circonda) proverà ad impregnarsi dell'odore dell'ambiente circostante, come facevano i suoi antenati per evitare che il loro odore caratteristico li facesse diventare un facile bersaglio per i predatori.

Qualcosa di insolito

Alcuni proprietari devono stare molto attenti durante la passeggiata, per assicurarsi che il loro cagnolino non si diriga verso qualcosa di puzzolente e disgustoso (come feci o carcasse di animali) e ci si rotoli sopra. Questo è un comportamento canino che genera sempre confusione e fastidio!

I cani che sono soliti rotolarsi in cose puzzolenti, strofinano la testa e il muso sull'erba quando sentono un odore insolito, anche se noi umani non vediamo o non sentiamo niente. In questo modo, cercano di amplificare ed elaborare l'odore avvicinandosi ad esso il più possibile.

Alleviare un fastidio

Ogni tanto capita, alle persone e ai cani, di sentire il bisogno impellente di grattarsi. Se abbiamo una parte del corpo dolorante o anchilosata, istintivamente la massaggiamo.

Quando il vostro cane strofina la testa sull'erba, forse si sta grattando, cerca di alleviare un dolore o un fastidio o semplicemente si gode la sensazione tattile data dal terreno e dall'erba soffice.

Gioco e divertimento

Il comportamento di un cane che gioca e si diverte è allo stesso tempo buffo e difficile da comprendere. In alcuni casi, per lui strofinare la testa sull'erba è semplicemente un'attività divertente, che gli fornisce un riscontro sensoriale e gli permette di acquisire informazioni olfattive, come abbiamo detto in precedenza.

Se al vostro cane non capita spesso di poter giocare libero in un prato o in un altro spazio verde, o se lo spazio in questione è particolarmente allettante, aspettatevi di vederlo correre, rotolarsi, strofinarsi e in generale divertirsi in tanti modi diversi!

Allergie e irritazioni

Allergie

Infine, se il vostro cane soffre di un'allergia che gli provoca prurito o irritazioni agli occhi e pizzicore al naso, strofinare la testa sull'erba allevierà temporaneamente questi sintomi. Però questa non è sempre una cosa positiva: se il vostro cane soffre di febbre da fieno o di un'allergia al polline, così potrebbe peggiorare la situazione. Quindi prima è importante capire se soffra di un'allergia urticante o problemi simili.

Inoltre, gli acari delle orecchie sono un problema diffuso e molto contagioso tra i cani, in particolare nelle razze con orecchie lunghe e flosce, come lo Springer Spaniel inglese. Può essere molto difficile, per il proprietario, individuare gli acari delle orecchie, che provocano al cane prurito e irritazioni.

Se il vostro cane strofina spesso la testa, e in particolare le orecchie, sull'erba e su altre superfici è bene portarlo dal veterinario per una breve visita di controllo e per assicurarsi che non sia infestato da acari delle orecchie o altri parassiti.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 15 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty