Le 5 razze canine tra le più insolite ed uniche al mondo

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Le 5 razze canine tra le più insolite ed uniche al mondo

Ci sono centinaia di razze registrate, che sono riconosciute da almeno un importante Registro di razze canine da qualche parte nel mondo, e ci sono così tante caratteristiche differenti tra una razza e l'altra che a volte sembra un semplice frutto della nostra fantasia il fatto che tutti i cani siano effettivamente imparentati tra loro. Dopotutto un Chihuahua ed un Alano non hanno poi molto in comune in quanto ad aspetto fisico, anche se comunque queste due razze così contrapposte in termini di dimensioni ed aspetto fisico in realtà hanno più caratteristiche in comune di quanto possa sembrare.

Tuttavia, dato il fatto che le singole razze canine sono uniche nel loro genere e diverse l'una dall'altra, ci sono molte razze che si contraddistinguono particolarmente da tutte le altre per il loro aspetto unico ed inusuale che non ha nulla a che fare con le normali differenze che possono intercorrere in genere tra esemplari appartenenti a due razze differenti. Nonostante alcune di queste particolari razze canine siano piuttosto rare nel nostro paese e la maggior parte degli amanti dei cani o di coloro che ha un cane in casa probabilmente non ha mai visto un esemplare di tali razze in vita sua, altre razze facenti comunque parte di questa categoria sono abbastanza popolari, oltre al fatto che alcune di queste razze sono proprio native dell'Italia.

In questo articolo, abbiamo selezionato per voi cinque tra le razze canine più insolite ed uniche al mondo, cercando di soffermarci un po' di più sulle caratteristiche che rendono tali razze così speciali. Continuate a leggere per saperne di più.

Variante Hairless del Chinese Crested Dog

Il Chinese Crested Dog è disponibile in due varianti: la variante PowderPuff, caratterizzata da un mantello morbido, soffice ed abbastanza lungo, e la variante Hairless, più insolita della prima e priva di mantello!

La variante Hairless del Chinese Crested Dog è priva del classico mantello che caratterizza i loro cugini più pelosi a causa di una mutazione genetica dominante che porta i cani di questa razza a nascere privi di peli su gran parte del corpo, questi cani infatti presentano un folto e soffice pelo solo in alcune aree specifiche del corpo come la testa, la coda ed altre parti del corpo, in alcuni casi.

A causa del tipo di ereditarietà del gene Hairless, una cucciolata di cani Chinese Crested Dog può presentare sia cuccioli PowderPuff sia cuccioli Hairless, e nonostante il diverso aspetto fisico che questi cani avranno una volta adulti, sono comunque cani che appartengono alla medesima razza e, in alcuni casi, sono addirittura fratelli!

Puli Ungherese

Il Puli Ungherese, alla nascita, ha l'aspetto tipico di un qualsiasi altro cucciolo appartenente ad una di quelle razze dal pelo soffice e folto, ma crescendo, il suo mantello va a formare, in modo assolutamente naturale dei dreadlocks o comunque si intreccia in un modo particolare che ricorda molto le corde, questa peculiarità del mantello conferisce a questi cani un aspetto molto particolare nonché alquanto raro, in quanto tipico di pochissime razze canine.

Tuttavia, nonostante la maggior parte delle persone che non ha mai avuto i rasta in vita sia tenda a presumere che questo tipo di "acconciatura" richieda pochissime cure e attenzioni, a prescindere che sia una persona o un cane ad avere i rasta, in realtà non è proprio così e coloro che si devono prendere cura di un Puli Ungherese devono spazzolare, prendersi cura e mantenere il mantello del proprio amico a quattro zampe con particolare attenzione al fine di mantenere in buona salute sia il cane che il suo mantello ed evitare l'insorgenza di certi problemi.

Bedlington Terrier

Il Bedlington Terrier è una razza autoctona inglese originaria di Bedlington, nel Northumberland, e nonostante si tratti di veri e propri Terrier, l'aspetto fisico di questi cani ha molte caratteristiche in comune con diversi levrieri in quanto presentano un corpo molto snello, un collo lungo e delle gambe lunghe, sottili e ben proporzionate.

Tuttavia, nonostante la forma del corpo del Bedlington Terrier si possa considerare ragionevolmente caratteristica e specifica di questa razza, è indubbiamente la forma e lo stile dei peli presenti sulla testa di questi cani che conferisce loro un aspetto alquanto insolito ed unico nel suo genere e che in molti tendono a paragonare al mantello tipico degli agnelli!

Il ciuffo di peli arricciati o ondulati presente sulla cima della testa di questi cani e che poi scende verso il basso nella zona tra gli occhi e prosegue verso il naso forma naturalmente una striscia convessa ed in rilievo che in molti ritengono alquanto simile ad un taglio alla moicana fatto al contrario, e dona al cane una forma particolare della testa e del cranio.

Tuttavia, se il la testa ed il volto di questi cani vengono privati di questa soffice e fluente peluria la forma della testa assume un aspetto completamente differente!

Shar Pei

I cani di razza Shar Pei sono inconfondibili, grazie alla loro pelle incredibilmente cadente e rugosa, ricoperta da un mantello molto ispido ed a tratti persino ruvido, cosa che solitamente sorprende non poco le persone che accarezzano uno Shar Pei per la prima volta.

Oltre all'abbondanza di pelle che caratterizza questi cani e che rende alquanto facile l'associazione mentale con un cane costretto ad indossare in ogni momento dei vestiti troppo grandi per lui, lo Shar Pei ha anche la lingua blu, la sfumatura poi, a seconda dei casi può variare dal blu brillante ed intenso al nero.

Cane Leopardo della Catahoula

Ultimo ma di certo non perché meno importante, il Cane Leopardo della Catahoula è un cane che probabilmente non avrete mai incontrato di persona, ma indubbiamente un elenco dei cani dall'aspetto unico ed insolito nel loro genere non potrebbe mai essere completo senza menzionare questo esemplare!

Questi cani presentano un distintivo disegno del mantello che risulta essere una combinazione arzigogolata di punti e macchie, hanno spesso un colore degli occhi molto particolare ed intenso, come una tonalità di ambra molto luminosa. Oltre ad avere un aspetto fisico alquanto insolito, il Cane Leopardo della Catahoula è dotato anche di alcune insolite abilità, come la capacità di arrampicarsi sugli alberi e questa sua peculiarità combinata con il particolare colore e l'insolito disegno del mantello sono i due tratti distintivi che hanno portato questo cane ad essere noto con il nome di Cane Leopardo della Catahoula.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 2 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty