Quali sono le migliori razze di cani per le persone che soffrono d'ansia?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Quali sono le migliori razze di cani per le persone che soffrono d'ansia?

I cani da assistenza, quelli da terapia e addirittura i cani da compagnia, aiutano le persone a vivere in modo indipendente ogni giorno, e forniscono un essenziale aiuto pratico e supporto morale in qualunque situazione.

I cani sono stati usati a lungo per aiutare le persone con problemi di vista o udito, oggi, inizia a essere realmente apprezzata la sfera completa di quello che i cani sono capaci di fare e i vari modi in cui possono aiutare le persone di ogni estrazione sociale.

Come i cani guida offrono assistenza pratica nell'aiutare le persone a rimanere indipendenti e ad andare in giro, i cani possono essere addestrati per molte altre cose, come fiutare il sangue: trovare le anomalie nel sangue delle persone diabetiche, il cancro e addirittura aiutare i bambini con autismo a interagire con il mondo che li circonda.

Tuttavia non tutti i cani che aiutano i loro proprietari sono ben addestrati, selezionati tra i cani diplomati alla scuola di cani guida, a volte anche i cani da compagnia fanno un mondo di differenza nelle vite delle persone. Le condizioni dette 'invisibili' e legate alla salute mentale come ansia, depressione e fobia sociale possono essere molto debilitanti per chi ne soffre, e per alcune persone, avere un cane può essere una vera ancora di salvezza.

Un cane sarà lì per voi quando ne avrete bisogno, può aiutarvi a rimanere calmi in momenti difficili e scenari stressanti, e per molte persone con l'ansia, il cane a volte è l'unica cosa che può aiutarle a mantenere equilibrio e stabilità di fronte ai problemi.

Alcune razze di cani sono naturalmente più adatte rispetto ad altre e in quest'articolo, vi suggeriremo alcune delle migliori razze di cani per persone affette dall'ansia che possono fornire conforto e supporto quando è necessario. Continuate a leggere per saperne di più.

Il labrador retriever

labrador retriever

Il labrador retriever è la razza di cane più usata come cane guida o da assistenza, per una buona ragione! Questa razza è molto socievole, amichevole e naturalmente audace, sono grandiosi con persone di tutte le età e anche con altri cani.

Sono anche entusiasti d'imparare e sono di ottima compagnia, sanno istintivamente quando le persone che amano non si sentono bene, e staranno al vostro fianco per offrirvi supporto morale e conforto.

Il golden retriever

golden retriever

Il golden retriever è un'altra razza molto popolare di cani da assistenza, di bella presenza e con un bellissimo manto dorato! I golden retriever sono accomodanti di natura, sono molto affettuosi e devoti alle loro famiglie, offrono anche una grande presenza fisica che aiuta a dare un senso di sicurezza quando tutto sta diventando troppo!

Nonostante la loro taglia, i golden retriever sono molto bravi a moderare il loro comportamento per le persone con cui stanno e anche se sono molto socievoli e giocherelloni, sono anche eccellenti nel fornire un supporto morale calmo e tranquillo.

Il cocker spaniel

Il cocker spaniel

La maggior parte degli spaniel sono molto piacevoli, affettuosi e vivaci e il cocker spaniel è una delle razze di spaniel più popolari perché possiede tutti i migliori tratti degli spaniel. Né troppo piccoli né troppo grandi, i cocker spaniel hanno visi gentili e grandi occhi profondi, oltre a nature molto buone e tanto amore da dare.

Sono cani socievoli, amichevoli e vivaci che suscitano sempre un sorriso e offrono compagnia e rassicurazione quando sono a spasso, ma possono anche stare seduti in silenzio per un abbraccio sul divano se ce n'è bisogno.

Il carlino

Il carlino

Il carlino è visto come il comico del mondo canino e questi piccoli cani dall'aspetto buffo hanno un senso dell'umorismo che corrisponde al loro aspetto particolare! È garantito che vi farà divertire e susciterà un sorriso anche nei giorni più bui, i carlini però sono cani appassionati, molto affettuosi e devoti, niente gli piace più di rannicchiarsi sulle vostre gambe per guardare la TV.

Il Staffordshire Bull Terrier

Il Staffordshire Bull Terrier

Infine, il Staffordshire Bull Terrier è una razza molto popolare, poiché sono molto versatili, affettuosi e bravi con le persone e gli altri cani. Sono compagni eccellenti per chiunque, hanno manti facili da tenere in ordine che non richiedono troppa cura, sono anche molto resistenti e hanno una presenza fisica consolante che può offrire conforto quando vi sentite un po' giù.

Probabilmente vedrete tanti altri cani di questa razza in giro, quindi se volete fare una chiacchierata con i proprietari e aver un buon argomento per iniziare una conversazione, portare a spasso uno di questi cani è un ottimo modo per farlo!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 10 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty