Cane & caldo: qual è la temperatura più piacevole per i cani?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Cane & caldo: qual è la temperatura più piacevole per i cani?

Poiché i cani hanno il pelo, spesso si pensa che siano molto resistenti al freddo e che siano in grado di sopportare senza problemi temperature più basse rispetto alle persone. In realtà, tutti i cani sentono freddo, proprio come noi e non tutti sono ben protetti dagli elementi come pensiamo.

Ci sono diversi fattori che stabiliscono quanto freddo o caldo potrebbe avere un cane in diversi ambienti e temperature e sapere come determinarle è la chiave per assicurarvi che il vostro cane abbia sempre il calore adatto.

In quest'articolo esamineremo i diversi fattori che stabiliscono quanto freddo / caldo sentirà il vostro cane e come determinare una temperatura piacevole per il vostro cane. Continuate a leggere per saperne di più.

La temperatura corporea del vostro cane

La temperatura corporea normale di un cane non è uguale a quella delle persone, la temperatura media per un umano in buona salute è 36.5-37.5 °C, mentre quella dei cani è 38.3-39.2°C.

Ciò significa che i cani devono mantenere una temperatura leggermente più alta per sentirsi a loro agio, quello che noi umani potremmo considerare un po' troppo caldo, per i cani potrebbe essere perfetto.

Il manto del cane e altri fattori aiutano a stabilire quanto è facile o difficile per lui mantenere una giusta temperatura e questo varia da cane a cane.

Cosa stabilisce quanto freddo sente il vostro cane?

Ogni cane ha una diversa sensibilità al caldo e al freddo, ciò significa che una temperatura che va bene per un cane potrebbe essere troppo alta o troppo bassa per un altro. I modi in cui la temperatura colpisce il cane sono diversi e anche il modo per mantenere una temperatura stabile cambia.

I fattori che stabiliscono quanto il cane sia sensibile al freddo includono:

  • Il tipo di manto - i cani con un manto singolo e sottile, come il bull terrier dello Staffordshire, sentiranno più freddo rispetto ad un cane con un manto fitto e un sottopelo isolante come l'husky siberiano.

  • Grasso corporeo - i cani magri e delicati come il Whippet saranno più suscettibili al freddo e avranno più difficoltà a mantenersi caldi e subiranno le variazioni minori di temperatura rispetto a cani con percentuali più alte di grasso corporeo, per esempio il Golden retriever,

  • Il colore del manto del cane - i cani con il manto scuro o nero assorbono meglio il calore rispetto ai cani con manti chiari o bianchi, quindi i primi sentiranno più caldo in un giorno di sole invernale e probabilmente soffriranno molto a causa del calore estivo.

  • Abitudine del cane - tutti percepiamo come freddo 15°C in piena estate, ma la stessa temperatura in inverno è considerata mite-e i cani si abituano alle temperature come gli umani. Un cane che passa molto tempo fuori con qualunque tempo, probabilmente sentirà meno freddo rispetto ad un cane che passa la maggior parte del tempo in casa, dove la temperatura è costante.

  • Età e salute- i cuccioli e i cani anziani sentono più freddo rispetto ai cani adulti e lo stesso vale anche per cani ammalati, malnutriti o che non sono in ottima forma.

Fattori esterni che stabiliscono la temperatura del vostro cane

Non è solo la temperatura che leggete sul termometro a stabilire quanto caldo e freddo sentirà il cane, ci sono anche fattori esterni che possono avere un impatto sulla percezione della temperatura.

Per esempio, se un cane si bagna in un giorno freddo, sentirà più freddo di un cane asciutto e se c'è anche un vento tagliente voi e il vostro cane sentirete ancora più freddo.

Un cane che sta seduto fuori sentirà più freddo rispetto a un cane che corre ed è attivo e ovviamente conta anche se c'è il sole!

Mantenere una temperatura piacevole per il vostro cane

temperatura piacevole per il vostro cane

Anche in casa, il modo in cui noi umani percepiamo la temperatura potrebbe essere diverso rispetto a cosa sente il cane. Per prima cosa i cani sono più vicini al pavimento e poiché il calore sale, l'aria intorno al vostro cane sarà un po' più fredda rispetto a quella intorno a voi.

Il vostro cane potrebbe anche sentire gli spifferi più di voi, di nuovo, perché è più vicino al pavimento.

Molte persone spengono i riscaldamenti quando vanno a dormire perché il letto è caldo, ma il vostro cane potrebbe sentire freddo se il lettino non è isolato o non contiene abbastanza coperte o se sta in una stanza molto fredda senza riscaldamento.

Mantenere la temperatura di un cane è la chiave per tenerlo caldo e molti cani possono trarre beneficio dall'indossare cappottini isolanti per le passeggiate e in alcuni casi sono necessari anche stivaletti impermeabili per evitare che i cani disperdano il calore attraverso le zampe.

Ogni cane è diverso, quindi tenete conto dei fattori che abbiamo elencato e verificate individualmente la vostra situazione.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 19 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty