I conigli possono mangiare le melanzane?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Piccoli animali
I conigli possono mangiare le melanzane?

Nonostante in botanica sia considerata un frutto, la melanzana è comunemente considerata una verdura. Si tratta di un ingrediente molto popolare in diverse cucine. Visto che è molto apprezzata, scopriamo se possono mangiarla anche i nostri conigli.

Data l'ampia scelta che si può avere oggigiorno in cucina, nutrire correttamente il proprio coniglio può essere rischioso se non si è a conoscenza di ciò che fa bene e ciò che può essere dannoso. Scopriamo quindi se la melanzana può far bene ai nostri piccoli amici oppure no.

I conigli possono mangiare melanzane? 🍆

Appartenente alla famiglia delle Solanaceae, simile alle patate e ai pomodori, la melanzana può essere di diversi tipi: avorio, viola scuro, sottile, etc. Contiene alcuni acidi, pochi zuccheri e poche fibre, fosforo ed alcune vitamine.

La melanzana è tossica per i conigli?

Melanzane per conigli

La ragione per la quale ci sono spesso opinioni contrastanti riguardo la tossicità della melanzana per gli animali domestici sono le piante alcaloidi dalle quali deriva.

Alcune persone possono presentare problemi dopo averle mangiare. Di conseguenza, è possibile che stia male anche un animale; questo dipende tuttavia da come l'organismo reagisce all'alimento.

Le melanzane, contenenti la tossina solanina, sono molto utilizzate, e la maggior parte degli organismi non riscontra alcun problema nel mangiarle. In genere, i conigli possono mangiarne, ma con moderazione. Non possono però mangiare le foglie e la parte superiore, poiché sono molto più tossiche del frutto stesso.

Altre considerazioni

Se volete dare della melanzana al vostro coniglio, iniziate con dei piccoli bocconi e controllate che il piccolo reagisca bene: assicuratevi che non ci siano problemi, prima di aggiungerla regolarmente alla sua dieta.

Se assunta in abbondanti quantità, la melanzana può provocare infiammazioni: assicuratevi che il vostro coniglietto non manifesti problemi di questo genere.

Se volete introdurre la melanzana nella dieta del vostro piccolo amico, ricordatevi di iniziare con piccole dosi, controllando man mano che il coniglio stia bene e che non presenti nessun segno di malessere. Se il piccolo reagisce bene e non presenta problemi, l'alimento può essere introdotto nella dieta; la melanzana non va però data più di due o tre volte a settimana, e va sempre affiancata a cibi ricchi di fibre: il coniglio, per star bene, ne ha molto bisogno.

Se cucinate le melanzane e volete darne un po' al vostro coniglietto, assicuratevi di aver buttato via la parte superiore: è molto più dannosa della melanzana stessa, pertanto è fondamentale che il vostro piccolo amico ne stia alla larga.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 21 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty