5 Razze Feline che gestiscono il viaggiare senza problemi

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti - 2 commenti
5 Razze Feline che gestiscono il viaggiare senza problemi

Si può giustamente affermare che ai gatti non piaccia molto viaggiare, preferiscono di gran lunga restare al sicuro e rifugiarsi nei posti a loro più noti. Difatti capita molto spesso ai loro proprietari di dover far fronte a miagolii insistenti quando si tratta di doverli portare da qualsiasi parte, incluse le veloci visite veterinarie. E dopo aver riportato il vostro gatto a casa c’è il meraviglioso compito di ripulire il trasportino!

Tuttavia, ad alcune razze non dispiace affatto viaggiare e lo gestiscono senza problemi, questo include ad esempio l’accomodarsi nel trasportino senza aiuto o incoraggiamenti da parte del proprietario. Detto questo, le 5 razze qui descritte appartengono a questa categoria, la quale affronta piacevolmente l’esperienza del viaggio dall’inizio alla fine, rendendoli la compagnia felina migliore per qualsiasi viaggio.

Chartreux

Gli splendidi gatti Chartreux vantano una presenza ineguagliabile. Non solo per il loro incredibile aspetto ma anche per via della loro natura e del loro carattere tranquillo. Vantano uno splendido pelo grigio e occhi dolci, sono detti i giganti buoni del mondo felino. Alcuni posso pesare tra i quattro e i sei chilogrammi, e le femmine sono generalmente più piccole dei maschi. Sono gatti tranquilli, il che li rende un’ottima scelta per le famiglie con bambini e altri animali domestici. Inoltre sono una di quelle razze a cui non dispiace esser portati in nuovi posti, rendendoli la compagnia ideale nel viaggiare.

Chantilly

Gli Chantilly sono dei bellissimi gatti che vantano una personalità calma e rilassata. Sono una delle razze che non causano problemi nello spostarsi in nuovi ambienti, il che significa niente miagolii e nessuna lamentela nell’accomodarsi nel trasportino o nel viaggio in macchina!

Chiamati spesso anche gatti Tiffany, sono tra i mici più amichevoli del pianeta, e questo li rende i compagni adatti al viaggio assieme ai loro proprietari.

Bobtail Giapponese

Questi adorabili, grandi energetici gatti sono molto sicuri di natura, questo li porta a compiere molte cose con facilità, facendoli diventare un’ottima compagnia per viaggiare. Sono inoltre una razza felina estremamente sana, raramente soffrono di malattie né le sviluppano come altre razze. Di natura molto chiacchieroni, i Bobtail giapponesi non si fanno scrupoli a condividere i propri pensieri con le persone care e ad essere fedeli e affettuosi, anche quando si tratta di esser messi in un trasportino e portati in giro in macchina!

Pixie Bob

I Pixie Bob sono proprio dei gatti di bell’aspetto, la cui apparenza potrebbe attribuirgli una sembianza selvatica. Questi adorabili felini invece dimostrano con il loro carattere il contrario, formando un forte legame con le persone che amano.

Essendo creature molto intelligenti, i Pixie Bob sono molto facili da addestrare e da portare in giro anche con un guinzaglio. Non hanno problemi a viaggiare in macchina, e assomigliano più a cani che a gatti per questa loro personalità tranquilla e ben disposta ad accompagnare i propri proprietari ovunque.

Scottish Fold

Se stai cercando una dolce compagnia felina con cui condividere la casa, non sbaglieresti certamente scegliendo un’adorabile Scottish Fold.

Sono incredibilmente tranquilli di natura, e questo lo si può vedere nei viaggi in macchina nei quali sono a proprio agio e rilassati.

Lo Scottish Fold è chiamato anche Highland Fold, Coupan o Long-Haired Fold. Non è sorprendente che le persone si innamorino di questi felini dato il loro bell’aspetto, sia a pelo corto che lungo, e la loro personalità.

Inoltre vengono scelti come l’ideale compagnia per la famiglia.

Alcuni Suggerimenti per viaggiare con i vostri gatti

Anche scegliendo razze feline a cui non dispiace viaggiare, ci sono certe cose da eseguire prima di un viaggio per renderlo piacevole ai nostri amici felini. Non dovrebbe essere necessario ricordarlo, ma bisogna sempre assicurarsi che il trasportino sia chiuso in modo da non far scappare il gatto, anche se questo è di natura calmo e tranquillo, potrebbe procurare problemi in macchina e causare un incidente.

Qui sotto riportati alcuni suggerimenti da tenere in mente quando portate il vostro gatto con voi in macchina:

  • Sempre assicurarsi che il trasportino sia assicurato dalla cintura di sicurezza il più stretto possibile.
  • Non tenere la musica o radio troppo alta perché potrebbe agitare il vostro amico felino.
  • Assicurarsi di aver sempre dell’acqua fresca con sé in modo da poterla dare al vostro gatto quando vi fermate per una sosta.
  • Sempre portarsi a dietro un collarino e un guinzaglio per emergenze o anche per una pausa bagno.

Inoltre si consiglia di portarsi a dietro una lettiera quando si viaggia molto lontano, in modo da rendere molto più facile e comodo, sia per voi sia per il vostro amico felino, far fronte ai loro bisogni fisici durante il viaggio.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 4.7 su 5.0)

2 Commenti
  1. Silvana

    Vorrei dire che anche i gatti thai amano viaggiare... Il mio Michi lo adora sta anche 10 ore consecutive dentro il trasportino in auto(destinazione Puglia) E solo il mio a essere così o la razza thai ha questa caratteristica?
  2. Silvana

    Anche i Thai amano viaggiare.. Il nostro Michi sta tranquillo nel trasportino aperto(non chiudiamo mai la grata.. Lui è completamente libero) per 10/12 ore consecutive...
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty