I pericoli dei pavimenti laminati per i cani

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
I pericoli dei pavimenti laminati per i cani

Un sacco di case ora hanno pavimenti in laminato ed è una tendenza che sembra essere qui per rimanere. Ci sono molte ragioni per cui le persone lo preferiscono al tappeto tradizionale con la ragione principale che è molto più facile da mantenere pulito, soprattutto se avete bambini o animali domestici in casa. Tuttavia, i pavimenti di legno e laminato potrebbero sembrare grandiosi ed essere molto pratici quando si tratta di mantenere la casa pulita, ma costituisce un rischio reale per i nostri animali domestici e più in particolare per cani.

Perché i pavimenti laminati sono pericolosi per i cani

I cani sono creature gloriose e diventano molto entusiasti per quello che succede in casa. In particolare i cuccioli, sono molto spesso ansiosi di scoprire cosa sta succedendo, perché tutto è così nuovo per loro e si precipiteranno quanto più velocemente gli permettono le loro zampette dov’è l’azione. Sembra tutto delizioso, tranne, naturalmente, quando il piccolo cucciolo inizia a scivolare ovunque, qualcosa che è inevitabile quando scorrazza su un pavimento in laminato.

I veri problemi iniziano quando i cani cercano di fermarsi quando stanno correndo su qualsiasi tipo di superficie lucida perché gli offre poca o nessuna aderenza. Questo significa che i cani finiscono spesso per scivolare e inciampare su qualunque cosa sia sulla loro strada, il che risulta spesso in ferite a volte gravi. Possono anche farsi gravi danni alla schiena quando cercano di cambiare direzione. Per assicurarvi che si siano fatti seriamente male, dovreste portarli dal veterinario e questo può significare un conto salato, per non parlare del dolore e del disagio che deve passare il vostro cane.

Camminando sul laminato o pavimenti in legno può essere particolarmente difficile per i cani più anziani, possono anche mostrare una vera e propria riluttanza ad andarci vicino, che può limitare il loro movimento in tutta la casa. Detto questo, una volta che un cane è scivolato o ha slittato su una superficie scivolosa, tende a camminare molto cautamente su di esso a causa della brutta esperienza.

Le lesioni più comuni

Anche se i cani possono facilmente rompersi un osso delle zampe o delle gambe quando scivolano su pavimenti in laminato, la lesione più comune vista nei cani sono lividi e possono essere abbastanza gravi da giustificare un viaggio dal veterinario in modo che gli dia qualcosa per alleviare il dolore e il disagio che provano. I cani diventano molto spaventati quando scivolano fuori controllo e questo potrebbe lasciarli estremamente ansiosi e tremanti.

Tuttavia, come prima menzionato i cani spesso si feriscono la schiena quando scivolano su pavimenti in laminato e questo può portare al necessitare di cure specialistiche e di terapie per mettere le cose a posto. Molte razze come i pastori tedeschi soffrono di una condizione chiamata displasia dell'anca e dover camminare su pavimenti scivolosi può rendere la loro vita un incubo. Non solo, ma può anche peggiorare la loro condizione.

Come risolvere il problema

Se avete il pavimento laminato o in legno in tutta la stanza in cui il cane può entrare, è molto importante che si renda il più sicuro possibile per loro camminarci sopra compiendo le seguenti operazioni:

  • Assicuratevi che le unghie del vostro cane siano regolarmente tagliate in modo da non averle troppo lunghe - avendo le unghie più lunghe rende più difficile per il vostro animale domestico ottenere una presa utilizzando i cuscinetti sulle zampe quando camminano su una superficie scivolosa

  • I pavimenti in laminato sono particolarmente scivolosi quando sono bagnati ed è per questo che è fondamentale pulire eventuali zone bagnate e per tenere i cani fuori dalla stanza quando i pavimenti vengono lavati

  • Asciugate sempre le zampe del vostro cane quando entrano dentro dopo una passeggiata sotto la pioggia per impedire loro di scivolare

  • Posizionate sempre stuoie e corridori in aree problematiche assicurandovi di utilizzare un tappetino antiscivolo per loro in modo da non scivolare quando voi o il vostro cane ci camminate sopra

Conclusione

Non c'è dubbio che il pavimento in laminato è facile da pulire e da un po’ di tempo è una tendenza. Tuttavia, se condividete la vostra casa con un cane o due, avrete notato come sia difficile per loro di camminarci e anche se può essere divertente vederli scivolare, in verità, un cane potrebbe finire per ferirsi seriamente quando lo fanno. Se si dispone di pavimenti in legno o laminato in casa, è necessario assicurarsi che il proprio cane e altri animali domestici stiano al sicuro mettendo i corridori e tappeti in aree problematiche per evitare che si facciano male e dover pagare un conto molto salato dal veterinario.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 3 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty