Cinque vantaggi che i bambini hanno crescendo insieme ad un animale domestico

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Cinque vantaggi che i bambini hanno crescendo insieme ad un animale domestico

Ogni bambino desidera un animale domestico, che si tratti di un cane un criceto oppure un pesce. Sebbene possedere un cane può essere una cosa impegnativa per i genitori è comunque un "sacrificio" utile che andrà a beneficio del bambino per tutta la vita. Ci sono tanti benefici che i bambini hanno crescendo insieme agli animali domestici. Ne elenchiamo cinque:

Imparare a prendersi le responsabilità

Avere un animale domestico insegna al bambino come prendersi cura di lui, quindi gli insegna il concetto di responsabilità. 
Prendersi cura dell'animale dandoli da mangiare, da bere e portarlo a camminare dà al bambino un primo sguardo sul cosa vuol dire avere una vita che non è concentrata solo su sé stesso. Spesso, avere un animale domestico è il primo assaggio di responsabilità che incontra un bambino nella sua crescita. I bambini amano i proprio animale e il compito di prendersi cura de proprio gattino o cane si rivela un compito più gradevole per imparare cosa vuol dire prendersi le responsabilità.

Compagnia

L'infanzia non è un periodo facile e mentre gli amici possono cambiare dieci volte al giorno, avere un animale domestico fornisce al bambino un compagno stabile. Questo crea una roccaforte che aiuta il bambino a rifugiarsi quando ha una difficoltà. Il suo animale domestico sarà sempre lì ad aspettarlo e a consolarlo. E' dimostrato che le coccole con cani e gatti alleviano lo stress e aiutano le persone a rilassarsi. 

Aiuto per il sviluppo fisico e psicosociale

Avere un animale domestico aiuta a migliorare lo sviluppo fisico e quello psicosociale. A partire dalla più classica delle situazioni, come l'interazione con altre persone che hanno una animale da compagnia. Quando si incontra per strada qualcuno con il nostro stesso interesse e sentiamo una forte affinità, un cane ci aiuta (e ci incoraggia) verso l'interazione sociale. Inoltre, aiuta molto il sviluppo fisico quando di un bambino (ma anche di una persona adulta) che ha un cane con cui giocare e scorrazzare.

Migliorare lo sviluppo emotivo e cognitivo

Spesso un bambino impara l'empatia e la compassione dal proprio animale domestico e sperimenta un alto livello di autostima prendendosi cura di lui (dandogli da mangiare, bere, portarlo in giro). Come abbiamo scritto prima, west compiti aiutano il bambino a comprendere il concetto di responsabilità in modo indiretto e piacevole. 

Inoltre un bambino si può documentare sul proprio cane / gatto (attingendo informazioni dai libri, oppure online). Spesso il proprio animale è un argomento di grande interesse e entusiasmo per un bambino e questo fa sì che il bambino sia sempre interessato a scoprire cose nuove del proprio animale domestico, migliorando molto lo sviluppo cognitivo del bambino!

Ridurre le allergie

Un tempo si credeva che i bambini che soffrono di allergie possono peggiorare se entrano in contatto con un animale domestico come un cane o un gatto. Tuttavia, studi recenti dimostrano che è vero il contrario! I bambini che sono sempre a contatto con animali domestici hanno meno possibilità di incontrare gravi allergie per tutta la vita! Crescendo insieme ad un cane o un gatto, il bambino è esposto sempre ai peli che in realtà lo aiutano a sviluppare una difesa naturale e quindi avranno meno probabilità di sviluppare gravi allergie da grandi.

Avere un animale domestico, così come un figlio, porta ad avere molte responsabilità. Tuttavia, i benefici superano di gran lunga i lati negativi. Ovviamente ci saranno delle lotte tra genitori e figli se i propri figli si sottraggono dalle loro responsabilità verso il proprio compagno a quattro zampe. Tuttavia ci sono così tanti benefici che i bambini hanno crescendo insieme ad un animale domestico che vale tutto il sacrificio dei genitori!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 10 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty