8 Errori che rendono infelice il vostro Cane

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi

I cani possono necessitare molta assistenza in termini di bisogno di cure, esercizio e compagnia, ma tendono anche ad essere abbastanza rilassati, leali e versatili compagni che possono gestire nuove situazioni uscendo dalla loro zona di comfort quando vengono incoraggiati e rassicurati dal padrone.

In ogni caso, persino il padrone più coscienzioso che fa del suo meglio per arricchire la vita del suo cane e per renderlo felice, può fare degli errori di valutazione qua e la, dato che, ovviamente, cani e persone non pensano allo stesso modo, e qualcosa che a noi può sembrare accettabile o normale potrebbe inavvertitamente turbare od infastidire il vostro amico quadrupede.

In questo articolo, tratteremo gli otto più comuni errori che parecchie persone fanno, e che potrebbe rendere il loro cane infelice, o che, in lingua canina, sarebbe tradotto come qualcosa di non molto bello! Leggete per saperne di più.

1. Forzare interazioni coi visitatori

Se avete ospiti a casa saranno probabilmente entusiasti di incontrare il vostro cane, e voi sarete ovviamente ben felici di metterlo in mostra! Per cani aperti e amichevoli, che amano incontrare gente nuova, come ad esempio il Golden Retriever sarà sicuramente molto eccitante, ma se il vostro animale è timido, nervoso o vuole anche solo prendersi il suo tempo prima di salutare, questo potrebbe stressarlo, e farlo sentire insicuro per il motivo che lo state forzando ad interagire con uno sconosciuto, per di più in casa loro.

2. Strattonare il guinzaglio

Un cane che continua a tirare il guinzaglio può trasformare le tranquille passeggiate in battaglie vere e proprie tra lui che vi vuole trascinare in giro e voi che cercate di tirare indietro! Questo ovviamente porta all’esasperazione ed eventualmente ad un forte strattone da parte vostra per farlo smettere e camminare tranquillamente. Ma, dare un improvviso ed energico strattone può essere uno shock per il vostro cane, e se voi siete particolarmente forti, o lui è di piccola stazza può davvero fargli male al collo.

Considerate l’uso di un’imbracatura per cani invece del collare, per distribuire la pressione, ed addestrate il vostro cane a camminare tranquillamente e senza tirare!

3. Svegliare il vostro cane

Ai cani non piace essere esclusi da niente e generalmente si sveglieranno velocemente sapendo che una passeggiata, un biscotto o un po di attenzioni sono in vista, ma, a meno che non avete una buona ragione per svegliarlo, dovreste cercare di non disturbarlo mentre sta facendo la sua pennichella!

4. Ricevere cani sconosciuti

Ogni volta che ricevete visite da un cane sconosciuto, dovrete controllare la situazione attentamente, per tenere entrambi i cani al sicuro e per fare in modo che i vostro cane non si senta invaso!

Per fare ciò dovreste introdurre il nuovo cane per la prima volta fuori casa, e non lasciare che entri in casa vostra ed incominci ad annusare ovunque prima che il vostro cane gli abbia dato il lasciapassare.

5. Essere imprevedibili

I cani crescono con una routine fissa e sapendo cosa aspettarsi nei giorni a venire; l’irregolarità nella sua routine o in qualsiasi altra cosa, potrebbe portare il vostro cane a sentirsi instabile. Come minimo i pasti, le passeggiate e la tolettatura, dovrebbero essere sempre alla stessa ora ogni giorno, ed è anche importante che l’addestramento e la gestione in generale dell’animale sia regolare ed affidabile.

6. Salutare il cane in modo inappropriato

Quando tornate dal lavoro e salutate il vostro cane, sarà sicuramente eccitatissimo di vedervi e vorrà che gli facciate una gran festa. Però, sorridendo gli mostrerete i denti, e mettergli le mani in faccia , cercando di abbracciarlo o invadere il loro spazio in altri modi, potrebbe disturbarlo e fargli scambiare il vostro amichevole saluto per una sfida di predominanza.

7. Fissare il cane negli occhi

Fissare amorevolmente il vostro cane nei suoi occhioni castani può essere una bella e piacevole esperienza per voi, ma per cani, uno sguardo cosi diretto è considerato come una sfida ed è anche piuttosto maleducato, specialmente se il vostro viso è abbastanza vicino al loro muso mentre lo fate!

Non fissate mai direttamente negli occhi il vostro cane in un forzato sguardo diretto; un comportamento educato nel mondo canino consiste in mai fissare altri cani o persone!

8. Sostituire la passeggiata con il giardino quando piove

Quando il tempo è davvero grigio, con pioggia e vento, uscire con il vostro cane per una bella e lunga passeggiata potrebbe non essere in cima alla vostra lista di cose preferite da fare! Presumerete che anche il vostro cane la pensi allo stesso modo, e quindi, la rimpiazzerete con una veloce camminata in giardino per fargli fare i bisogni, cosi che entrambi potrete tornare in casa al caldo e asciutto!

Al contrario, a pochissimi cani dispiace uscire col cattivo tempo, assumendo che vengano tenuti al caldo, con un cappottino se necessario, e sicuramente preferiranno prendere un po d’acqua che fare un giro veloce intorno al giardino! Investite qualche soldo per un buon cappotto anti pioggia per voi ed il vostro cane, ed uscite qualsiasi tempo faccia!

dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso!

(votato da 11 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo indirizzo email Indirizzo email non valido
Inserisci il tuo commento!

Articoli più apprezzati

I cani che non perdono il pelo: 31 cani ipoallergenici per chi soffre di allergie I cani possono mangiare le uova? Una prelibatezza incredibilmente salutare e nutritiva Cani di piccola (e piccolissima) taglia: razze e caratteristiche Fibromi penduli nei cani: tutto quello che c’è da sapere Le 11 razze di cani più pericolosi al mondo (con i commentati del cinologo) Il tuo cane perde peso? Le 3 malattie che inducono dimagrimento Hai tagliato troppo le unghie del cane? ecco alcuni consigli su come fermare il sanguinamento