Le cinque più grandi differenze tra Cani e Gatti

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi

Cani e gatti spesso sono visti un po' come il diavolo e l’acqua santa; così diversi tra loro da essere incomparabili in ogni senso! Anche se questo per molti versi è vero, cani e gatti hanno molte analogie, entrambi sono animali domestici eccellenti, stringono forti legami con le loro famiglie, e mantengono una quantità ragionevole di tratti selvatici che hanno in natura.

Tuttavia, come chiunque abbia posseduto cani e gatti vi dirà, le personalità, preferenze e stili di vita generali di cani e gatti sono molto diversi, nonostante il fatto che alcuni cani, come il Carlino, hanno una reputazione da gatto, e i gatti, come il Bengala sono spesso considerati di agire un po’ come i cani!

In questo articolo, vedremo cinque delle differenze più evidenti e più grandi tra cani e gatti, che forse non avete mai considerato prima! Continuate a leggere per saperne di più.

Gli artigli

Cani e gatti hanno entrambi gli artigli, ma il ruolo che hanno e come si inseriscono nell’ anatomia dei rispettivi animali differisce notevolmente! Gli artigli dei gatti sono retrattili, il che significa che quando il gatto non sta flettendo attivamente i suoi artigli, rimangono dentro le guaine della zampa. Quando il gatto va in giro, gli artigli non entrano in contatto con il terreno, ed è il motivo per cui gli artigli dei gatti crescono con una punta affilata e possono infliggere un brutto graffio! Questo anche perché i gatti usano i loro artigli come mezzo per afferrare e strappare la loro preda, mentre i cani non lo fanno.

Gli artigli dei cani, invece, non sono retrattili, e rimangono a contatto con il terreno quando il cane cammina. Gli artigli dei cani si consumano fino ad una lunghezza comoda per camminare su superfici dure, ed è il motivo per cui a volte i cani hanno bisogno che i loro artigli siano tagliati, se non camminano regolarmente su un tipo di superficie che li usura.

Abitudini sociali

Una delle maggiori differenze tra cani e gatti è che i cani sono animali sociali che amano la compagnia degli altri, e formano naturalmente gruppi sociali gerarchici e come parte di una cooperativa per aumentare le loro possibilità di sopravvivenza.

I gatti, d'altra parte, sono animali più solitari che tendono a stare insieme solo per accoppiarsi, altrimenti rimangono in un territorio stabilito evitando inutili contatti con altri gatti sconosciuti.

Cacciare ed essere cacciati

I gatti sono predatori naturali, ma quando si tratta di entrare in contatto con animali più grandi che possono vedere il gatto come potenziali prede, i gatti usano la loro reazione per tirarsi fuori dalla situazione, piuttosto che stare a combattere a meno che non assolutamente necessario.

La costruzione e la conformazione dei gatti è adatta per arrampicarsi, saltare e correre via in velocità, e queste risposte veloci sono anche ciò che li rende buoni cacciatori. I gatti sono progettati per brevi sequenze di alta velocità, piuttosto che di resistenza, ed è il motivo per cui si siedono per un lungo tempo in attesa di saltare sulla preda, conservando l’energia e lasciando che sia la preda a fare la maggior parte del lavoro.

I cani, d'altra parte, hanno molta più capacità di resistenza dei gatti, e spesso catturano la preda con successo inseguendola e portandola allo sfinimento prima di ucciderla. Il comportamento delle mute di cani aiuta anche in questo, e di fronte a una potenziale minaccia, i cani sono molto più propensi a mantenere la loro posizione e affrontare la minaccia che scappare.

Addestramento e apprendimento

I cani sono in possesso di una variegata combinazione di tratti, tra cui l'intelligenza, la capacità di imparare velocemente, e la volontà di compiacere i loro padroni, che li rende più adatti all’addestramento. I cani sono naturalmente molto più facili da addestrare che i gatti, e poche persone sono in grado di addestrare in modo efficace i loro gatti per eseguire in modo affidabile anche un solo comando, per non parlare di molti!

I gatti vedono ogni richiesta fatta loro in termini di "Cosa a che fare con me?" E di solito danno la risposta "non è abbastanza!", significa che sebbene il gatto sappia ciò che si vuole da lui e quale alto valore abbia la ricompensa, non avete possibilità alcuna di addestrare il gatto!

Tuttavia, i gatti imparano tante cose molto velocemente e senza molto bisogno dell’intervento umano, come non fare i bisogni in casa, usare la lettiera, coprire i propri escrementi, mentre l’addestramento del cane in casa può essere uno dei compiti più impegnativi da gestire!

Necessità nutrizionali

Quando si guarda il cibo per cani o gatti, il cibo per ogni specie sembra molto simile, e molti pensano che la composizione del cibo per cani e gatti è quasi la stessa. Tuttavia, ci sono un sacco di grandi differenze quando si guarda sotto la superficie!

I gatti sono carnivori obbligati, nel senso che non possono sopravvivere senza mangiare carne, mentre i cani, nonostante preferiscano la carne ad altri alimenti, possono effettivamente essere vegetariani se necessario!

I gatti hanno bisogno di taurina nella loro dieta, mentre i cani no, i cani inoltre sono in grado di attendere più a lungo tra un pasto e l’altro, mentre i gatti devono essere in grado di mangiare o di cacciare poco e spesso per tutta la giornata.

dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso!

(votato da 14 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo indirizzo email Indirizzo email non valido
Inserisci il tuo commento!

Articoli più apprezzati

I cani che non perdono il pelo: 31 cani ipoallergenici per chi soffre di allergie I cani possono mangiare le uova? Una prelibatezza incredibilmente salutare e nutritiva Cani di piccola (e piccolissima) taglia: razze e caratteristiche Fibromi penduli nei cani: tutto quello che c’è da sapere Le 11 razze di cani più pericolosi al mondo (con i commentati del cinologo) Il tuo cane perde peso? Le 3 malattie che inducono dimagrimento Hai tagliato troppo le unghie del cane? ecco alcuni consigli su come fermare il sanguinamento