6 problemi di salute dietro ad un inspiegabile aumento del peso del cane

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
6 problemi di salute dietro ad un inspiegabile aumento del peso del cane

È noto che più della metà della popolazione canina in Italia sia un po’ in sovrappeso, sia che si tratti solo di una lieve obesità o di un problema significativo.

Raggiungere un equilibrio tra alimentazione e esercizio anche in base all’età e al livello di attività del vostro cane può essere una sfida, ed è importante monitorare il peso del vostro cane regolarmente al fine di garantire che rimanga sano e in forma.

Se notate che il vostro cane sta mettendo su peso, di solito è relativamente semplice riconoscere il motivo, rivedere il piano della sua alimentazione e i suoi momenti di attività fisica di solito basta per correggere il problema prima che il cane diventi notevolmente in sovrappeso. Ma cosa succede se il vostro cane sembra mettere su peso senza un motivo evidente, anche se è attivo come sempre e non mangia più del solito? Una patologia potrebbe essere la causa.

Continuate a leggere per saperne di più sulle sei patologie che spesso portano ad un altrimenti inspiegabile aumento del peso nel cane.

Ipotiroidismo

L’ipotiroidismo è una condizione ormonale causata da una iperattività della ghiandola tiroidea del corpo, che è responsabile della produzione di ormoni ed enzimi che gestiscono il sistema digestivo e il metabolismo, e mantengono il peso del cane nei parametri normali. La tiroide produce diversi ormoni, i principali sono T3 e T4, e se uno di questi non viene prodotto in quantità sufficiente o non viene prodotto affatto, ciò può portare ad un aumento di peso significativo nel cane, e il metabolismo rallenta.

Avrete sicuramente bisogno di un controllo dal veterinario, al fine di eseguire alcuni test sulle funzionalità tiroidea e sui livelli ormonali, e se al vostro cane viene diagnosticato un ipotiroidismo, una prescrizione di ormoni sintetici di sostituzione di solito restituisce al cane il suo peso forma.

Malattia di Cushing

La malattia di Cushing canina è nota anche come iperadrenocorticismo, ed è causata da una sovrapproduzione di livelli glucocorticoidi del corpo, che sono un tipo di ormoni corticosteroidi. Sia steroidi naturali che sintetici possono portare ad un aumento di peso e una serie di altri sintomi associati, e se la ghiandola surrenale del corpo del cane non disciplina i livelli di glucocorticoidi correttamente, avviene l’aumento di peso, che può verificarsi spesso con un aspetto panciuto, insieme altri sintomi come la perdita di pelo e debolezza muscolare. Anche in questo caso è necessario l’intervento del veterinario per la diagnosi e il trattamento.

Parassiti intestinali

I parassiti intestinali o vermi si attaccano alle pareti dell’intestino del vostro cane, prendendo i nutrienti dal cibo del vostro cane e talvolta portano alla perdita di peso.

Tuttavia, un alto numero di parassiti, ad esempio se il vostro cane è infestato da vermi come la tenia o tricocefali, può anche far sì che l’ addome del vostro cane diventi teso e gonfio, facendolo sembrare più grande di quello che è, e di nuovo, causando un aspetto panciuto. Assicuratevi che il vostro cane venga regolarmente sverminato, al fine di risolvere il problema ed evitare che si ripresenti.

Ritenzione di liquidi

Alcune malattie possono anche portare alla ritenzione di liquidi come effetto collaterale, che potrebbero far sembrare il vostro cane molto più grasso di quello che realmente è, con lo stomaco gonfio e, in generale, in sovrappeso. Alcune patologie veterinarie comuni che sono spesso accompagnate da ritenzione di liquidi comprendono i difetti congeniti del cuore, altre malattie cardiache, e le patologie dei reni e del fegato.

Farmaci

Alcuni farmaci, prescritti al vostro cane per la cura di altre patologie possono portare ad un aumento di peso, anche se il veterinario dovrebbe informare il proprietario prima di somministrare il farmaco. Qualsiasi farmaco potrebbe potenzialmente causare una serie di sintomi secondari, e bisognerebbe essere informati nel dettaglio insieme al veterinario vostro veterinario per decidere la migliore linea d’azione per il proprio cane. Alcuni farmaci possono far sì che il vostro cane diventi letargico o più sedentario del solito, il che può significare che è necessario modificare la dieta.

Gravidanza

Può sembrare ovvio, ma la gravidanza può naturalmente portare ad un aumento di peso, e in caso di adozione di un cane randagio non si può mai essere sicuri del fatto che sia stato sterilizzato o no. È qualcosa di cui bisogna essere consapevoli!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 3 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty