10 segni di cattive maniere nel cane

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
10 segni di cattive maniere nel cane

Il cane ben addestrato dovrebbe essere obbediente, premuroso e ben educato, e guardare ai loro padroni per le indicazioni e la guida sul comportamento appropriato. I cani educati male possono essere difficili da gestire, possono infastidire voi e altre persone con cui il vostro cane entra in contatto, ed essere anche potenzialmente pericolosi se sono troppo chiassosi o vi azzannano in certe situazioni. I cani sono animali naturalmente abbastanza vivaci con una vera gioia di vivere, e così l'esuberanza e l'eccitazione in certe situazioni sono perfettamente adeguate e normali; ma vale la pena verificare il comportamento del vostro cane di tanto in tanto per assicurarsi che non stia oltrepassando il segno nel territorio di manifestazione delle cattive maniere.

Continuate a leggere per conoscere le prime dieci manifestazioni di cattive maniere nel cane.

Saltare per attirare l'attenzione

I cani eccitabili hanno la tendenza a saltare, soprattutto quando si gioca o si saluta qualcuno. Può essere difficile trovare un equilibrio tra permettere al tuo cane di giocare e fargli sapere che sei felice di vederlo, e trattenerlo dal saltare. Il saltare per attirare l'attenzione o per salutare qualcuno deve essere stroncato sul nascere, ed è una delle più evidenti manifestazioni di cattive maniere.

Abbaiare per attirare l'attenzione

I cani abbaiano per una moltitudine di situazioni diverse, come ad esempio mettere in guardia, per la troppa eccitazione, o per scoraggiare un predatore. Essi possono anche abbaiare per gioco, o per incoraggiarvi a lanciargli una palla. Tuttavia, se il cane abbaia per attirare l'attenzione in maniera regolare, o abbaia perché lo avete lasciato solo o siete occupati con qualcos'altro, insegnate al vostro cane che questo non è consentito, ed è molto maleducato!

Tirare il guinzaglio

Alcuni cani vedono le loro passeggiate come un'opportunità per condurvi e portarvi dove vogliono andare, piuttosto che il contrario. Dovreste essere costanti con il vostro cane e insegnargli che tirare non è permesso, e forse cambiare il collare del tuo cane con un collare a cavezza Halti o un'imbragatura per tenere a freno il suo tirare.

Guardia delle risorse

La guardia delle risorse si riferisce alla tendenza dei cani di raccogliere i loro giocattoli in un posto e poi difendere il mucchio, a volte abbaiando, ringhiando o addirittura azzannando. I cani possono anche proteggere il loro cibo, e manifestare aggressività difensiva se avvicinato. Questo è l'apice assoluto delle cattive maniere, ed è qualcosa che dovreste affrontare con fermezza, addestrando il vostro cane che tale comportamento semplicemente non è consentito o non è accettabile.

Accattonare per gli scarti

Ci sono poche cose più fastidioso del cercare di gustare il vostro pasto, quando ovunque si guardi, il vostro cane sembra essere lì! Spingendo contro le gambe, mettendo la testa sul tavolo, grattandovi con la zampa, fissandovi... L'elenco potrebbe continuare! L'accattonaggio conclamato è di solito un comportamento appreso nel cane, poiché ha accertato che a volte ottiene una ricompensa, quindi è necessario assicurarsi che il vostro cane non venga mai premiato per l'accattonaggio, ed venga chiuso fuori dalla stanza in cui si sta mangiando se non riesce ad imparare a rispettare!

Spingere quando state parlando ad un'altra persona o animale

Quando state prestando attenzione a un'altra persona o animale, alcuni cani possono diventare molto gelosi e cercare di attirare la vostra attenzione, spingendovi in mezzo alle gambe e cercando di distogliere l'attenzione dalla persona o animale domestico. Questo è molto scortese, e mentre dovreste assicurarvi di non trascurare il vostro cane a favore di un altro animale o di qualcun altro, il cane deve imparare che non può essere al centro dell'attenzione tutto il tempo e che essere insistenti non è permesso!

Ostacolarvi

Un altro comportamento di ricerca di attenzione è ostacolarvi mentre cercate di fare le vostre cose; stare sempre sotto i piedi quando camminate per la casa, bloccare il percorso per attirare l'attenzione o in generale interrompervi fisicamente quando siete impegnati con qualcos'altro. Questo naturalmente è molto irritante, ed è qualcosa che non dovrebbe essere consentito o ricompensato.

Rifiutarsi di rispettare i comandi

I cani devono rispondere al loro nome e al comando che gli viene dato in modo tempestivo, e non essere selettivi su quando fanno ciò che viene detto! Se il vostro cane è coinvolto in un gioco o un inseguimento può essere più lento a rispondere rispetto a quando la sua attenzione è su di voi, ma comunque, dovreste aspettarvi l'obbedienza sicura ai comandi ogni volta che parlate al vostro cane, e lavorare sulla loro formazione se non l'avete!

Azzannamento

L'azzanamento è uno dei sette peccati capitali canini, e uno che dovrebbe essere assolutamente proibito, vietato, e non consentito o lasciato fuori controllo in qualsiasi momento. L'azzannamento non solo può essere pericoloso in sé, ma può svilupparsi ben presto in altri comportamenti aggressivi e in risposte potenzialmente peggiori. Siate molto risoluti con il vostro cane se azzanna e fategli capire senza ambiguità che è nei guai. Potreste anche prendere in considerazione l'assunzione di un esperto di addestramento o un comportamentista canino per aiutarvi a addestrare questo comportamento del vostro cane se avete problemi da soli, poiché azzannare è davvero qualcosa che non è accettabile o perdonabile in nessuna circostanza.

Prendere il ruolo di alfa rispetto ad alcuni membri della famiglia

I cani a volte scoprono che un membro della famiglia (spesso i bambini) è una sorta anello debole, e sposterà il suo ruolo nella gerarchia del "branco" famiglia e prenderà il suo posto. Ciò potrebbe manifestarsi in molti modi, ad esempio sfidando la sorte costantemente con un membro della famiglia quando non si sognerebbe di farlo con altri, radunando la sua gente, diventando prepotente, o disobbedendo a una persona in particolare. Non si può pretendere che i bambini più piccoli comprendano e affrontino il vostro cane nel modo in cui bisognerebbe comunicare con i cani, quindi è importante che a gestiate le interazioni col vostro cane e affrontiate questo problema voi stessi. Non permettete al vostro cane di comandare nessuno o di farla franca con cose che non è autorizzato a fare, per la mancanza di un adulto a gestire il suo comportamento.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty