Perché il mio Porcellino d’India prova a Mordermi?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali
Perché il mio Porcellino d’India prova a Mordermi?

I porcellini d’India sono cuccioli fantastici che generalmente in natura sono amichevoli. La maggior parte di queste piccole creature carine non morde perché, essendo gentili, quando lo fanno hanno una buona ragione per farlo. In realtà un porcellino d’India appena nato potrebbe darvi un morsetto, ma solo perché sta ancora imparando ed esplorando il suo mondo. Come tutti gli animali appena nati stanno testando i loro limiti.

E’ importante per i padroni capire che i porcellini d’India comunicano in tutti i modi possibili, quindi se mordono vuol dire che non sono contenti per qualcosa. Potrebbe anche essere perché soffrono dolore. Di solito si impara la personalità del cucciolo, il che aiuta a capire se qualcosa manca o no. Ma se sei nuovo nel mondo di queste piccole creaturine, potrebbe servirti un po’ di tempo per capire loro e le cose che fanno.

Situazioni in cui un Porcellino d’India Potrebbe Mordere

Come menzionato in precedenza, un porcellino d’India generalmente morde quando non è contento per qualcosa e ciò include l’essere preso in braccio e portato in giro. Questi animali non amano essere portati o presi perché questo li rende molto nervosi. Se preso in un certo modo, il vostro cucciolo potrebbe mordervi solo per ricordarvi che non gli piace quella situazione. Inoltre, se c’è molto rumore o il porcellino d’India è in una situazione non familiare, potrebbe spaventarsi e mordervi forte.

I Porcellini d’India hanno Bisogno di Svuotarsi – Continuamente!

L’altra cosa da tenere a mente è che se prendete il vostro cucciolo e lo tenete mentre deve urinare, inizierà a contorsi per liberarsi dalla sua presa. Potreste finire con un morsetto da non ignorare perché se lo fate la volta successiva potrebbe mordervi più forte per farvi capire la lezione. I porcellini d’India hanno bisogno di svuotare le loro vesciche in media ogni 15-20 minuti, quindi dovreste farci attenzione e controllare quando volete prenderli in mano.

Controllate che non abbia Zecche

Se il vostro porcellino d’India di solito è bravo e gentile ma poi all’improvviso inizia a mordervi, dovreste controllare se ha parassiti o zecche. Il vostro cucciolo potrebbe anche essere malato, il che significa, ovviamente, che dovrebbe essere portato dal veterinario. Se ha le zecche, potrebbe diventare molto sensibile al tocco e quindi allevierebbe il dolore mordendovi.

Il problema è che le zecche sui porcellini d’India sono invisibili ad occhio nudo ma possono essere trasmesse da un cucciolo all’altro. Vi serve quindi un trattamento specifico che vi consiglierà e prescriverà il vostro veterinario. Dovrete ripetere 2 o 3 volte il trattamento per sbarazzarti delle zecche, che sono parassiti molto potenti. E’ molto importante che trattiate bene i vostri porcellini d’India quando hanno le zecche, perché potrebbero essere fatali se non vengono curate.

I Controlli Medici Sono Essenziali

Dovreste sempre far controllare i vostri porcellini d’India dal veterinario perché potrebbero avere mal di denti, e quindi mordervi. I loro molari posteriori causano una condizione chiamata malocclusione. Potreste trovarlo a masticare cose nelle loro gabbiette molto di frequente e quando lo prendete, vi morde. Malocclusione è una condizione molto seria che può essere fatale se non curata per il fatto che il vostro cucciolo smetterà di mangiare per colpa del dolore e dello sconforto causato da ciò.

Altre ragioni per cui il vostro porcellino d’India vi potrebbe mordere:

  • Il vostro porcellino vi vuole sgridare
  • Ai porcellini d’India non piace essere toccati in punti sensibili dei loro corpi, compresa la loro gobba
  • Odiano quando li accarezzate dalla parte sbagliata; accarezzateli sempre dalla parte in cui cresce il suo pelo
  • Il tuo cucciolo potrebbe volere una gabbia più grande perché una piccola lo rende nervoso

Conclusione

La maggior parte dei porcellini d’India è amichevole e gentile. Tuttavia, se sono scontenti di una situazione o stanno provando dolore, vi daranno un morso per farvelo sapere. Detto questo, alcuni porcellini d’India hanno un atteggiamento viziato per qualcosa che è successo loro mentre erano piccoli. Se è il caso, dovete mostrare molta pazienza e stare attenti quando lo toccate e lo curate. Una volta che comincia a fidarsi di voi, potrete smettere di prenderlo con le pinze, ma questo potrebbe richiedere un po ‘di tempo. L’unica cosa che non si deve mai fare è punire il vostro porcellino d’India perché questo finirà per spaventarlo, il che potrebbe peggiorare le cose.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 75 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty