5 prodotti comuni ed attività di bellezza che potrebbero sconvolgere il tuo cane

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Cani
5 prodotti comuni ed attività di bellezza che potrebbero sconvolgere il tuo cane

Se hai avuto l’opportunità di condividere la tua casa e la tua vita con un cane, avrai notato che i cani hanno gusti e preferenze diverse, quando si tratta di ciò con cui sono a disagio o da cui traggono godimento, come il suono dell’aspirapolvere in azione, che la maggior parte cani trovato molto fastidioso ogni volta che si accende!

Tuttavia, mentre ogni proprietario di un amico a quattro zampe può facilmente rendersi conto del fatto che il suo cane non ama il suono dell’aspirapolvere, ci sono altre attività e prodotti di uso quotidiano che possono sconvolgere il vostro cane senza che ve ne accorgiate.

Di solito si tratta di attività di tutti i giorni a cui magari non dai veramente peso, e molte di loro sono legate a prodotti di cura per capelli ed attività di bellezza di routine. Se vi siete mai chiesti perché il vostro cane sembra avere una strana reazione quando state seguendo un certo tipo di routine di bellezza, o mentre stai utilizzando un certo prodotto, ecco l’articolo giusto per voi.

Questo articolo vi darà infatti una panoramica su alcune delle routine di bellezza più comuni e sui prodotti che potrebbero sconvolgere il vostro cane e perché!

Continuate a leggere per saperne di più.

Asciugacapelli

Il primo è l’asciugacapelli, uno degli accessori più comuni presenti in una casa, ma anche dei più inclini a sconvolgere molti cani, esattamente per le stesse ragioni che portano molti cani a reagire male al suono dell’aspirapolvere! Infatti, l’asciugacapelli fa una notevole quantità di rumore rispetto alla sua dimensione, ma non solo! Il suono che il vostro cane può percepire è decisamente più acuto di quello che possiate percepire voi. E non è finita!

Aerosol

Aerosol di vario tipo possono sconvolgere i cani con il loro rumore di funzionamento, ed il ragionamento alla base di questo è molto semplice: il suo suono sibilante.

Infatti, è un suono che risveglia una paura primordiale in molti animali, perché emula il sibilo di un serpente pericoloso! E non solo serpenti fischiano, ma anche una serie di altri animali, al fine di scoraggiare le potenziali minacce dal considerarli una preda facile.

Per questo motivo, molti animali domestici, tra cui cani e gatti trovare il suono di sibilo molto snervante, e il suono di un aerosol attivato può svegliarli o farli sussultare!

Prodotti profumati

Il senso più forte che i cani possiedono è l'olfatto. Sono infatti in grado di distinguere tra milioni di diversi profumi, compresi quelli molto sottili che noi potremmo classificare come impercettibili.

Ciò significa che i prodotti profumati come prodotti da bagno, profumi e spray, o qualsiasi altra cosa che emani un forte profumo, potrebbe disturbare o turbare il vostro cane. L’odore che essi rilevano potrebbe infatti essere opprimente ed innaturale.

Consideriamo che se si avverte noi stessi l’odore di prodotti per il bagno, questi appariranno con un odore molto più forte al vostro animale domestico. Per tutelarlo, provate a limitare l’odore dei prodotti al solo bagno, in modo da mantenere l'esposizione del vostro cane al minimo.

Contouring

Il contouring è una tecnica di applicazione del trucco che è diventato molto popolare nel corso degli ultimi due anni, e che può alterare radicalmente la forma e le dimensioni del vostro volto, semplicemente grazie ad una giudiziosa applicazione di trucco secondo alcune linee guida!

Mentre i cani identificano le persone con cui hanno familiarità con il loro odore in primis, ve ne sarete accorti, potrebbe accadere di confondere il vostro cane se questo nel guardarvi dovesse osservare un volto non familiare sopra a quel corpo che conosce così bene!

Mentre il vostro cane sarà generalmente in grado di fare i conti con questo, considerando il suono della vostra voce e il vostro odore, non stupitevi dovesse abbaiare a rimanere confuso in prima battuta!

Modifica il tuo profumo

Come abbiamo già detto, i cani non prendono bene i profumi persistenti o forti, in generale, in quanto mascherano la loro capacità di distinguere gli altri profumi, ed in generale, potrebbero diventare un'intrusione nelle loro capacità olfattive.

Tuttavia, se indossate regolarmente lo stesso profumo, il vostro cane sarà presto abituato a questo particolare odore, e comincerà a riconoscerlo come il vostro. Finirà dunque con l’associarci una connotazione positiva, dato che gli ricorda voi.

Ciò significa che se si cambia il proprio profumo, l’odore avvertito dal cane cambierà. Sarà ancora in grado di identificare il vostro profumo naturale, che rimane in sottofondo, ma non mancate di considerare che un improvviso cambiamento di profumo lo potrà confondere. Ci potrebbe dunque volere del tempo perché si abitui al cambiamento.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 1 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty