Le razze canine più giocose

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Le razze canine più giocose

Ogni cane ha un carattere unico e speciale, e spesso ciò che rende i nostri animali così adorabili è la loro giocosità. Bisogna ricordare comunque che ci sono razze un po’ più giocherellone di altre, più calme e rilassate. Ciò non significa che un cane non possa essere talvolta estremamente vivace, ma, se appartiene ad una razza notoriamente briosa, lo sarà molto spesso! Ecco una lista di alcune razze particolarmente giocose.

Springer Spaniel Inglese

E’ un cane adorabile, vispo e pieno di energia. Adora i giochi interattivi come flyball e agility, ma è anche un ottimo compagno per passeggiate in campagna, dato che adora tenersi occupato scovando cose all’aperto. Di certo lo Springer non è un pigrone!

Labrador Retriever

E’ una razza notoriamente gentile e adora sentirsi parte di una famiglia. Ama giocare e, quando ne ha il permesso, non c’è nulla che gli piaccia più di sguazzare allegramente in acqua, che sia in una piscina o in qualche laghetto. Ha anche bisogno di tante coccole e affetto!

Cão de água português

Ha un ottimo carattere, anche con i bambini. E’ molto docile e adora giocare con la famiglia. A volte può essere un po’ troppo vivace, per cui non è il cane ideale se in casa sono presenti anche neonati, ma è perfetto quando i bambini sono più grandicelli.

Shepherd Australiano

Senza dubbio un bellissimo cane che ama il movimento, data la sua interminabile energia. E’ molto intelligente e vive per soddisfare il suo padrone, per cui è ottimo per ogni sorta di gioco, in particolare il riporto, che si tratti di ciabatte, giornali o posta!

Bearded Collie

Queste palle di pelo sono piene di energia e amano giocare. Sono i veri “clown” del mondo canino! Tuttavia sono di natura molto vivace, e quindi non adatti per i bambini molto piccoli, in quanto potrebbero farli cadere per la troppa esuberanza, sebbene sicuramente non lo facciano apposta!

Épagneul breton (Brittany)

Sono cani pieni di vita, vogliono sempre divertirsi con la famiglia, ma sono anche estremamente intelligenti. Per questo motivo hanno bisogno di continui stimoli mentali per non cadere nella noia, che li porterebbe a sviluppare problemi nel comportamento. Ma, se tenuti occupati, sono dei compagni brillanti, l’ideale per gli sport canini che adorano!

Schnauzer

Questi cani dall’aspetto incantevole sono ricchi di energia e amano sentirsi parte della famiglia, partecipando ad ogni attività, tra cui ovviamente giocare con i padroni. Sono estremamente socievoli di natura e amano accogliere chiunque si presenti alla porta. Tuttavia si annoiano facilmente e potrebbero decidere di sbizzarrirsi in vari modi, tra cui distruggendo cose a caso, se non tenuti sufficientemente impegnati!

Dalmata

E’ una delle razze più facilmente riconoscibili grazie al famoso film “La carica dei 101”. Non solo hanno un aspetto meraviglioso, con il loro manto a pois, ma sono anche molto vivaci. Amano accompagnarvi nelle vostre corse all’aperto e di certo non sono pigri!

Cane da pastore di Piccardia

Sono cani belli ed energici, oltre che estremamente fedeli. Amano intrattenere e soddisfare il padrone, giocando con lui. Il loro carattere risente però della solitudine e della mancanza di movimento, per cui è l’ideale per famiglie che amano stare all’aperto e fare attività fisica. Sconsigliato invece ai pantofolai!

West Highland White Terrier (Westie)

Cane piccolo e tenero ma molto esuberante. Ama sopra ogni cosa rincorrere oggetti, data la sua natura estremamente intelligente. Attenzione a non lasciarlo annoiare, potrebbe iniziare ad abbaiare ad ogni rumore, distruggere oggetti in casa e avere altri problemi comportamentali.

Épagneul nano continentale (Papillon)

Questi dolci cagnolini sembrano piccoli ma sono estremamente intelligenti e attivi. Vanno tenuti occupati, amano partecipare ad ogni attività e sono generalmente bravi in qualsiasi cosa. La cosa più bella però è che, oltre a giocare con molta grinta, amano anche farsi coccolare sul divano in tranquillità!

Beagle

Il Beagle è una razza molto vivace e attiva. Questi cani adorano giocare con la loro famiglia e trovare le loro delizie preferite nascoste qua e là. Tuttavia, quando li portate a passeggio nel parco o in campagna, teneteli sempre d’occhio, perché amano perdersi seguendo il loro fiuto!

Fox Terrier

Questi meravigliosi piccoletti pieni di energia adorano correre e cacciare all’aperto. E’ importante tenerli occupati, altrimenti diventano un po’ birichini; rischiereste di ritrovare il giardinetto pieno di buche, o il vostro divano preferito rovinato!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 4 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty